Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per illuminare un soffitto con travi a vista
MaraLocatelli
Giovane promessa
06/12/19-10:30 (modificato il )

Soluzioni per illuminare un soffitto con travi a vista

Il soffitto con le travi a vista è un tesoro architettonico che tutti sognano e pochi hanno la fortuna di avere. Una volta le travi a vista si trovavano solo nelle case di montagna. Altrimenti venivano nascoste e coperte da un controsoffitto per non dare l’impressione di una costruzione non finita a dovere. Oggi questi ambienti sono stati rivalutati. Capita anzi che nei processi di ristrutturazione di edifici storici, di vecchi fienili o di casolari i progettisti incaricati si concentrino proprio sulla possibilità di valorizzare le travi a vista con l’illuminazione, riportando alla luce le strutture in legno dei solai nascosti sotto stuoie in cannucce intonacate e esaltando così l’impatto del soffitto sull’ambiente. Proprio perché le possibilità tra le quali spaziare sono molteplici è bene considerare tutte le opzioni prima di scegliere.

Soluzioni per l'illuminazione delle travi a vista - Idea Leroy Merlin

Faretti orientabili per illuminare soffitti bassi

Quando il soffitto ha travi a vista l’illuminazione non va sottovalutata. La luce naturale in questi ambienti che spesso hanno stanze con soffitti o molto alti o, al contrario,molto bassi, richiede uno studio attento. I faretti per travi a vista sono perfetti se il soffitto è basso. Ottimi i faretti orientabili a proprio piacimento per mettere in evidenza particolari d’arredo o zone della stanza dove concentrare la luce per motivi funzionali e non solo estetici: il modello Chiara bianco è perfetto a questo scopo. Attenzione a non cedere alla tentazione di esagerare con l’illuminazione quando la stanza è piccola perché sarebbe un errore. Illumina solo dove serve, servendoti anche di moderni faretti incassati o luci collocate negli angoli che ‘sollevano’ visivamente il soffitto.

Faretti orientabili per travi a vista - Leroy Merlin

Nessun problema di abbagliamento con le strisce led

Una soluzione di grande tendenza nell’illuminazione con travi a vista di pregio è quella che utilizza i profili. Si tratta di applicare dei moduli illuminanti che seguono la linea delle travi sottolineandole la bellezza. Creando un’alternanza di luci e ombre molto accogliente, queste strutture a sospensione di design sono raccomandate per arricchire la stanza di atmosfere suggestive. Danno il loro meglio negli ambienti open space e nelle stanze dove si vuole enfatizzare il gioco di contrasti tra l’essenzialità degli arredi moderni con il calore del legno. Ma, soprattutto quando la camera ha il soffitto basso, le strisce led per travi in legno sono una soluzione ancora migliore. In questo modo è possibile illuminare gradevolmente l’ambiente senza dare fastidio agli occhi con l’abbagliamento. Questo infatti è un effetto fastidiosissimo che si verifica ogni volta che l’illuminazione è talmente bassa da risultare ad altezza del viso. Il vantaggio dell’illuminazione led sulle travi a vista è poi anche di tipo estetico, basta infatti disporre le strisce led in linea e parallele alle travi per sottolineare la particolarità del soffitto.

Utilizza strisce LED per valorizzare punti strategici - Leroy Merlin

Lampade a sospensione e piantane per atmosfere rilassanti

Se la stanza ha un soffitto alto, via libera alle lampade a sospensione. Non ci sono specifici modelli di lampadari per travi a vista tra cui scegliere. Grandi o piccoli, dal design moderno o dall’allure più classica sono tutti perfetti per contrastare la dispersione di luce tipica nelle stanze con soffitto alto. In cucina, per illuminare anche il soffitto, ti consiglio una sospensione che produce luce diffusa e non diretta e concentrata sul tavolo da pranzo in modo da valorizzare anche le travi. Una soluzione altrettanto valida è rappresentata dalle piantane. Le lampade da terra di qualsiasi foggia sono infatti adatte sia in ambienti ampi con soffitti alti perché riescono a creare angoli dall’atmosfera rilassante e intima, sia in spazi dalle altezze contenute.

Illumina con sospensioni a luce diffusa - Leroy Merlin

Illuminazione su cavi per mansarde

Se il soffitto è particolarmente inclinato e spiovente, la scelta può ricadere su un sistema di illuminazione su cavi. E’ una interessante soluzione alternativa perché, grazie alla installazione a filo con travi o soffitto, non compromettono l’altezza utile interna, fattore determinante se le stanze sono particolarmente basse. Inoltre con i faretti orientabili puoicreare giochi di luce e percorsi luminosi da un punto all’altro della stanza. Avrai dunque solo bisogno di un punto luce a parete o a soffitto per illuminare l’intero l’ambiente.

Soluzione per mansarde basse: faretti orientabili su cavi - Leroy Merlin

La luce arreda, e scegliere il giusto modello di lampada da terra o lampadario non è mai semplice. Confrontati con la Community Leroy Merlin per qualche utile consiglio!

Faretto su cavo Mac II nero GU5.3 10 W
PAULMANN
Faretto su cavo Mac II nero GU5.3 10 W
Kit striscia led 5m luce bianco naturale 2950LM IP20 INSPIRE
INSPIRE
Kit striscia led 5m luce bianco naturale 2950LM IP20 INSPIRE
Faretto LED Yamba nero,  in ferro, 3x9W IP44 INSPIRE
INSPIRE
Faretto LED Yamba nero, in ferro, 3x9W IP44 INSPIRE
Lampada da terra treppiede Radar bianco, in metallo,  H170cm LED integrato LUCE AMBIENTE DESIGN
LUCE AMBIENTE DESIGN
Lampada da terra treppiede Radar bianco, in metallo, H170cm LED integrato LUCE AMBIENTE DESIGN
Continua ad esplorare la Community!