Se hai a disposizione un grande locale open space potresti scegliere di arredarlo in stile industral. Ideale sarebbe avere grandi serramenti in metallo, che lascino passare la luce naturale il più possibile, dovrai però abbinare alcune fonti di luce artificiale, caratterizzando l’ambiente con alcuni giochi di ombre, che valorizzino l’arredo e le scelte cromatiche dello stile. Vediamo insieme qualche consiglio per illuminare un loft in città.
Ispirazione per un loft in città - Leroy Merlin
Lo stile industriale è caratterizzato da una luminosità discontinua: si illumina dove serve. Un lampadario a sospensione con un paralume ampio dalla forma a campana è perfetto per realizzare un cono di luce proprio dove lo desideriamo. Il lampadario in stile industriale Salford è un ottimo esempio perché, in metallo e con la sua finitura serigrafata, aggiunge un tocco vintage al nostro ambiente. Potresti anche optare per altre soluzioni a campana color ruggine o nere, a seconda del tuo gusto.
Lampadario Industriale Salford grigio, in metallo, BRILLIANT - Leroy Merlin
Potresti anche scegliere di giocare con un’illuminazione derivata direttamente dai bulbi delle lampadine. Puoi optare per semplici lampadine sospese da cavi tessili lasciati a vista oppure adocchiare modelli che ingabbiano la luce con strutture metalliche. Il lampadario sospeso Eldrick a 5 luci, disponibile anche nella versione a 3 luci, è caratterizzato da uno stile semplice e spigoloso, perfetto per un'illuminazione in stile industriale. Il colore nero e la finitura satinata valorizzano la sua forma rettangolare, facilmente regolabile in altezza.
Lampadario Industriale Eldrick nero, in metallo, EGLO - Leroy Merlin
In un ambiente in stile industriale non può certo mancare un elemento luminoso da tavolo: una lampada è anche un vero e proprio complemento d’arredo. Puoi scegliere un oggetto di recupero oppure optare per un elemento nuovo, caratterizzato da forme geometriche pulite. Trovo interessante la lampada da tavolo Vintage Eldrick che, con la sua struttura in metallo nero, lascia in vista sia il bulbo che i cavi tessili. In questo caso credo che sia il caso di scegliere dei bulbi a LED con i filamenti a vista, dai colori caldi, così da rendere anche più accogliente l’ambiente.
Lampadario Industriale Eldrick nero, in metallo, EGLO - Leroy Merlin
In un open space è molto probabile che rimangano angoli leggermente bui, che si possono illuminare con appliques o con faretti posizionati in modo mirato. Con un’illuminazione a parete ben studiata potremmo anche far risaltare specchi o suppellettili particolari che danno risalto al nostro stile. Le forme possono essere diverse ma è bene preferire sempre come materiale il metallo, abbinato a volte al legno non trattato. L’effetto industrial sarà portato al massimo se scegli dei fari orientabili come quelli della barra di faretti Hollywood, in metallo nero. Effetto assicurato, i fasci di luce metteranno a risalto proprio ciò che desideri!
Barra di faretti Hollywood nero, in metallo, INSPIRE - Leroy Merlin
Ancora ti è rimasto qualche angolo del tuo open space in penombra? Oppure vuoi mettere in risalto proprio quel punto, lasciando il resto del vano in secondo piano? Per te sarà perfetta una lampada da terra che, per essere in pieno stile industriale, potrebbe essere una lampada a tre gambe come la lampada da terra Covaleda in metallo, color nero ed oro! Queste lampade, infatti, richiamano la forma dalle macchine fotografiche treppiede e l'illuminazione degli studi degli artisti.
Lampada da terra Covaleda nera e ora, in metallo, EGLO - Leroy Merlin
Per scegliere la soluzione perfetta potresti trovare utile anche guardare come illuminare un open space cucina soggiorno. Non dimenticare di farci sapere che scelte farai!