Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per illuminare i quadri in casa
MaraLocatelli
Community Expert
15/10/21-16:26 (modificato)

Idee e consigli per illuminare i quadri in casa

Quella dell'illuminazione dei quadri è un’arte o, per lo meno, è una professione. Te ne accorgi quando, percorrendo le sale di una mostra, fatichi ad ammirare l’opera d’arte alla parete perché ci sono i riflessi, perché è troppo buio o al contrario perché c’è troppa luce. Quando, invece, ci sono quadri illuminati a dovere, all’illuminazione nemmeno ci pensi più. Però è merito suo, anzi è merito di chi se ne è occupato, se tu puoi goderti tutta la bellezza di un capolavoro esposto al museo. Anche a casa è possibile fare del proprio meglio per valorizzare le decorazioni alle pareti. Oggi ti svelo le regole da adottare quando non sai come illuminare un quadro alla perfezione.

Regole, idee e consigli per l'illuminazione dei quadri - Ispirazione Leroy Merlin

Occhio a questi errori di illuminazione dei quadri

Se hai investito in un'opera d'arte, vuoi giustamente metterla in risalto: qualsiasi stampa o foto sembrerà ancora più bella sotto la luce giusta. Effettivamente, non c'è niente di meglio di un'opera d'arte splendidamente illuminata. L’arte è in grado di ravvivare lo stile di tutta in una casa. Attenzione, però, a non fare danni. Non esiste un approccio unico per la corretta illuminazione dei quadri, e ci sono diverse potenziali insidie da evitare. Siccome l’illuminazione aggressiva può provocare danni da calore e luce, evita di esporre le opere d'arte alla luce diretta del sole che scolorisce quadri e fotografie. Lo stesso vale per le lampadine fluorescenti, le cosiddette lampade a basso consumo. L'illuminazione fluorescente emette elevati livelli di ultravioletti che sbiadiscono rapidamente i colori. Fai una prova e metti la mano tra il quadro alla parete e la fonte di luce, se avverti il calore vuol dire che la lampadina è troppo potente e troppo vicina.


Con i faretti puoi avere un'illuminazione dei quadri elegante - sothebys

Con i binari orienti i sistemi di illuminazione per quadri

Adottare i sistemi di illuminazione per quadri adatti è fondamentale per proteggere i dipinti e dare ai tuoi capolavori il massimo impatto. Come regola generale, le luci montate a soffitto dovrebbero essere posizionate in modo che il raggio di luce colpisca il centro dell'opera d'arte. Questo significa regolare l’illuminazione dei quadri con un angolo di 30 gradi. Al limite, si può giocare di 5 gradi in meno o in più, ma non oltre perché finiresti per proiettare ombre lunghe o, al contrario, ottenere bagliori di luce riflettente. Montare una barra di faretti per l’illuminazione dei quadri è un ottimo sistema per ottenere il risultato desiderato, soprattutto quando sono faretti da binario e possono essere spostati così da adeguarsi alle dimensioni dell’opera. Se ti piace cambiare spesso immagini e formati dei quadri alle pareti, avere un sistema di illuminazione per quadri formato da faretti che corrono sugli appositi cavi o sui moderni binari ti semplificherà il lavoro. Con un’illuminazione a binario puoi facilmente spostare un quadro, toglierlo o sostituirlo.

Con i binari crei sistemi di illuminazione per quadri perfetti - inform_melbourne

Come illuminare un quadro in sicurezza

Tra i sistemi di illuminazione per quadri più utilizzati ci sono le applique montate sulla cornice della singola opera oppure le applique a parete. In questo caso, quando la sorgente luminosa è molto vicino all’immagine, si scelgono lampade a bassissimo wattaggio come i LED. Con questi faretti, che possono avere forme originali come le applique a cubo, l’illuminazione dei quadri crea un senso di intimità con l’opera che invita ad avvicinarsi per ammirarla meglio. Come dicevamo prima, è importante proteggere i quadri dai raggi Uv e dal calore. Anche in questo caso quindi, i quadri illuminati dai Led sono al sicuro perché queste luci emettono poca radiazione ultravioletta e calore. Da evitare invece le luci alogene che, oltre a essere dispendiose, generano elevati livelli di calore e emettono Uv. e le luci fluorescenti che emettono calore e Uv.

Scopri come illuminare un quadro in casa - pooky.com

Lo stile di faretti e lampade per i sistemi di illuminazione per quadri è una questione di gusti personali, ma il metodo è quello che ti ho appena riassunto. Se hai dubbi o ti servono altri consigli, scrivi le tue domande nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!