Community

/ 5 soluzioni per dividere un terrazzo in comune
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
19/05/21-13:13 (modificato il 18/08/24-08:36)

5 soluzioni per dividere un terrazzo in comune

Bere il caffè al mattino in terrazza o rilassarsi sulla sdraio a fine giornata sono piaceri semplici, ma tanto tanto appaganti…a patto che il terrazzo non sia in condivisione con i vicini, perchè in questo caso diventa più difficile usarlo tutte le volte che vogliamo, soprattutto se siamo in pigiama e abbiamo ancora una pettinatura da “lotta col cuscino”. Urge allora una soluzione per dividere il terrazzo in comune. Sul mercato ci sono tantissimi divisori disponibili, ma potremmo anche optare per una bella e originale soluzione fai-da-te: importante è tutelare per bene la nostra privacy. Vediamo quindi insieme qualche idea e prepariamoci a vivere al meglio il nostro terrazzo...anche se è condiviso!
Idee per dividere un terrazzo in comune in modo efficace ed esteticamente bello - Leroy Merlin

Dividere il terrazzo condiviso in modo semplice, efficace e low-cost

I cannicci di bambù sono perfetti come divisori per un terrazzo in comune o anche per separare un patio condiviso, soprattutto quando ci sono già delle inferriate che, sì delimitano la proprietà, ma sono completamente inutili per proteggere la nostra privacy. Ci basterà allora coprire l’elemento di separazione esistente con qualche arella di bambù o con delle cannicciate in PVC, fissandole con un numero adeguato di fascette: in un attimo, il nostro terrazzo guadagnerà la meritata riservatezza e inoltre sarà anche più bello grazie alla nuova cornice in stile nature. In alternativa ai cannicci, possiamo anche valutare l’installazione di una rete ombreggiante che - a fronte di un aspetto meno “esotico” - offre però diversi livelli di copertura, dall’oscuramento completo a una buona protezione della privacy unita a un certo grado di visibilità. In ogni caso - qualunque sia la nostra scelta - la fatica da fare sarà pochissima, la spesa da affrontare minima e il terrazzo si trasformerà in un tranquillo spazio outdoor tutto per noi e ben lontano dagli sguardi altrui!
Come dividere il terrazzo o il patio in comune con arelle, cannicci e reti ombreggianti - Leroy Merlin

Separare il terrazzo in comune con i pannelli divisori in kit

I pannelli divisori in kit sono ottimi per separare i terrazzi in comune perchè coniugano efficacia straordinaria, semplicità di installazione e grande versatilità: poiché ne esistono di diverse tipologie e sono in gran parte modulari, i pannelli divisori componibili si possono infatti utilizzare in molteplici situazioni per proteggere dagli sguardi indiscreti il nostro spazio outdoor, trasformandolo così in un ambiente intimo e accogliente. In base allo stile che preferiamo, ma anche agli eventuali vincoli imposti dal condominio o dai regolamenti edilizi comunali, possiamo scegliere pannelli in kit a doghe di legno naturale o di Thermowood da personalizzare poi con una vernice impregnante neutra o colorata, oppure optare per divisori traforati in PVC, dall’aspetto più contemporaneo. In quest’ultimo caso, la parziale trasparenza potrà essere risolta con vasi pensili in cui mettere a dimora piantine fiorite super colorate, profumatissime aromatiche o rigogliose sempreverdi, trasformando così la divisione del terrazzo in un’originale parete verde fai-da-te.
Trasformare i pannelli componibili per la divisione del terrazzo in bellissimi giardini verticali - Leroy Merlin

Sfruttare la vegetazione per dividere il terrazzo in comune

La parete più scenografica per la divisione del terrazzo in comune è quella green, con cascate di fiori profumati o di foglie verdi e brillanti che riusciranno a trasformare lo spazio outdoor di città…in un giardino di campagna. Per realizzarla ci basterà utilizzare dei grigliati di legno sui quali intrecciare i rami delle tante piante rampicanti che radicano nella terra di capienti fioriere scelte in base al nostro gusto personale: se poi le dimensioni lo permettono, potremo aggiungere lì vicino dei contenitori rialzati per orto e fare così del nostro terrazzo condiviso uno spazio outdoor all’insegna della sostenibilità (e della bellezza!) in cui coltivare ortaggi buoni, genuini e soprattutto a km zero! Se però non abbiamo tempo da dedicare a un orto di città (il che sarebbe un vero peccato, ma purtroppo a volte siamo davvero troppo impegnati…), possiamo optare per una soluzione più easy, disponendo a confine delle bellissime fioriere in polipropilene con traliccio posteriore integrato e riempiendole di lussureggianti piante a manutenzione ridotta come il falso gelsomino e, in generale, tutte le graminacee perenni. In ogni caso, una volta che il verde si sarà affermato, il “muro vegetale” darà parecchi vantaggi assorbendo i suoni ambientali, migliorando la qualità dell’aria, influendo positivamente sull’umore e, last buy not least, assicurando al nostro terrazzo la privacy che tanto desideriamo!
Idee per dividere il terrazzo in comune con piante e fiori - Leroy Merlin

