Community

Home / Magazine della casa / Consigli e idee per illuminare la tua cucina
ValeriaBonatti
Architetto
25/11/20-15:43 (modificato)

Consigli e idee per illuminare la tua cucina

Arriva l’inverno e, col freddo, anche il piacere di stare in cucina a preparare piatti appetitosi e biscotti natalizi. Cucinare può essere una vera passione rilassante, a patto però che sia fatto in un ambiente ben organizzato, confortevole e funzionale, a partire dall’illuminazione. Ecco allora tutti i nostri consigli e idee per illuminare la tua cucina, qualunque essa sia, tradizionale o aperta sul soggiorno.

Ogni cucina ha il suo stile di lampada – foto Leroy Merlin Ogni cucina ha il suo stile di lampada – foto Leroy Merlin

A ogni funzione la sua luce

La prima cosa da dire è che in cucina è bene che ci siano diverse fonti di luce, oltre a quella naturale, così che risulti gradevole qualunque cosa facciamo, che sia preparare sul bancone, cuocere, leggere una ricetta o mangiare. Nell’articolo “Illuminare la cucina zona per zona con la luce giusta” troverai tanti spunti e consigli: dalle lampade di design, indispensabili sul tavolo da pranzo, come la Townshend in stile industriale, alle scelte migliori per l’illuminazione del sottopensile. Soprattutto è importante adattare il tipo di illuminazione alla fisionomia della cucina, ad esempio posizionare delle lampade a sospensione o con bracci orientabili sul piano di lavoro se non hai i pensili; ma anche calibrare attentamente i punti luce, preferendo una luce diffusa sul tavolo da pranzo, a fronte di una luce diretta, tipo faretti orientabili a incasso, negli spazi di preparazione.

Luci diverse per i diversi ambienti cucina e pranzo – foto Leroy Merlin Luci diverse per i diversi ambienti cucina e pranzo – foto Leroy Merlin

Niente ombre sotto i pensili

Se vuoi qualche dritta in più su come rendere funzionale, ma anche elegante e trendy, il bancone della tua cucina, leggi anche “Come illuminare sottopensili e pensili della cucina”. Oltre ai faretti, ci sono infatti [tante altre soluzioni](https://www.leroymerlin.it/idee-consigli/guide/illuminazione/come-scegliere-illuminazione-cucina "Guide alla scelta "Come scegliere l'illuminazione per la cucina""), tutte pratiche, belle e soprattutto economiche: con l’[illuminazione smart](https://www.leroymerlin.it/idee-consigli/guide/illuminazione/guida-illuminazione-smart "Guide alla scelta "Come scegliere l'illuminazione smart"") non dovrai più preoccuparti della bolletta! La scelta poi è davvero ampia: puoi provare i pannelli led, che danno un tocco da bar al tuo bancone o le strisce led, che esistono anche colorate per una cucina allegra e originale. Non hai prese a disposizione? Nessun problema: le luci sottopensile a batteria puoi posizionarle dove più ti fa comodo, senza tirare antiestetici fili; perfino all’interno degli armadietti e dei cassetti, dove un led a sensore di movimento si accenderà appena lo apri. Vedrai: non potrai più farne a meno!

Soluzioni per illuminare il sottopensile, con o senza attacco elettrico – foto Leroy Merlin Soluzioni per illuminare il sottopensile, con o senza attacco elettrico – foto Leroy Merlin

Cucina a isola: tante funzioni tutte ben illuminate

La cucina a isola, o a penisola, è un caso un po’ a sé, perché più facilmente concentra in poco spazio una moltitudine di utilizzi e funzioni: piano di raccordo tra la cucina e il soggiorno, l’isola viene utilizzata per lavare e preparare, ma anche cuocere, mangiare, magari mentre i bambini fanno i compiti e noi prendiamo l’aperitivo con i nostri ospiti, intanto che la cena finisce di cuocere. Ma il fatto che quasi sempre l’isola sia aperta sul soggiorno, porta con sé anche l’esigenza di conciliare la funzionalità con l’estetica: i punti luce dovranno essere eleganti e coerenti con lo stile del living. Un vincolo? No! Una bellissima opportunità! Nel mio articolo “[Soluzioni per illuminare l’isola della cucina](https://community.leroymerlin.it/t5/Ispirazioni-per-la-casa/Soluzioni-per-illuminare-l-isola-della-cucina/ba-p/63196 "Articolo Magazine Leroy Merlin "Come illuminare l'isola della cucina"")”, trovi qualche spunto per illuminare la tua isola con le luci che più ti piacciono, dalle classiche lampade a sospensione ai sistemi a led. Il caso più intrigante è quando sull’isola hai anche i fuochi e oltre alla luce devi avere necessariamente anche una cappa più che efficiente. La soluzione? Faber Cylindra: una cappa con luce integrata iper moderna ed essenziale nel design, così sofisticata da risultare perfetta per ogni stile!

Massimo design per la tua cucina a isola – foto Leroy Merlin Massimo design per la tua cucina a isola – foto Leroy Merlin

Spero con questa carrellata di averti dato spunti sufficienti per illuminare la tua cucina. Se invece vuoi vedere qualche altro progetto, visita il "Catalogo idee e progetti cucina " di Leroy Merlin! Se hai qualche domanda scrivimi nei commenti, risponderò a ogni tuo dubbio.

Continua ad esplorare la Community!