Community

Home
Magazine della casa
Idee per dividere e isolare gli spazi
MaraLocatelli
Giovane promessa
26/06/21-09:48 (modificato)

Idee per dividere e isolare gli spazi

Se stai cercando di dividere in due ambienti una grande stanza senza i muri, le soluzioni tra cui scegliere non mancano. Pannelli divisori, paraventi, librerie sono solo alcuni degli elementi che ti danno una mano a realizzare con facilità questo compito.

I motivi per cui bisogna ripensare gli spazi di un appartamento possono essere tanti, con la diffusione dell’home working può essere necessario, per esempio, ricavare uno spazio nel soggiorno. Mentre, con l’arrivo di un bambino, può essere molto comodo creare la sua zona notte temporanea, dentro la camera dei genitori. Così come può servire separare gli ambienti visivamente quando l’ingresso si affaccia sul soggiorno. Vediamo allora le più semplici idee per dividere una stanza senza muri.

Il vetrocemento è ideale per dividere gli ambienti senza muri - Idea Leroy MerlinIl vetrocemento è ideale per dividere gli ambienti senza muri - Idea Leroy Merlin

Dividere gli ambienti senza tirare su muri

Non sai come dividere due ambienti senza muri? Per semplificarti le operazioni, ricorda che in cucina le pareti in vetro, parziali o scorrevoli, sono perfette per creare una divisione non visiva tra sala da pranzo o dal soggiorno. Se cerchi idee per dividere la stanza dei ragazzi senza muri puoi usare le tende, oppure montare un armadio a ponte sotto al quale lasciare l’apertura per il passaggio. Di grande tendenza quest’anno sono i pannelli frangivista di legno da interni. Sono comodi perché, oltre a creare un effetto vedo-non vedo, permettono il passaggio della luce e hanno un elevato potere arredativo. Puoi usarli per dividere in due ambienti, senza bisogno di muri, ogni stanza in casa, dalla cucina al bagno, dal soggiorno alla camera da letto.

Con librerie e frangivista separare gli ambienti è facile - Ispirazione Leroy MerlinCon librerie e frangivista separare gli ambienti è facile - Ispirazione Leroy Merlin

Come dividere gli ambienti in fretta

La soluzione ideale per dividere due ambienti senza muri, e anche molto rapidamente, e modulare una libreria a “L” così da avere un lato che poggia sulla parete della stanza da dividere e l’altra che si allunga al centro. A me piace questa disposizione avvolgente, perché si raccoglie come un bozzolo attorno al nuovo ambiente che può ospitare uno studio, ma anche una camera degli ospiti. Se, invece, la camera da ricavare è solo una piccola zona notte per la culla del bebé, che ancora dorme con i genitori? In questo caso è sufficiente montare un bastone con la tenda oscurante da tirare quando il piccolo dorme di notte e anche di giorno, oppure si possono installare eleganti pannelli di vetro.

Le pareti di vetro separano gli ambienti con eleganza anche in camera da letto - Idea Leroy MerlinLe pareti di vetro separano gli ambienti con eleganza anche in camera da letto - Idea Leroy Merlin

Separare gli ambienti in maniera scenografica

L’ingresso si affaccia direttamente sul soggiorno? Può essere davvero fastidioso quando la zona pranzo è a ridosso della porta. In questo caso, si può puntare su una mezza parete di vetrocemento che lascia passare la luce, arreda e si presta anche a effetti curvati molto scenografici. Altrettanto scenografico, anche se meno schermante, l’idea di separare gli ambienti con una tenda di piante flottanti. Se sei abile nel fai da te puoi fissare al soffitto i ganci ai quali appendere una serie di scaffali bianchi dentro cui alloggiare le piante verdi. Ovviamente servono i tiranti che si allacciano ai ganci al pavimento anche nella parte inferiore dello scaffale, per evitare pericolose oscillazioni.

Copia le idee per dividere una stanza senza muri - Ispirazione Leroy MerlinCopia le idee per dividere una stanza senza muri - Ispirazione Leroy Merlin

Hai trovato la soluzione che cercavi per separare gli ambienti senza muri? Prima di metterti al lavoro dai un'occhiata anche ai nostri suggerimenti per separare gli ambienti in bagno con i pannelli divisori.

Continua ad esplorare la Community!