Community

Home / Magazine della casa / Idee su come sistemare i vasi in terrazzo per uno spazio
Claudia M
Redattrice
29/03/22-13:09 (modificato)

Idee su come sistemare i vasi in terrazzo per uno spazio all’aperto ordinato e confortevole

Se ti stai occupando dell’arredamento della tua casa e disponi di un terrazzo che desideri trasformare in un angolo di pace e relax all’aria aperta, probabilmente ti starai chiedendo come sistemare le piante e i fiori nel modo corretto per creare un ambiente ordinato e confortevole. Come disporre i vasi in terrazzo? Scopriamo quali sono gli aspetti da valutare in fase di progettazione e i suggerimenti da cui trarre ispirazione per uno spazio outdoor sempre bello, fiorito e funzionale.

Perché arredare un terrazzo con fiori e piante?

Se possiedi un terrazzo da arredare, quasi sicuramente, lo immagini ricco di piante e fiori. Circondarti di verde è la scelta giusta non solo per una questione estetica, ma anche perché ti permette di trarre enormi benefici a livello psico-fisico! Un terrazzo fiorito è uno spazio in cui potrai rifugiarti ogni qual volta avrai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e dedicare del tempo a te stesso immerso nel verde, lontano dal caos.
Chiarito che un terrazzo fiorito è importante non solo per il tuo buon umore ma anche per l’estetica della tua casa, una simile scelta ti regalerà anche immense soddisfazioni: potrai prenderti cura giorno per giorno delle tue piante annaffiandole, pulendole e potandole e proverai forti emozioni vedendole crescere e sbocciare. Per arredare un terrazzo con le piante e trasformarlo in un piccolo giardino non è necessario avere il pollice verde, un ampio spazio a disposizione o una grande quantità di piante da sistemare. Al di là dei metri quadrati e del numero di piante e fiori che hai scelto di acquistare, tra gli aspetti a cui devi prestare attenzione c’è la disposizione dei vasi.

I criteri da rispettare per una corretta disposizione dei vasi

Conoscere i criteri su come disporre i vasi in terrazzo è fondamentale per evitare di creare accozzaglie confusionarie. Si tratta di suggerimenti standard che, naturalmente, sei libero di adattare al tuo gusto personale, al risultato finale che vuoi ottenere e allo stile che desideri conferire all’ambiente, anche in accordo al resto dell’arredamento. I fattori da valutare e sulla base dei quali puoi arredare il terrazzo con piante in modo ordinato sono tre: le caratteristiche dello spazio che hai a disposizione, la dimensione dei vasi e le esigenze delle piante con cui vuoi vivacizzare il tuo terrazzo.
Se disponi di un terrazzo di elevata metratura, hai la possibilità di posizionare al suo interno vasi altrettanto grandi. Potresti, ad esempio, disporli in modo rettangolare o quadrato, creando una sorta di cornice. In questo caso, per creare un effetto scenico di grande impatto il consiglio è disporre all’interno dei vasi piante e fiori di colori diversi. Se, invece, lo spazio che hai a disposizione è ridotto, puoi optare per vasi più piccoli e in quantità esigua per evitare di appesantire l’ambiente. Il suggerimento, infatti, è prediligere piante e fiori di tonalità chiare, come il bianco, il giallo o il rosa.
Fondamentale, poi, è conoscere le esigenze dei fiori e delle piante che hai scelto di acquistare. Ogni pianta, infatti, ha uno specifico fabbisogno di luce, ombra, aria e umidità. Ti consiglio di prenderti del tempo per individuare, in base ai punti cardinali e al sole, le zone del tuo terrazzo che durante il giorno sono più esposte alla luce del sole, alle correnti e all’ombra. In altri termini, devi capire dove batte il sole, quando e quanto: non puoi posizionare una pianta che necessita di sole per crescere bene in una zona su cui il sole batte solo un paio di ore al giorno!
Dividi il terrazzo in zone e, successivamente, distribuisci le piante a seconda della valutazione che avrai fatto in precedenza. Generalmente, le più bisognose di luce sono le piante aromatiche, come il basilico, il rosmarino, la salvia e la maggiorana, e le piante di colore intenso e vivace abituate ai climi mediterranei, come le rose. Tranquillo: le zone all’ombra del tuo terrazzo non sono affatto destinate a restare vuote. La verbena, la felce e i fiori come la begonia, ad esempio, richiedono poca luce e vivono divinamente all’ombra.

Come disporre i vasi in terrazzo: alcune idee

I vasi più grandi a terra, quelli più piccoli dove preferisci

Se all’interno dei vasi vuoi sistemare piante grandi, è meglio posizionarli per terra, preferibilmente lungo il perimetro o negli angoli esterni. Ciò ti permetterà di non ingombrare troppo lo spazio, sia esso di elevata metratura che di dimensioni ridotte. Per un effetto ancora più scenografico puoi scegliere tra i vasi in terracotta oppure i vasi decorativi da esterno in plastica. Se, invece, opti per piccole piante o fiori, sei certamente libero di sistemare i vasi anche per terra, ma le posizioni migliori sono sui tavolini, su cassette di legno appese al muro o su scaffali decorativi.

Una valida alternativa per la disposizione dei vasi più piccoli, specialmente se i fiori e le piante che hai scelto sono d’effetto e decorative, è sospenderli con appositi sostegni o fissarli al davanzale. Quest’ultima opzione è particolarmente indicata, se lo spazio che hai a disposizione è piuttosto ridotto. Ma come fissare i vasi sul terrazzo senza correre alcun rischio? Munisciti di cassette portafiori con portabalconiera da fissare al davanzale per posizionare i vasi in modo stabile, così che il vento non rischi di farli cadere.

E le piante rampicanti?

Ti consiglio di dedicare un angolo del tuo terrazzo alle .. alle piante rampicanti da far crescere sui grigliati o sui tralicci. Tieni a mente che difficilmente potrai spostarle e che, rispetto ad altre pianta da terrazzo, hanno una maggiore sensibilità ai raggi del sole. Le più indicate sono la passiflora e l’ortensia, ma anche l’edera, che per crescere bene deve essere posizionata a nord e in una zona riparata da correnti d’aria. Se hai pareti da decorare, ma non hai piante rampicanti da sistemare, puoi optare anche per la realizzazione di un piccolo giardino pensile e creare un effetto scenografico entusiasmante.

Le siepi per schermare il terrazzo

Se il tuo terrazzo si trova ai piani bassi, è di grandi dimensioni e vuoi proteggerti da occhi indiscreti, le siepi artificiali o le siepi naturali sono la soluzione ideale. Il suggerimento è utilizzare vasi molto grandi da posizionare lungo il perimetro del terrazzo e all’interno dei quali fare crescere siepi come il bambù o il pitosforo: questa scelta ti permetterà di schermare il tuo spazio all’aperto, avere più privacy e preservare la tua abitazione dai rumori provenienti dalle strade vicine.

I suggerimenti che ti ho fornito su come disporre i vasi in terrazzo devono essere adattati al tuo caso specifico. Molto dipende dalle caratteristiche dello spazio che hai a disposizione e dalle piante e dai fiori che hai scelto in base al tuo gusto personale. Sistema il tuo terrazzo e condividi qualche scatto con la Community! Se hai domande da fare o dubbi da risolvere, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!