Community

Home / Magazine della casa / Come avere un frigorifero perfettamente ordinato
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
29/04/22-07:35 (modificato)

Come avere un frigorifero perfettamente ordinato

Ogni volta che apri il frigorifero regna il caos e ti assale lo sconforto? Magari gli alimenti sono riposti alla rinfusa, è difficile ricordarsi quello che hai acquistato e c’è sempre qualcosa che va a male…per non parlare della pulizia! Non temere, ecco un prontuario per organizzare il frigorifero alla perfezione in poche e semplici mosse.

Ad ogni zona il suo alimento

Partiamo dal presupposto che ogni ripiano o scomparto del frigorifero è adibito ad alimenti specifici. E' quindi importante capire come organizzare lo spazio del frigorifero in base alle diverse zone. Scopriamo insieme quali.

  • I ripiani superiori del frigorifero hanno temperature più costanti e possono quindi accogliere gli alimenti che non devono essere cotti.
  • Sui ripiani centrali sistema gli avanzi, i formaggi freschi e tutti gli alimenti che riportano sull’etichetta “dopo l’apertura conservare in frigorifero”.
  • I ripiani inferiori sono i più freddi, quindi perfetti per carne e pesce.
  • La porta è la parte idonea per gli alimenti come condimenti, succhi di frutta, latte, acqua e bibite in generale.
  • Utilizza un cassetto per la frutta e uno per la verdura. Attenzione: riponi sempre separatamente i frutti come mele, pesche e prugne, perché producono sostanze che accelerano la maturazione delle verdure. Inoltre banane e patate non devono essere riposte in frigo, mentre i pomodori possono perdere il loro sapore.

Come organizzare lo spazio nel frigorifero

Per aiutarti nella sistemazione degli alimenti in frigorifero in modo coerente e organizzato, dovrai ricorrere ad alcuni alleati strategici. Riporre il cibo senza coprirlo accuratamente non solo porta alla dispersione degli odori in frigo, ma inoltre asciuga gli alimenti. I contenitori quindi possono tornare utili nel suddividere gli alimenti per tipologia, data di scadenza o per utilizzo. Per come organizzare il frigo con contenitori puoi scegliere tra tanti materiali, dal vetro alla plastica, adatti al microonde, al congelatore e alla lavastoviglie. I migliori contenitori sono sicuramente quelli ermetici, proprio perché fanno uscire tutta l’aria e conservano meglio.
Un sistema molto efficace per organizzare il frigorifero è l’applicazione di etichette su contenitori grandi che contengono più porzioni di cibo. Forse ti sembra un pò esagerato, ma si rivela un’idea decisamente utile per ottimizzare lo spazio ed evitare contaminazioni!
Un’ulteriore soluzione che può aiutarti nella conservazione ma anche nell'ottimizzazione dello spazio è il sottovuoto: gli alimenti freschi che si deteriorano in circa 2 giorni guadagnano così una durata quasi settimanale, mentre i formaggi stagionati restano inalterati anche per 6 mesi.
Se le bottiglie di vetro sono a rischio caduta quando posizionate nella porta, puoi utilizzare dei portabottiglie che permettono di mantenerle stabili e di poterle impilare l’una sull’altra come in una cantina, sfruttando lo spazio anche in altezza.

Gli indispensabili

Ora che abbiamo visto come organizzare il frigo con i contenitori, ti voglio consigliare dei prodotti strategici che mi hanno fatto svoltare nella gestione del frigorifero: ecco la mia top 5!

  1. Con un contetore con coperchio e doppio fondo ho detto finalmente addio ai pasticci dovuti alla scongelazione dei cibi.
  2. Grazie al tappetino antiumidità specifico per il cassetto di frutta e verdura prolungo la conservazione dei prodotti ortofrutticoli.
  3. Con l'ausilio di una mensola aggiuntiva, come quelle che si utilizzano in dispensa, sfrutto tutto la spazio tra un ripiano e l'altro, specialmente quando le confezioni non sono facilmente impilabili.
  4. Nella loro semplicità, i chiudisacchetto consentono di preservare la freschezza dei cibi, come ad esempio quella delle insalate in busta.
  5. Un tappetino antiscivolo protegge dalle righe i ripiani più delicati come quelli in vetro. Inoltre risulta più facile e veloce la pulizia del frigorifero!

La pulizia del frigorifero

Cosa occorre ancora per ottenere un frigorifero organizzato ed efficiente? La pulizia! Se non ne possiedi uno di ultima generazione è necessario sbrinarlo periodicamente. Per farlo, puoi avvalerti di un prodotto specifico come lo sbrinatore rapido, che consente di rimuovere il ghiaccio in eccesso nel surgelatore in maniera facile e veloce senza bisogno di scongelare i cibi. L'utilizzo regolare di questo prodotto limiterà al minimo la formazione di ghiaccio permettendo un risparmio energetico e prolungando la vita del congelatore. Per rimuovere lo sporco puoi utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato e un panno in microfibra, ma se desideri una pulizia più profonda puoi usare un igienizzante per frigorifero che non necessita di risciacquo.

Cosa ne pensi di questi consigli? Hai qualche altra idea o suggerimento? Scrivilo nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!