Ogni anno i davanzali si colorano con la fioritura estiva dei gerani; fiori grandi e vistosi, che colorano terrazzi e balconi fino a settembre. Quante volte ti è capitato di avere un geranio che ti piace così tanto da volerne avere altri identici per decorare il terrazzo o il giardino? Puoi moltiplicarlo con facilità tramite talea: se non sai come fare, ti spiego come si deve procedere per fare una talea di geranio e ottenere senza fatica piante splendide uguali a quella di partenza:
Il prelievo delle talee di geranio viene fatto solitamente durante la potatura: utilizza le porzioni di fusto che tagli dai tuoi gerani per fare le talee, quando poti le piante e le sfoltisci, a inizio primavera ma anche alla fine dell'estate. Il periodo migliore è sicuramente la primavera, o a fine inverno, poco prima della ripresa dell’attività vegetativa. Preleva le talee da una pianta sana, bella, vigorosa e dotata di fusti forti e turgidi: per ottenere una talea di geranio, il rametto deve essere lungo 10-15cm, con 3 o 4 nodi. Recidi il rametto dalla "pianta-madre" tagliandolo con una forbice dotata di lame ben pulite e affilate: esegui un taglio netto e privo di sfilacciature, leggermente obliquo, appena al di sotto del nodo più basso. Quindi privalo delle foglie più basse, mantenendo solo il germoglio apicale. Questa porzione di rametto che hai preparato è la talea del geranio.
La talea di geranio viene prelevata da una pianta bella sana e forte - foto dell'autrice
Una volta preparate le talee di geranio, è necessario metterle a radicare. Prepara i contenitori: uno o più vasetti di plastica, o una cassetta (dipende da quante talee di geranio fai), contenenti terriccio fresco e morbido (va bene quello universale mescolato a sabbia). Prima di interrare le talee del geranio trattale con un prodotto radicante, a base di ormoni che stimolano l’emissione delle radici, così da ottenere attecchimenti più rapidi e sicuri. Immergile in un bicchiere contenente acqua e radicante diluito alle dosi indicate in etichetta.
La radicazione della talea di geranio in acqua avviene con più facilità con un prodotto radicante
Interra le talee di geranio nei vasetti precedentemente preparati con il terriccio: interrale per 2-3 cm, coprendo anche il nodo basale. Quindi inumidisci il terriccio con uno spruzzino e sistema le piantine in una posizione luminosa ma non sotto i raggi diretti del sole. Le talee di geranio di solito attecchiscono nel giro di un mese. Quando vedrai i primi germogli aprirsi, potrai iniziare a spostare gradualmente le piantine in una posizione più soleggiata. Una volta sviluppate sufficientemente, potrai trasferire le piantine in vasi più capienti: utilizza vasi di coccio. La prima stagione il fiore del geranio sarà piccolo, ma alla successiva avrai un geranio bello come quello d’origine.
Adesso che hai scoperto come fare le talee di geranio mettiti subito all'opera: individua le piante che più ti piacciono da moltiplicare e prepara tante talee in tanti vasetti. Con questo metodo di moltiplicazione potrai ottenere, in breve tempo, tante piante identiche a quella di partenza.
La talea di geranio, in breve tempo, si trasformerà in una bella piantina!
Una volta che le tue talee avranno attecchito e saranno diventate delle giovani piantine, trasferiscile in vasetti più grandi: se non sai come fare, scopri tutti i segreti per rinvasare i gerani senza commettere errori, e se ti servono chiarimenti, scrivimi nei commenti qui sotto, ti risponderò al più presto!