Community

Home
Magazine della casa
Come migliorare la classe energetica di casa
Barbara _PI
Community New Entry
17/11/23-14:02 (modificato il 01/12/23-09:29)

Come migliorare la classe energetica di casa

Efficienza energetica e sostenibilità sono termini molto attuali che indicano quanto sia importante approfondire le soluzioni per migliorare le nostre case che spesso sono vecchie e non performanti. Dal cappotto termico al fotovoltaico, ecco tutti gli interventi possibili per migliorare la classe energetica della casa secondo quanto previsto dalla nuova direttiva europea Case Green.
Sono molteplici gli ambiti in cui puoi operare per rendere la tua casa più efficiente: isolamento termico, protezione solare, riduzione dei consumi, energia rinnovabile e controllo dei consumi. Vediamo insieme qualche possibile soluzione.
Migliorare l’efficienza energetica della nostra casa – Leroy Merlin

Isolamento termico

Spesso i materiali con cui sono costruite le nostre case, specialmente se hanno ormai qualche anno, non creano l’isolamento termico sufficiente per consentire di raggiungere un risparmio energetico rilevante e un comfort abitativo che vorremmo. L’isolamento termico verso l’esterno è un valido intervento per aumentare l’efficienza energetica dell’involucro della casa: la realizzazione di un cappotto esterno, ovvero un isolamento delle pareti verso l’esterno, è un intervento importante i cui risultati sono immediatamente rilevabili poiché riduce notevolmente il fabbisogno energetico dell’edificio e anche i costi in bolletta! Quando si interviene sull’involucro dell’edificio, è importante verificare che anche i serramenti esterni siano performanti: la sostituzione dei serramenti ti consente di eliminare dispersioni dannose. Con questi interventi potrai dare anche un nuovo aspetto alla tua casa che sembrerà più moderna e attuale!
Sostituzione serramenti – Leroy Merlin

Protezione solare

Migliorare la classe energetica delle nostre case è possibile attraverso molteplici interventi. Oltre all’isolamento termico, è opportuno intervenire anche sui sistemi di ombreggiamento. Le schermature solari, come la Tenda da sole Naterial o la Pergola Spell, aiutano a proteggere le finestre dai raggi solari, riducendo i costi per il raffrescamento estivo. Non dimenticare che anche persiane e tapparelle sono dei sistemi di oscuramento che ti consentono di gestire al meglio la protezione della casa dal calore. Un utilizzo accorto di questi sistemi renderà piacevole gli spazi della tua casa e potrai anche ridurre l’accensione di sistemi di raffrescamento minimizzando i consumi!
Tenda solare come schermatura solare – Leroy Merlin

Riduzione dei consumi

Scegliere impianti performanti e innovativi consente di ridurre i consumi anche in maniera importante. Tramite l’installazione di una pompa di calore, ad esempio, potrai ridurre i consumi di energia elettrica e le emissioni di anidride carbonica rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali. È il momento di rinnovare l’impianto di riscaldamento della tua casa poiché esistono anche agevolazioni fiscali molto interessanti. Ecco un altro aspetto da non sottovalutare: migliorare la classe energetica della tua casa ti consentirà di aumentarne il valore e la renderà senz’altro più appetibile in caso di compravendita. Le persone sono giustamente sempre più attente a questi aspetti che riguardano il singolo ma anche la collettività.
Rinnovare l’impianto – Leroy Merlin

Energia rinnovabile

Utilizzare energia da fonti rinnovabili significa utilizzare energia da fonti che rispettano le risorse che provengono dal mondo naturale; l’energia così prodotta si definisce pulita e l’impatto ambientale è minimo rispetto alle fonti non rinnovabili come i combustibili fossili, ad esempio. Come avrai notato in tutti gli ambiti è in corso un’evoluzione dei sistemi per rendere sostenibili tutti i processi. La più conosciuta energia rinnovabile è quella proveniente dal sole che può essere usata per riscaldare o raffreddare le nostre case o gli spazi di lavoro. Mediante l’installazione di un impianto fotovoltaico a casa tua potrai autoprodurre energia elettrica ed utilizzarla nella vita quotidiana; installando un adeguato sistema di accumulo potrai anche immagazzinare l’energia ed utilizzarla durante le ore notturne.
Impianto fotovoltaico – Leroy Merlin

Controllo dei consumi

Ecco un ultimo consiglio se stai pensando di rinnovare la tua casa e renderla green: per una gestione e un controllo migliori dei consumi, è opportuna l’installazione di sistemi che rendano la tua casa una smart home. Esistono vari tipi di dispositivi che consentono di raggiungere diversi livelli di controllo, ma con alcuni semplici accorgimenti sull’impianto di possono ottenere buoni risultati. Qualche esempio: il Termostato Avidsen Homeflow è un termostato senza fili che può essere abbinato anche ad altri accessori come sensori di presenza, rilevatori di apertura delle finestre e valvole termostatiche; Il Termostato intelligente e connesso Bosch è indicato per la chiusura e apertura delle valvole termostatiche dei termosifoni con gestione da remoto; la presa programmabile Enki consente di controllare ovunque via smartphone lampade ed elettrodomestici.
Termostato intelligente – Leroy Merlin

Abbiamo visto alcuni dei possibili interventi per rendere la tua casa green e migliorarne la classe energetica. Come abbiamo visto i benefici sono molteplici ed ormai è diventato davvero importante intervenire, ognuno può fare la propria parte! Leggi anche 4 consigli per rendere la casa più efficiente e ridurre i consumi e fammi sapere cosa ne pensi.

Leroy Merlin
Kit solare fotovoltaico Kit Smart 6 600 W
TEMPOTEST PARA'
Tenda da sole a bracci estensibili motorizzato TEMPOTEST PARA' mod. Cervia L 3.5 x P 2.1 m beige
Leroy Merlin
Pannello isolante Aeropan bianco L 1.4 x H 0.72 mt
Continua ad esplorare la Community!