Community

Home
Magazine della casa
Consigli per pitturare una parete a pois
MaraLocatelli
Giovane promessa
29/10/21-14:36 (modificato)

Consigli per pitturare una parete a pois

Pittura, stencil e anche carta da parati. Ogni mezzo è buono per dare colore e aggiungere fantasie decorative ai muri di casa. Spesso si è indecisi su come dipingere una parete colorata: a strisce, con una composizione di geometrie, bicolore… Gli effetti che si possono riprodurre sono infiniti. Ma ce n’è uno soprattutto che piace. Che ne dici di abbellire la tua parete di motivi a pois?

Solitamente siamo abituati ad associare i puntini agli arredi femminili o come decorazioni per le camerette dei bambini. In realtà questo motivo geometrico ha un mood contemporaneo unisex e di grande stile. Con l’aiuto degli stencil a pois per le pareti vediamo come puoi realizzare questa decorazione sorprendente e senza tempo.


Idee per realizzare la pittura a pois in casa - husohemse

Carta da parati o pittura a pois?

Oggi ci concentriamo su come si dipinge una parete a pois. Le idee per la decorazione della parete a puntini si possono declinare in modi diversi, la pittura a pois classica e ordinata, una pioggia di pois casuali, la pittura a pois irregolari neri su fondo bianco per un effetto Dalmata super glamour. Le variante sono parecchie, e tutte apportano un tocco di gioiosa allegria a ogni stanza. Senza mettere mano a vernici e pennelli, per esempio, puoi scegliere di decorare la tua stanza con la pellicola adesiva a pois, con la carta da parati a pallini, o la carta da parati a pois irregolari effetto fiocchi di neve. Se, invece, vuoi imparare come dipingere una parete a pois, il sistema più semplice è utilizzare gli stencil a pois già pronti.


Soluzioni decorative chic con la pittura a pois all'ingresso - Antiquendchic

Crea i tuoi stencil a pois per le pareti

Se vuoi creare dei cerchi irregolari, come le macchie Dalmata o una pioggia di fiocchi di neve, puoi disegnare i pois con la matita sul muro e poi dipingerli con un pennello a mano libera. Altrimenti con gli stencil a pois le pareti risulteranno impeccabili. Vediamo allora come dipingere una parete con i pois perfetti.

Se non hai gli stencil puoi realizzare le mascherine con le tue mani. Puoi disegnare pois tutti uguali oppure puoi creare una composizione di pois di differenti dimensioni e, magari anche con colori diversi. Prendi dei fogli di acetato o dei lucidi da disegno e, con l’aiuto di un compasso, disegna i cerchi della dimensione desiderata. Siccome uno stencil ti dura per un paio di applicazioni, preparare un numero sufficiente di fogli così da terminare la parete senza interruzioni continue.


Crea gli stencil a pois per pareti colorate super moderne - pandorahomehu

Ecco come dipingere la parete a pois

Questo è un lavoro da fare con calma e attenzione. Vaporizza la mascherina con una colla spray e poi appoggiala contro la parete. Tieni sempre una mascherina addosso e la finestra aperta quando utilizzi la colla spray. Premi con decisione sul bordo attorno ai pois, così che lo stencil aderisca al muro per evitare che la vernice si insinui al di sotto della mascherina.

Puoi dipingere il cerchio con un mini rullo intinto nella vernice oppure tampona con una spugna intinta nella pittura. Mantieni sempre lo strato di vernice sottile e uniforme.

Attendi che la pittura sia asciutta prima di passare una seconda mano, solo se necessario. Quando la parete è asciutta, puoi staccare lo stencil delicatamente e ripetere l’operazione. Continua allo stesso modo fino alla fine del tuo disegno. Se vuoi sovrapporre cerchi colorati diversi, assicurati che il primo colore sia completamente asciutto prima di passare all’altro più scuro


Come dipingere una parete a pois grossi e colorati - Ispirazione Leroy Merlin

Che ne dici, hai la giusta determinazione e pazienza per dedicarti a questo lavoro? Se hai bisogno di consigli, scrivici nei commenti. Altrimenti, quando hai realizzato il tuo progetto, condividi le foto con la Community!

Continua ad esplorare la Community!