Community

Home
Magazine della casa
Idee per apparecchiare la tavola a San Valentino
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
28/01/19-09:00 (modificato)

Idee per apparecchiare la tavola a San Valentino

Come apparecchiare la tavola a San Valentino

San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza, si sta avvicinando. Nonostante in molti dicano di non amare le smancerie sappiamo bene che resistere al fascino di questa ricorrenza è difficile! Allora perchè non ritagliarsi un momento di intimità e relax con il proprio partner regalandosi una cena casalinga, ma un po' speciale? Eccovi 3 idee per allestire la tavola di San Valentino in modo originale, ma senza dimenticare che la prima regola per una perfetta cena a due è quella di spegnere i cellulari e tornare a guardarsi negli occhi!
Ispirazione per apparecchiare una tavola romantica- ispirazione  Pixabay
Apparecchiare una tavola romantica per San Valentino - ispirazione Pixabay

La tavola di San Valentino in stile Shabby Charme

Anche nell'apparecchiare la tavola ognuno ha il suo stile, che non necessariamente deve rispecchiare quello della casa. Se il giorno di San Valentino fa uscire la romantica che c'è in te e vuoi una tavola dall'atmosfera sognante e leggera questo è lo stile che fa per te. Con una palette cromatica che spazia dal rosa tenue al bianco, tu e la tua metà rilasserete cuore e mente all'insegna della delicatezza e della voglia di coccole. Comincia scegliendo una tovaglia rosa confetto, stoviglie bianche vagamente retrò e arricchisci la tavola con dettagli che non passano inosservati, come uno specchio da utilizzare come centrotavola o delle romantiche tovagliette, o ancora un elegante runner sempre a tema "innamorati"! La morbidezza non può mancare, per cui rendi più comode le sedute con dei cuscini, ovviamente sempre nei toni del rosa, e cospargi la tavola con qualche petalo. Per un'effetto più scenografico, potresti ritagliare dei cuori in carta o cartoncino e legarli a dei rametti presi in giardino o al parco, oppure fissa con delle corde un ramo di betulla al soffitto e realizza una ghirlanda con una cascata di cuori che scendono fin sopra la tavola! Ogni idea che venga dal cuore è la benvenuta!
Ispirazione tavola Shabby Charme - immagini Pinterest e Leroy Merlin
Tavola romantica in stile Shabby Charme - immagini Pinterest e Leroy Merlin

La tavola di San Valentino in stile Gold Pink

Per chi ama distinguersi in modo glamour ed elegante, ecco uno stile che sembra uscito da una rivista di moda. Riflessi dorati e ramati impreziosiscono i toni corallo che, originali e ricercati, prendono il posto del rosa. Insieme illumineranno la vostra magica serata, anche grazie ad una lampada con dettagli dorati e alla lampadina decorativa Cuore! In questa tavola glam, opta per stoviglie importanti e posate gold, rendi speciale la tovaglia bianca stendendovi sopra la tenda Pois oro come se fosse un runner, oppure spargi i glitter Fleur a forma di cuore per un'effetto super prezioso. Non potranno mancare elementi fashion, come un cuscino in pendant e tanti piccoli vasetti in vetro con fiori freschi rigorosamente bianchi. Un'idea in più per una perfetta cena di San Valentino? Scegli le foto più romantiche che avete fatto insieme e sistemale sulla tavola in un portofoto multiplo: sarà sicuramente una splendida sorpresa!
Ispirazione tavola Gold Pink - immagini Pinterest e Leroy Merlin
Ecco la tavola Gold Pink, fresca e Glam - Pinterest e Leroy Merlin

La tavola di San Valentino in stile Atelier

Niente di tutto questo fa per te e vorresti accogliere il tuo ospite con amore, ma uno stile più asciutto ed urbano? Allora scegli i toni scuri, la modernità e la ricercatezza dello stile Atelier. In questa originale tavola di San Valentino, la linearità e l'effetto metropolitano vengono scaldati da candele e lanterne, così come dai dettagli di rose rosse. Se poi vuoi aumentare l'effetto scenografico e colpire al cuore, illumina un tappeto accostato al tavolo con una o più lanterne a led, totalmente sicure e che non hanno nulla da invidiare alla luce delle classiche candele! Per un ambiente che trabocca d'amore, arricchisci la stanza con la scritta Love e la stampa Love. Vuoi un tocco davvero speciale per la tua tavola? Utilizzate un rotolo di lavagna adesiva come se fosse un runner e scriveci sopra i vostri nomi, una dedica speciale oppure tutte le città che avete visitato insieme.. esiste cosa più romantica?!
La tavola in stile Atelier - immagini Pinterest e Leroy Merlin
La tavola in stile Atelier - immagini Pinterest e Leroy Merlin

Come si apparecchia la tavola perfetta?

Ma come apparecchiare la tavola in maniera corretta per una ricorrenza come San Valentino? Molto dipende dal taglio che desideri dare alla serata. Se la cena che hai in mente è semplice, con un'atmosfera rilassata e poche portate, puoi tranquillamente optare per la soluzione informale.
Se invece preferisci sfoggiare le tue abilità in cucina, stupire il partner con una tavola molto curata e ricercata, oppure fare una dichiarazione d'amore in grande stile, la soluzione formale fa sicuramente al caso tuo. Non ti resta che aggiungere la musica giusta in sottofondo!
Come apparecchiare la tavola: informale e formale. Illustrazione Pinterest
Come apparecchiare la tavola: informale e formale. Illustrazione Pinterest

Ora sono curiosa di scoprire quale stile è quello che fa per te e come hai scelto di allestirete la tavola di San Valentino: di sicuro avrai trovato altre idee carine e originali. Pubblica qualche foto sulla Community, piacerà e sarà di grande ispirazione per tutti!

Lavagna da parete nero 30x40 cm
Leroy Merlin
Lavagna da parete nero 30x40 cm
Quadro stampa incorniciato  Nro Love 30x30 cm
Leroy Merlin
Quadro stampa incorniciato Nro Love 30x30 cm
Lampada da tavolo LED Love USB bianco rosso
INSPIRE
Lampada da tavolo LED Love USB bianco rosso
Tenda semi-filtrante Pois oro occhielli 140x280 cm
Leroy Merlin
Tenda semi-filtrante Pois oro occhielli 140x280 cm