Community

Home / Magazine della casa / Come installare un cilindro della porta
Federico_Panarello
Architetto LM People
28/09/21-10:45 (modificato)

Come installare un cilindro della porta

A volte può capitare che con l'uso una serratura si rompa. Altre volte, invece, potreste sentire il bisogno di rendere più sicura la vostra porta di casa. In entrambi i casi l'operazione da fare è cambiare il cilindro della serratura: un'operazione semplice, veloce ed economica, che potete benissimo svolgere in autonomia. Se avete bisogno di aiuto, scoprite come cambiare il cilindro della porta, con CISA è facilissimo!

Smonta e monta un cilindro CISA in perfetta autonomia - Leroy MerlinSmonta e monta un cilindro CISA in perfetta autonomia - Leroy Merlin

Scopri come smontare il cilindro della porta

Non sempre serve un esperto per installare il cilindro CISA, e con un po' di pratica puoi farlo anche in autonomia. Segui questi semplici passaggi ed il gioco è fatto! In primo luogo occupati dello smontaggio del cilindro precedente. Togli la vite di fissaggio e ruota la chiave di circa 30 gradi in senso orario o antiorario per allineare la camma al profilo del cilindro. Questo solo nel caso in cui la camma sia sporgente. Mantieni la chiave ruotata ed estrai il cilindro. Nel prossimo paragrafo ti insegnerò come occuparti del montaggio.

Esempio di un cilindro CISA - Leroy MerlinEsempio di un cilindro CISA - Leroy Merlin

Monta il cilindro e controlla la corretta installazione

Prima di inserire il cilindro nella fessura della porta e necessario ruotare la chiave di circa 30 gradi per allineare la camma al profilo del cilindro. Una volta terminata questa pratica puoi inserire il cilindro sulla porta nella posizione corretta. Ricordati adesso di fissarlo con la vite in dotazione senza forzarlo in maniera eccessiva. Per verificare la corretta installazione ed il funzionamento devi ruotare la chiave in senso orario e antiorario compiendo almeno un giro completo e senza intoppi. Non dimenticare che anche la manutenzione è importante, prendi carta e penna e scopri come occupartene.

Scopri come  si installa un cilindro CISA -  Leroy MerlinScopri come si installa un cilindro CISA - Leroy Merlin

Effettua la manutenzione: lubrifica, allinea e rimuovi le impurità

Per garantire l'efficienza nel tempo della serratura è fondamentale effettuare una manutenzione periodica. E' necessario lubrificarla almeno una volta l'anno utilizzando lubrificanti al silicone come ad esempio Tunpro 40. Può capitare a volte che la chiave non giri bene, nessun problema, usa il silicone WD-40 per risolvere il problema. Per ottimizzare il funzionamento del cilindro assicurati che la serratura ed i suoi elementi di chiusura (scrocco e/o catenaccio/i), anta e telaio siano accoppiati ed allineati perfettamente. Importante è anche rimuovere le impurità, eliminando eventuali residui di grasso, polvere o residui di pulizia con l'aiuto di un panno umido, per prevenire così i danni estetici e da corrosione.

Installa un cilindro CISA e scopri come effettuare la manutenzione - Leroy MerlinInstalla un cilindro CISA e scopri come effettuare la manutenzione - Leroy Merlin

Se hai deciso di cambiare il cilindro della tua porta perché desideri avere una maggiore sicurezza leggi anche l'articolo Cilindri per serratura: scopri quello che fa al caso tuo, e scegli quello giusto per proteggere i luoghi dove vivi e lavori.

Continua ad esplorare la Community!