Garantire la giusta privacy sul terrazzo condiviso usando le tende

Una soluzione “gentile” ma ugualmente efficace per dividere il terrazzo in comune è quella di utilizzare delle tende. Particolarmente indicate sono le tende da sole a rullo - con pali telescopici o cassonetto da tassellare - che si installano in un batter d’occhio e offrono tantissimi vantaggi oltre, ovviamente, a definire la nostra pertinenza del terrazzo in comune: potremmo infatti beneficiare anche di un’ottima protezione dai raggi solari, dalla pioggia - visto che i teli sono, nella maggior parte dei casi, impermeabili - e dal vento. Va detto, però, che l’installazione di queste tende è possibile solo se il terrazzo è coperto: vuol dire quindi che al piano attico non possiamo usare le tende per creare una separazione? Assolutamente no. In questo caso, ci basterà scegliere le tende avvolgibili con cassonetto laterale da fissare alla parete e il gioco sarà fatto! Un’altra soluzione “gentile”, da prendere in considerazione se c’è già un divisorio brutto da coprire o se andiamo particolarmente d’accordo con i vicini, è usare delle tende da interno oscuranti che pur avendo un tessuto piuttosto consistente, risultano molto fluide e fanno tanto “atmosfera di casa”!
Ispirazioni per utilizzare le tende e dividere il terrazzo in comune con gentilezza - Leroy Merlin

Usare in modo alternativo i pannelli isolanti per dividere il terrazzo in comune

Se il nostro terrazzo in comune ha già un divisorio in muratura o comunque rigido, un’idea originale è coprirlo con uno o più pannelli isolanti - termici o acustici - dall’aspetto contemporaneo e accattivante. Possiamo scegliere tra moltissime finiture decorative, ma dobbiamo accertarci che i pannelli siano adatti per l’utilizzo outdoor: una volta fatta questa verifica, saremo pronti per assecondare sia le caratteristiche della facciata (accortezza fondamentale per ottenere, se necessaria, l’approvazione dell’assemblea di condominio!), sia il nostro gusto personale. Se, per esempio, abitiamo in un edificio di recentissima costruzione, possiamo valutare l’installazione di un pannello isolante con finitura millerighe rovere chiaro, discreto ed elegante, mentre in un contesto più tradizionale saranno perfette delle lastre effetto mattoni a vista. Naturalmente, nel caso in cui il nostro terrazzo condiviso sia coperto e ben al riparo dalla pioggia, ci sono molte altre opzioni, dato che viene meno il requisito di resistenza agli agenti atmosferici: le finiture disponibili dei pannelli decorativi fonoassorbenti sono infatti tantissime, dalla quercia nera millerighe all’effetto intonaco spazzolato. Ora: cosa aspettiamo a dividere il terrazzo in comune con stile e personalità utilizzando i pannelli isolanti in modo creativo?
Come utilizzare i pannelli decorativi isolanti per dividere il terrazzo in comune - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti per dividere con stile il tuo terrazzo in comune? Se lo hai già fatto, condividi con noi la tua realizzazione: per ricevere un sacco di complimenti, ti basterà iscriverti alla Community e pubblicare le foto nella Gallery dei Progetti. Se invece hai bisogno di qualche consiglio in più per completare il tuo progetto, scrivilo qui nei commenti: saremo ben felici di darti una mano!

Leroy Merlin
Arella bambù 4F GROUP L 3 x H 1.5 m
NATERIAL
Canniccio doppia vista pvc NATERIAL bianco L 3 x H 1 m
STEFANPLAST
Fioriera con grigliato ETHICA STEFANPLAST in polipropilene verde oliva H 140 x L 80 x P 36 cm
Leroy Merlin
Pannello componibile EAGLE marrone in legno H 210 x L 135 cm
Leroy Merlin
Traliccio fisso MOSAIC in polipropilene, grigio, L 100 X H 200 cm, 5 mm
ARTEVASI
Vaso con supporto ARTEVASI Capri in polipropilene H 18.9 cm,Ø 20 cm
FIBROTECH
Pannello decorativo fonoassorbente Square Superior FIBROTECH Quercia nera L 52 x L 52 cm, Sp 22 mm confezione da 2 pezzi
Continua ad esplorare la Community!