Community

Home
Magazine della casa
Insonorizzare casa a basso impatto ambientale
Antonella.M
Giovane promessa
10/10/20-07:00 (modificato)

Insonorizzare casa a basso impatto ambientale

Per ridurre l’inquinamento acustico e attenuare l’impatto dei rumori esterni non c'è come insonorizzare casa per dormire sereno. Certo, non pensare di creare un ambiente con l’insonorizzazione professionale dove puoi fare suonare una band rock senza timore che i vicini avvertano la musica. Con una scelta di serramenti adatti e con l’aggiunta di pannelli fonoassorbenti Leroy Merlin puoi però mettere in atto una strategia protettiva sufficiente se vuoi insonorizzare casa dai rumori domestici. Vediamo quali possibilità hai, e che cosa dice la legge a proposito di isolamento acustico.


Consigli per insonorizzare casa con piccoli interventi - Idea Leroy Merlin

Come insonorizzare casa con i pannelli

Gli strumenti più pratici e non costosi per ridurre inquinamento acustico e rumori domestici sono i pannelli fonoassorbenti di Leroy Merlin. Quando, per esempio, i rumori provengono dall'alto, puoi aggiungere i pannelli per l'insonorizzazione al soffitto di casa o creare un controsoffitto dove inserire i pannelli fonoassorbenti. Lo stesso puoi fare a terra: quando cambi il pavimento prima di posare quello nuovo, stendi un materassino isolante acustico tra la soletta e il nuovo rivestimento. Alle pareti, puoi incollare i pannelli isolanti classici oppure mettere dei pannelli fonoassorbenti decorativi. Il loro materiale poroso è in grado di far penetrare l’aria all’interno del motivo piramidale così da trattenere meglio il suono. Se cerchi dei piccoli pannelli fonoassorbenti decorativi da Leroy Merlin trovi i pannelli quadrati, adesivi e colorati, perfetti anche per creare motivi a scacchiera sulla parete o sul soffitto. Va da sé che i costi per insonorizzare casa variano in base all'intervento e al materiale impiegato. Potrai ammortizzare l'investimento con il tempo, le detrazioni fiscali e un miglioramento della qualità di vita.


Come insonorizzare le camere da letto con stile - Idea Leroy Merlin

Insonorizzazione fai da te con soluzioni naturali

Nell'isolamento acustico i materiali sono studiati per ottimizzare il comfort all’interno degli ambienti. Oltre a tutti i prodotti sintetici ormai diffusi e conosciuti, prendono piede anche soluzioni del tutto naturali, come per esempio il sughero. Per un isolamento acustico delle pareti fai da te sono perfetti i pannelli fonoassorbenti naturali di Leory Merlin. Te li consiglio per esempio per realizzare un isolamento acustico delle pareti col fai da te in camera dei bambini: questa soluzione è sana, riciclabile e a zero impatto ambientale. Ricordati poi che per migliorare l'insonorizzazione di casa, non servono solo i pannelli, sono le pareti lisce e spoglie il problema. Le stanze con i materiali lisci riflettono le onde sonore, mentre le pareti rivestite di librerie e le piante da appartamento con tante foglie grandi e dense assorbono e attutiscono i rumori.


Insonorizzazione chic col sughero alle pareti- magasindeliege.fr

Quali serramenti per insonorizzare casa?

Non è necessario andare alla ricerca di porte insonorizzate, da Leroy Merlin trovi i giusti serramenti per avvolgere le stanze nel silenzio. Per insonorizzare tutta la casa o anche solo le camere da letto è importante installare i serramenti con doppi vetri o addirittura optare per il
triplo vetro delle finestre in PVC. La struttura deve riuscire ad bloccare ogni fuga acustica che facilita il riflesso dei suoni. Per riuscire a insonorizzare le stanze di casa occorre che ogni finestra sia corredata di guaine che sigillano le ante durante la chiusura sugli infissi. Un’altra mossa utile per l'insonorizzazione di casa e soprattutto le camere da letto, è quella di montare gli avvolgibili coibentati . Forse non ci hai mai pensato, ma questi modelli di tapparelle sono progettati appositamente per isolare le camere nelle ore notturne. Ci sono tapparelle avvolgibili in alluminio composte da una schiuma di poliuretano ad alta densità che ha il pregio di essere estremamente compatta e resistente. Questo ti permette potenziare l'insonorizzazione di casa e di avere un ottimo isolamento termico. Un aiuto per migliorare l'insonorizzazione col fai da te e aumentare l'isolamento acustico con un sistema naturale, è coprire le finestre con tende spesse, dal pavimento al soffitto, e rivestire il pavimento con tappeti morbidi.


Col fai da te puoi migliorare l'insonorizzazione di casa - Ispirazione Leroy Merlin

Isolamento acustico: cosa dice la legge

In materia di isolamento acustico, la legge stabilisce le prestazioni minime di isolamento acustico che ogni edificio deve avere, a seconda della sua destinazione d’uso (scuola, ospedale, residenza, ufficio) e a seconda della sorgente del rumore (solaio, muri perimetrali, soffitto). La legge definisce inoltre i valori minimi e massimi di rumore, espressi in Decibel, che gli edifici possono produrre, distinguendo tra:

- rumori provenienti da immobili adiacenti,

- rumori esterni,

- rumori da calpestio,

- rumori provocati da impianti a funzionamento continuo o discontinuo (scarichi del WC, ascensori, condizionatori).

Per gli edifici residenziali, la legge fissa questi parametri:

- l’abbattimento del rumore da calpestio da parte del solaio deve essere uguale o superiore a 63 dB,

- l’abbattimento del rumore da parte dei muri perimetrali che separano dall’esterno deve essere uguale o superiore ai 40 dB,

-l’abbattimento del rumore che attraversa le pareti divisorie di unità immobiliari distinte ma adiacenti, deve essere uguale o superiore ai 50 dB.

Se queste soglie vengono superate, un ambiente viene considerato generativo di un fenomeno di inquinamento acustico.

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo a insonorizzare casa a basso impatto ambientale! Se devi ristrutturare casa o l'ufficio, non trascurare l'importanza di un buon l’isolamento acustico delle pareti, anche col fai da te si ottengono buoni risultati. Consulta la pagina Come scegliere i materiali isolanti e seleziona il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Continua ad esplorare la Community!