Community

Home / Magazine della casa / Idee per una scrivania perfettamente organizzata
MaraLocatelli
Community Expert 💡
28/02/22-17:00 (modificato)

Idee per una scrivania perfettamente organizzata

Dove sistemare la zona ufficio in casa? Come organizzare la scrivania dove studi o lavori? Queste sono domande che tutti ci facciamo da quando si è diffusa la tendenza del lavoro da casa. Se vuoi che il tuo spazio sia confortevole e pratico, devi progettarlo bene e nei minimi dettagli. Decidere come sistemare la scrivania, quali accessori o che sedia utilizzare dipendono soprattutto dalle esigenze personali e dallo spazio a disposizione. Ma ci sono comunque regole utili e piccoli accessori che sono preziosi per avere l’ordine attorno a sé. Piccoli porta penne, divisori per i cassetti, scaffali e contenitori sono alleati per organizzare la scrivania in maniera efficiente.
Come organizzare la scrivania tra luci, contenitori e piccole comodità - Idea Leroy Merlin

Dove e come organizzare la scrivania pratica e comoda

Prima di pensare a come sistemare una scrivania, bisogna fare attenzione al dove. Se lavori al pc, ti consiglio di collocare la scrivania di fianco alla finestra, l’ideale è che sia a non meno di un metro dalla finestra più vicina. Se lavori fino a tardi, devi organizzare la scrivania con una luce da tavolo regolabile: deve essere sufficientemente luminosa e posizionata in maniera tale da non creare riflessi nello schermo. Tieni conto che anche se usi il pc ti serve scegliere un scrivania capiente: deve essere tanto più profonda quanto più è grande il monitor, e comunque il minimo per non affaticare gli occhi sono 50 cm. A proposito di comfort, procurati anche una sedia adatta, soprattutto se passi molto tempo a lavorare. Puoi scegliere una sedia ergonomica posturale oppure una poltrona ergonomica da ufficio che sostiene la schiena e offre i braccioli sui quali appoggiare i gomiti.
Consigli per organizzare una scrivania pratica con una seduta comoda- Idea Leroy Merlin

Come sistemare una scrivania ben ordinata

Anche se una scrivania è organizzata per bene, quando la si vive intensamente è facile che ceda al caos di agende, documenti, libri o vari “attrezzi del mestiere” che caratterizzano il tuo lavoro. Una volta che regna il disordine, diventa difficile procedere senza intoppi nel lavoro, si rischia di perdere tempo alla ricerca di qualcosa di cui si ha bisogno e ci si distrae. Per ottimizzare lo spazio produttivo servono soluzioni pratiche. Trovare delle buone idee per organizzare la scrivania non è difficile, basta munirsi di contenitori con coperchi, etichette, cestini per la cancelleria. Dovresti destinare in un moderno mobile a scaffali lo spazio per l’archiviazione di fronte o accanto a te, così da potere allungare una mano per raggiungere quello che ti serve senza interromperti. Puoi anche inserire dei comodi divisori da scaffale per ottimizzare lo spazio dei vani a giorno. Io però ti confesso che preferisco tenere molte cose su una libreria più distante, così ho la scusa per staccarmi dal pc e fare due passi ogni tanto.
Scopri come sistemare una scrivania nella posizione giusta - Ispirazione Leroy Merlin

Idee per organizzare una scrivania in poco spazio

L’ideale è avere un mobile come uno scaffale dove riporre tutto l'occorrente per lavorare. Se non hai spazio a sufficienza per aggiungere nemmeno una libreria a giorno che possa contenere il materiale che ti serve, scegli una scrivania con scaffali annessi,
è il giusto compromesso tra mancanza di spazio e necessità di ordine. Altrimenti, puoi aggiungere tu una piccola cassettiera e montare qualche mensola al muro. Attenzione: se ti sembra di non avere spazio per tutto, può essere che tu stia accumulando tante cose inutili. Ogni tanto fai pulizia, prendi due scatole pieghevoli
e separa quello che stai usando da quello che conservi perché potrebbe servire prima o poi. Questo secondo contenitore, chiuso e etichettato, può essere riposto nello sgabuzzino o in cantina. Saprai dove trovarlo se dovesse mai succedere di averne bisogno.
Idee per organizzare la scrivania con tutto l'occorrente sotto mano - Ispirazione Leroy Merlin

Se hai poco spazio dove lavorare comodamente a casa, ti consiglio di leggere i nostri consigli per organizzare la scrivania in cucina con una zona studio moderna e pratica.

Continua ad esplorare la Community!