Community

Home / Magazine della casa / Le lampadine che rendono la tua casa più Smart
BlankUser
26/02/20-09:43 (modificato il 07/01/24-21:18)

Le lampadine che rendono la tua casa più Smart

Vuoi rendere la tua casa più pratica e accogliente senza spostare neanche un mobile? Non è magia, ma solo tecnologia. Eppure ti sembrerà di entrare in un mondo un po’ magico, quando le luci della tua casa obbediranno a ogni tuo comando, cambiando colore, intensità e accendendosi da sole appena entri in casa o accompagnando nel sonno i tuoi bambini. Come? Semplicemente cambiando le lampadine! Non ci credi? Allora vieni a scoprire con me i segreti dello smart lighting.

Come fare per diventare Smart

Intanto devi sapere che per accedere alle meraviglie dell’ ”illuminazione intelligente” non devi necessariamente cambiare le lampade che hai già: sarà sufficiente sostituire le tue lampadine con i LED contrassegnati dalla dicitura Philips Hue, in grado di connettersi tramite wireless ad un telecomando o, attraverso un “ponte”, il Philips Hue Bridge appunto, ai tuoi dispositivi smartphone o tablet. Basterà infine scaricare un’applicazione e potrai comandare le luci della tua abitazione non solo stando comodamente sdraiato sul divano, ma anche da remoto, mentre sei via o prima di rientrare a casa. Non ti basta? Potrai usare un comando vocale, se fai uso di un voice speaker, come l’assistente vocale Google Home mini, o programmare e sincronizzare le luci ad altre apparecchiature della casa, come la musica, la televisione, il rilevatore di gas o il cronotermostato. Vediamo i vantaggi di tutto questo.

Ecco cosa serve per l’illuminazione intelligente: il kit lampadine, telecomando e Bridge – foto Leroy Merlin

I vantaggi delle lampadine intelligenti

Innanzitutto il risparmio: con i LED, che è un sistema di illuminazione a basso voltaggio, le tue bollette saranno decisamente più leggere, anche perché, essendo dimmerabili, puoi regolarne l’intensità. Immagina poi di poter scegliere una luce bianca più fredda per darti energia e concentrazione di giorno e in un attimo vederla trasformare in una calda luce soffusa mentre guardi un film o sorseggi una tisana sul divano. Immagina che mentre leggi una favola al tuo bambino la luce cambi colore e poi si affievolisca a poco a poco accompagnandolo nel sonno. Immagina una festa con le luci che cambiano a ritmo di musica o anche semplicemente una casa che ti accoglie illuminandosi al tuo ingresso. Se viceversa decidi di stare fuori, ma per sicurezza vuoi simulare la tua presenza in casa, ti basta un click sul telefono e scegli quali luci accendere. E tutto questo solo cambiando le lampadine.

Con la geo-localizzazione la tua casa si accenderà al tuo arrivo – foto Leroy Merlin

Lampadine e lampade

Come vedi le possibilità sono davvero tante. Io, che non sono particolarmente tecnologica, ho voluto fare una prova con un kit di 2 lampadine a colore cangiante, da usare semplicemente con il telecomando, ma poi mi sono resa conto delle potenzialità dell’illuminazione intelligente e, quando ho cambiato look alla mia casa, ho scelto nuovi modelli di lampade con questo sistema incorporato, cioè a connessione integrata: ce ne sono di davvero eleganti e versatili, come il lampadario Amaze e pratici, come le strisce a Led e i faretti Runner, perfette da usare in cucina, in bagno o vicino al letto; per non parlare dell’allegra lampada da tavolo Philips, da tenere sulla scrivania. Risultato? Credimi, una volta entrato nel mondo Smart, non potrai più rinunciare ad una casa efficiente e che rende ogni tuo momento unico e speciale.

Alcuni modelli di lampade a connessione integrata – foto Leroy Merlin

Allora, vuoi provare a cambiare la tua vita insieme alle lampadine? E’ più facile di quanto possa sembrare; ma nel caso avessi ancora dei dubbi, puoi consultare la guida “Come scegliere l’illuminazione Smart” o scriverci in Community: saremo qui per illuminarti!

PHILIPS HUE
Striscia led 2m 1600LM PHILIPS HUE
PHILIPS HUE
Faretto decorativo con fonte luminosa Runner bianco, 3x5W PHILIPS HUE
PHILIPS HUE
Lampada da tavolo LED Wellner Hue bianco bianco
PHILIPS HUE
Plafoniera moderno LED Being, bianco Ø 34.8 cm, luce CCT dimmerabile, 2400 LM PHILIPS HUE
Continua ad esplorare la Community!