Community

Home
Magazine della casa
Come disporre e decorare una parete con le fotografie
Valentina_PI
Community Starter
03/11/21-16:59 (modificato)

Come disporre e decorare una parete con le fotografie

Quando arrediamo casa non dimentichiamo di pensare anche a come decorare le pareti per evitare che l’ambiente risulti spoglio e impersonale. Una parete con foto è un'idea perfetta per arredare un muro vuoto: ecco alcune idee per una deco-wall fotografica.

Arredare con le fotografie – Leroy Merlin

Un deco wall con i nostri viaggi

Se sei un’amante della fotografia e dei viaggi, sicuramente avrai tantissime foto che ti ricordano i momenti più belli e la scoperta di nuovi luoghi. Perché non attingere alla nostra galleria personale per decorare le parti di casa nostra? In relazione ai tuoi interessi, le tue foto potranno raffigurare città, paesaggi, persone o quello che più ti ricorda le tue vacanze… In questo modo le pareti di casa tua ricorderanno le tue esperienze in maniera personale ed originale risvegliando ricordi di viaggio che altrimenti potresti rischiare di perdere… Scegli i portafoto che vuoi utilizzare e fai stampare le foto della giusta dimensione. Mi piace l’idea di decorare le pareti con i ricordi di viaggio perché le immagino sempre in evoluzione: potrai aggiungere nuovi ricordi e nuove foto ogni volta che tornerai da un viaggio!

Foto di viaggi – Leroy Merlin

Deco wall a colori o bianco e nero?

Lo stile che hai scelto per la tua casa ti guiderà nella scelta delle immagini da appendere… Per valorizzare al meglio la tua parete fotografica ti consiglio di scegliere un tema o un’idea che sia il filo conduttore: può essere un motivo oppure anche il colore. Qualche esempio? Per una casa dal sapore vintage, trovo molto interessante appendere al muro foto in bianco e nero, anche di diverse dimensioni, disposte in semplici cornici nere. In alternativa, per una casa giovane ed allegra, sceglierei immagini colorate che siano in sintonia con l’ambiente e contribuiscano a diffondere l’energia dominante nella casa!

Foto in bianco e nero – Leroy Merlin

Come comporre un deco wall

Lo studio della composizione delle cornici è molto importante per realizzare un buon progetto per la tua parete da arredare con le fotografie. Il mio consiglio è quello di creare delle composizioni ordinate e geometriche per evitare di rendere lo spazio troppo confuso; scegli alcuni allineamenti da mantenere per la disposizione delle fotografie. Il tuo gusto personale ti guiderà nella disposizione migliore; prima di disporre le foto definitivamente fai qualche prova per verificare che il risultato ti convinca. In alternativa potresti anche scegliere una cornice multifoto che semplificherà questo passaggio: ne esistono di vari tipi e stili diversi…

La composizione della parete – Leroy Merlin

La dimensione giusta per la tua parete

La scelta della dimensione delle fotografie da appendere al muro dipende da molti fattori tra cui stile della casa, spazio a disposizione, gusto personale… Potresti usare immagini di piccole dimensioni per una parete non troppo grande oppure sopra un mobile basso o uno scrittoio antico. Una fotografia di grandi dimensioni, o addirittura a tutta parete, può essere un’idea originale per impreziosire una parete vuota dietro il divano oppure sopra la testata del letto, ad esempio. Il risultato finale sarà di grande impatto emozionale proprio come un quadro dipinto! Potresti anche scegliere un poster con un’immagine fotografica che ti piace, per esempio, e riuscirai ad arredare una parete in maniera semplice ed economica.

Fotografia di grandi dimensioni – Leroy Merlin

Ti sono piaciute le mie idee per decorare le pareti con un deco wall? Non perdere anche l’articolo su come decorare una parete con le fotografie. Ora mettiti al lavoro e fammi sapere come hai deciso di usare le fotografie per decorare le pareti!

Continua ad esplorare la Community!