Community

Home
Magazine della casa
Come fare la differenziata nel modo giusto
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
16/06/20-11:17 (modificato)

Come fare la differenziata nel modo giusto

Imparare come fare la raccolta differenziata correttamente è un dovere per tutti. Si riduce la quantità di rifiuti destinati al macero e si migliora la qualità dell'aria che respiriamo e dell'acqua, non solo quella che beviamo ma anche l'acqua usata in agricoltura. Differenziare e riciclare significa creare meno discariche e siti di trattamento dei rifiuti, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, e un migliore impiego delle nostre risorse energetiche. L'aspetto ecologico è diventato decisivo e ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte! Basta mettere in casa i giusti contenitori per la raccolta differenziata e insegnare anche ai nostri bambini a smaltire tutto con giudizio.

Organizza un mini armadio per la raccolta differenziata- rotho.com

Come fare la raccolta differenziata bene

Con il sistema di raccolta differenziata porta a porta, sempre più diffuso, si ha anche un grande vantaggio del decoro urbano, visto che i bidoni dell’immondizia non sono più nelle nostre strade- Solitamente la raccolta avviene attraverso i bidoni condominiali, che restano nascosti nei cortili, secondo un calendario per il loro conferimento. Ma tutto comincia ancora prima, nelle nostre case. Se vuoi imparare come fare bene la raccolta differenziata, devi attrezzarti con il materiale necessario: posiziona le tue pattumiere in cucina, sul balconi o negli ambienti di servizio. E poi organizza la raccolta dei rifiuti, in base alle direttive del tuo Comune, e organizza la suddivisione in base alle diverse tipologie. Su una cosa dovresti essere certo: l'umido. Questo comprende tutti gli scarti di cibo, frutta e verdura. Solo gli scarti alimentari puoi buttare nella pattumiera dell'umido, non le capsule del caffè, i pannolini o la letteria del gatto. L’umido è biodegradabile e una volta raccolto serve a produrre biogas. Se però hai un orto, puoi usare l'umido per fare il compostaggio domestico!

Scopri come fare la raccolta differenziata senza fatica- Idea Leroy Merlin

Organizza l'armadio per la raccolta differenziata

Puoi organizzare un armadio per la raccolta differenziata, dentro il quale posizionare i diversi bidoni dell'immondizia.
Ti servono un paio di pattumiere, o una molto capiente, per la plastica perché la quantità di involucri di plastica che entra e esce ogni giorno dalle nostre case è inimmaginabile. Te ne rendi conto solo quando cominci a metterla nei contenitori per la raccolta differenziata. Per fare le cose per bene, prima di buttare i rifiuti nel bidone della plastica, risciacqua sempre gli imballaggi così da rimuovere residui di cibo. E verifica nel tuo Comune se la raccolta include i multipack ( tetrapack, piccoli imballaggi in polistirolo ecc...).
Devi poi organizzarti con le pattumiere per la carta. Anche in questo caso puoi smaltire solo carta e cartone puliti: sacchetti, rotoli, fogli, scatole, riviste e quotidiani. Attento al cartone della pizza, puoi differenziarlo solo se non è sporco oppure unto, altrimenti va nei secchi dell'indifferenziata insieme alla carta oleata o plastificata, agli scontrini e alle carte termiche.
Nell'armadio della raccolta differenziata devi poi mettere il bidone per il vetro, anche in questo caso senza residui alimentari. Quindi via libera a bottiglie, vasi, bicchieri e barattoli che torneranno a vivere sotto forma di nuovi contenitori. Non si possono invece recuperare fialette farmaceutiche, contenitori in pyrex, lampadine e neon così come la ceramica che devi portare all'isola ecologica.
Se ti sei organizzato bene ti accorgerai che nei secchi della indifferenziata finisce ben poco. Quello è il segno che oramai sai come fare bene la raccolta differenziata.

Ci sono comodi contenitori per la raccolta differenziata da esterno - Idea Leroy Merlin

I contenitori per raccolta differenziata speciale

Quelli che abbiamo citato sono i bidoni per l'immondizia che produciamo ogni giorno. C'è poi un altro genere di rifiuti che, se vuoi imparare come fare la raccolta differenziate devi destinare a pattumiere apposite che magari puoi tenere in balcone.
- Ti serve un bidone per l'alluminio e imballaggi metallici (alcuni Comuni li vogliono separati altri invece li raccolgono con il vetro e altri ancora con la plastica Multipack) che comprendono fogli e vaschette di alluminio, lattine, barattoli, tappi e coperchi totalmente riciclabili. Le lattine, a seconda del Comune, possono andare in bidoni diversi. Mentre altri oggetti di metallo devono essere portati ai Centri di Raccolta.

- Ci sono poi i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Puoi raccogliere in opportuni bidoni dell'immondizia tutti i piccoli elettrodomestici, pc, smartphone, giochi elettronici e lampadine che poi dovrai consegnare al centro di raccolta più vicino. Se devi sostituire un vecchio apparecchio con uno nuovo, puoi portare il tuo in negozio: il venditore è tenuto a ritirarlo gratuitamente purché ne acquisti uno nuovo della stessa tipologia. Così come avviene per gli pneumatici usati.

- Infine ti servono piccole pattumiere per i materiali particolari e rifiuti speciali. Procurati i bidoncini appositi per tutti quei rifiuti da trattare con maggiore attenzione: le pattumiere con chiusura di sicurezza garantiscono una maggiore sicurezza perché evitano aperture accidentali e fuoriuscite pericolose. Le pattumiere più utili in assoluto sono i bidoncini per la raccolta dell'olio da cucina utilizzato: pensa che solo un litro di olio da cucina scaricato nelle tubature riesce a contaminare circa 1 milione di litri d'acqua potabile.

Pratica la doppia pattumiera sotto il lavello- Idea Leroy Merlin

Scegli pattumiere e secchi dell'indifferenziata

Il sistema più semplice per suddividere è avere sottomano un sistema di contenitori per la differenziata e secchi per l'indifferenziata, detta anche secco, come la pattumiera a pedale a 3 compart. Oppure puoi scegliere tra le diverse pattumiere estraibili, come questa pattumiera da cucina per interno anta da nascondere sotto il lavello. Se ti serve tanto spazio puoi ricorrere a un sistema modulare e capiente, da posizionare negli ambienti di servizio. Puoi anche optare per un capiente armadio per la raccolta differenziata, da tenere in garage o sul balcone grazie alla chiusura di sicurezza che protegge dalle aperture accidentali e dalla curiosità degli animali domestici.

Comodo sistema di contenitori da raccolta differenziata - Idea Leroy Merlin

Produciamo troppi rifiuti e il modo migliore per non esserne sommersi è smaltirli correttamente. Oltre a organizzare la tua casa con pattumiere e contenitori per la raccolta differenziata, prendi informazioni presso il tuo Comune. Potrai conoscere gli orari e i giorni di ritiro dei rifiuti ingombranti, scoprire il luogo dove portare l'olio da cucina usato che hai conservato invece di inquinare il terreno, e conoscere tutto gli orari dell'isola ecologica della tua zona.

Continua ad esplorare la Community!