Community

Home
Magazine della casa
Fai da te: come creare un letto a baldacchino
Elisa_Sortino
15/01/19-13:13 (modificato)

Fai da te: come creare un letto a baldacchino

La cosa più bella della stagione fredda è restare avvolti sotto le coperte e niente è più accogliente e avvolgente di un letto a baldacchino. Che abbia uno stile romantico, eclettico o minimal, creare il baldacchino per il letto ti permette di avvolgere la camera con un’atmosfera accogliente, romantica dal sapore vintage. Vediamo come fare un letto a baldacchino, usando un pizzico di fantasia e un piccolo budget.

Letto a baldacchino con bastoni per le tende - PinterestLetto a baldacchino con bastoni per le tende - Pinterest

Crea la struttura del baldacchino per il letto

Per realizzare il tuo telaio per il letto a baldacchino puoi semplicemente utilizzare i bastoni delle tende al soffitto scegliendo tra le diverse possibilità quelle che meglio si abbinano alla struttura del letto. Ti suggerisco i bastoni in legno per un letto a baldacchino in stile country o shabby, mentre i bastoni in metallo nero opaco sono adatti al letto in ferro battuto. E se il letto è in tessuto puoi anche montare dei binari al soffitto, sopra il letto, con le tende agganciate avrai un moderno letto a baldacchino.

Con i binari per le tende crei un moderno baldacchino per il letto -Pinterest
Con i binari per le tende crei un moderno baldacchino per il letto -Pinterest

Invece del telaio per il letto a baldacchino usa l’anello

Un’alternativa alla tradizionale struttura a baldacchino per il letto è l’anello al soffitto che ripropone il sistema utilizzato nei lodge africani per proteggere il letto con le zanzariere. Con un gancio da soffitto puoi fissare i cavi che sorreggono l'anello e, se l’anello è apribile, puoi fare scorrere le asole della tenda. Altrimenti puoi bordare con il velcro i drappi di tessuto, così da poter togliere e mettere le tende con grande praticità, ogni volta che devi lavarle o hai voglia di nuovi colori e fantasie. Misure alla mano, con i tessuti al metro puoi farti confezionare tutte le tende che vuoi da drappeggiare attorno al baldacchino per il letto. Per la struttura del baldacchino circolare puoi usare quello che ti ispira la fantasia: un anello da hula hoop, una tubo in gomma rivestito, un porta vaso da appendere o anche un vecchia ruota di una bicicletta o di un carro in legno.

Così la struttura a baldacchino è subito pronta -  PinterestCosì la struttura a baldacchino è subito pronta - Pinterest

I tessuti giusti per il baldacchino del letto moderno

Una volta stabilita quale struttura vuoi per il baldacchino sopra il letto, devi solo fissarla al soffitto e scegliere il tessuto adatto per i tendaggi decorativi. Per un effetto boho chic, abbonda con i tessuti colorati: fantasie etniche e colori vivaci che mixano le tonalità della terra con i rossi, gli arancioni e i gialli ti assicurano un caldo effetto gipsy. Se preferisci lo stile minimale scegli tendaggi semplici e tinta unita, abbinando magari due tonalità di grigio oppure le classiche sfumature beige. Tende bianche da fermare con nastri e fiocchi esaudiranno invece la tua voglia di un letto a baldacchino romantico e shabby.


Il letto con le tende colorate per un baldacchino gipsy -Pinterest

Adesso che hai scoperto come fare un baldacchino per la tua camera, puoi metterti al lavoro. Hai già deciso quale sistema adottare? Raccontacelo nei commenti e mostra le tue foto alla Community. Se poi vuoi decorare le pareti prendi ispirazione dai nostri consigli per decorare la parete dietro al letto.

Continua ad esplorare la Community!