Community

Home
Magazine della casa
Il ripostiglio diventa una lavanderia super organizzata
elisabetta.garoni
Architetto
29/08/19-10:07 (modificato)

Il ripostiglio diventa una lavanderia super organizzata

Come sarebbe bello avere una grande, grandissima stanza da adibire esclusivamente a lavanderia, stireria, ripostiglio, con grandi armadi per il cambio di stagione! Per chi si deve accontentare di spazi più ristretti ecco qualche spunto per trasformare il piccolo ripostiglio in una attrezzatissima e super organizzata lavanderia.


Lavanderia compatta ma dotata di ogni comfort – casatherapy

Sfruttare una nicchia nella parete


Se hai una lavatrice standard ti servono almeno 65 cm di profondità ma con lavatrici a profondità ridotta possono bastare anche solo 45/50 cm per contenere e nascondere nella nicchia a parete la tua mini lavanderia. Attrezza la parte alta con tante mensole (considera l’ingombro dei tuoi abituali flaconi di detersivo per determinare la giusta distanza tra loro). La porta nasconderà tutto e aiuterà anche ad isolare acusticamente dai rumori.


Soluzione per una lavanderia ricavata in una nicchia – Leroy Merlin

Metà ripostiglio, metà lavanderia


L’unico intervento “impegnativo” è portare un punto acqua nel ripostiglio per il carico/scarico lavatrice (e per l'eventuale lavatoio), basterà una presa elettrica tedesca per alimentarla. A questo punto suddividi lo spazio in due: una parte dedicata a lavatrice e asciugatrice, sovrapposte per risparmiare spazio, e una parte con mensole o mobili lavanderia per detersivi, piccoli elettrodomestici, contenitori per la raccolta differenziata.


Idee per un ripostiglio a due funzioni – breyi e Leroy Merlin

Lavare, asciugare e stendere in un solo mini spazio


Soprattutto se il ripostiglio è davvero piccino, sfrutta al massimo tutto lo spazio: installa uno stendibiancheria da parete nella parte alta sopra gli elettrodomestici. Prendi l’abitudine di stendere camicie e magliette direttamente sugli ometti perchè occupano meno spazio e sarai anche facilitata al momento di passare al ferro da stiro.


Atrezzare il ripostiglio come lavanderia – rifarecasa

Sistema a cremagliera per il ripostiglio/lavanderia


Per attrezzare le pareti ti consiglio di valutare un sistema a cremagliera: è uno dei più versatili per la grande adattabilità alla dimensione della parete e la possibilità di completarlo con attrezzature e accessori come ripiani, ceste, ganci, barre appendiabiti…In ultimo scatole e contenitori con coperchio sono utili per proteggere la biancheria più delicata.


Soluzione per sfruttare lo spazio con un sistema a cremagliera – Leroy Merlin

Piccoli accorgimenti indispensabili: il piano estraibile


Ecco un’idea davvero utile quando lo spazio è ridotto ai minimi termini: un piano estraibile. Puoi montarlo tra lavatrice e piano di lavoro e diventerà insostituibile per ripiegare la biancheria ma anche per stirare al volo la tua t-shirt preferita.


Soluzione per ricavare un piano di lavoro in più – Leroy Merlin

Stai pensando anche tu di trasformare il ripostiglio in mini lavanderia? Hai già pensato alla soluzione più adatta alle tue esigenze? Condividi con noi della Community le tue idee!

Continua ad esplorare la Community!