Community

Home
Magazine della casa
Come decorare un angolo della casa con oggetti di riciclo
simona.pastore
Rivelazione
08/04/20-17:21 (modificato)

Come decorare un angolo della casa con oggetti di riciclo

Come decorare un angolo di casa

Fiori, natura e colori vivaci: è arrivata la primavera e con lei la voglia di dare un tocco di freschezza e decorare un angolo di casa. Con questo semplice tutorial sugli oggetti fai da te con la corda scopri come riciclare barattoli e bottiglie di vetro. Rivestire gli oggetti con la corda è un'idea semplice, divertente e green per personalizzare una veranda, il terrazzo o decorare un angolo di casa tua.

Come decorare un angolo di casa con oggetti fai da te

Il materiale necessario per gli oggetti fai da te con corda

Per recuperare l’occorrente alle decorazioni di casa fai da te l’arte del riciclo è la regola. Quindi cerca in casa questi piccoli oggetti::

  • spago/corda e un paio di forbici
  • una matita
  • 3 o più barattoli o bottiglie di vetro
  • carta da parati per la decorazione (in alternativa puoi utilizzare anche scampoli di tessuto o carta da pacchi)
  • colla (ma non è indispensabile).

    Materiali necessari per rivestire oggetti con la corda

Scegli con quali oggetti decorare un angolo di casa

Il primo passo è lasciare in ammollo nell’acqua calda per 10 minuti i barattoli e le bottiglie di vetro che hai scelto di decorare. Questo passaggio serve per rimuovere senza difficoltà le eventuali etichette. Rimuovi ogni residuo di colla e poi asciuga barattoli e bottiglie.

Intanto distribuisci sulla tua postazione di lavoro, tutto il materiale per comporre gli oggetti per decorare l’angolo di casa che ti sei prefissa di abbellire. Srotola la carta da parati che vuoi utilizzare sul piano di lavoro. Io ho scelto una fantasia in stile giungla che si sposa perfettamente con la mia idea di primavera. Ovviamente le soluzioni possono essere moltissime. Invece di riciclare gli avanzi di carta da parati, puoi comprare la fantasia che ti ispira di più, secondo lo stile di casa, i colori di stagione o i trend del momento.

Decorazioni casa fai da te col riciclo di barattoli

Come rivestire oggetti con la corda e la carta

Prendi le misure dei barattoli e oggetti da rivestire con la corda e riportale sulla carta da parati: basta fare un segno con la matita per individuare il punto di taglio. Ritaglia e arrotola la carta attorno alla circonferenza di ogni vasetto e barattolo.

Prendi bene le misure, è bene evitare che le due estremità della carta si sovrappongano: specialmente nel caso tu stia utilizzando una carta stampata per dare spazio tutti gli elementi della decorazione, senza che si crei disordine. Per fissare la carta a barattoli e bottiglie di vetro puoi aiutarti con un po’ di colla. A questo punto non ti resta che completare il riciclo degli oggetti fai da te con la corda o la juta. Devi passarla attorno a collo della bottiglia, così da coprirlo completamente oppure puoi farla girare un paio di volte attorno al punto più largo della circonferenza e chiudere con un nodo o un fiocco a tuo piacere. Per trasformare i tuoi barattoli in vasi, devi solo scegliere quali fiori infilare. A me piace la lavanda, semplice ma profumatissima. Con uno scampolo di carta avanzato ho rivestito anche una semplice candela per decorare l’angolo dell’ingresso di casa con anche una luce che crea atmosfera.

Chiudere le decorazioni degli oggetti fai da te con la corda

Sei pronta a realizzare tanti oggetti fai da te con corda e carta da parati? Puoi anche abbellirli con altri materiali come gli avanzi dei filati, i bottoni spaiati o le perline per realizzare i bijoux. Mostra alla Community il tuo progetto e fornisci nuove ispirazioni.

Decorare un angolo di casa con oggetti che evocano la primaveraDecorare un angolo di casa con oggetti che evocano la primavera