Community

Home
Magazine della casa
La zona trucco in bagno ed è super organizzata
MaraLocatelli
Community Expert 💡
07/04/20-14:51 (modificato)

La zona trucco in bagno ed è super organizzata

Un tempo nelle case eleganti c’era il bagno della padrona di casa e il bagno del padrone di casa. E al di là della prevedibile scelta di colori, un tripudio di nuance fiorite per lei e di sobrie geometrie cupe per lui, un particolare faceva necessariamente la differenza: nella stanza da bagno della padrona di casa non poteva mancare la toilette del trucco. Oggi che lui e lei condividono lo stesso bagno perché, anche se in casa c’è un secondo bagno è quello adibito a lavanderia, si può creare lo stesso una postazione per farsi belli.

Fornire il bagno di un mobile toilette trucco (che magari anche lui può usare per radersi) significa non monopolizzare il lavabo o lo specchio, e poter condividere la stessa stanza nelle ore di punta, che sono sempre critiche. Avere una zona con il mobile per il trucco distante dal lavandino significa potersi prendere il proprio tempo senza essere disturbati da chi magari ha fretta di lavarsi i denti o le mani.

Un mobile toilette per il trucco in bagno

Un lavabo in meno e una postazione trucco in più

Puoi creare la tua postazione trucco anche se il bagno non è enorme. Sfrutta il piano lungo del mobile bagno, posiziona un solo lavabo da appoggio su un lato e destina l’altro lato alla toelette trucco invece che a un secondo lavabo. Per allestire la postazione ti serve almeno una presa di corrente al muro e l’illuminazione giusta sopra lo specchio: potente ma non abbagliante, non troppo alta perché accentua le occhiaie e non troppo bassa perché non vedi nulla. Sfruttare la maxi-lunghezza del piano del lavabo è una soluzione molto furba, perché lo stile d’arredo rimane uniforme e non devi spendere soldi per un altro elemento. Ovviamente il piano è troppo alto per poter sistemare una sedia classica, un tavolo infatti misura tra i 70 e i 75 cm, mentre il piano del lavabo di solito si trova a 80 cm da terra. Ma basta posizionare uno sgabello che quando non si usa scivola sotto il piano, per avere una comoda toilette beauty sulla quale appoggiare l’occorrente, dallo specchio ingranditore agli organizer per i cosmetici, dove truccarti e pettinarti senza impedire ai familiari di passare.

Come organizzare un mobile trucco in bagno - Idea Leroy Merlin

La toilette trucco creativa e chic

Se il bagno è abbastanza ampio, puoi pensare di fissare al muro una mensola sotto la quale sistemare la sedia o lo sgabello da estrarre all’occorrenza, e fornire la postazione anche di cassetti o ripiani dove sistemare cosmetici e prodotti per la tua beauty routine. Un’alternativa economica ma elegante è utilizzare due mensole uguali, una come piano della toilette a circa 85 cm da terra, l’altra da sistemare al di sotto, a circa 70 cm da terra. Sulla mensola in basso potrai infilare cestini o contenitori porta trucchi, creme, riporre phon e arricciacapelli, e al di sotto avrai ancora lo spazio necessario per tenere le gambe quando ti siedi. Un grande specchio illuminato sopra la postazione e non avrei nulla da invidiare alle toilette trucco professionali.

Contenitori e organizer per il trucco - Ispirazione Leroy Merlin

La mini toilette trucco anche in verticale

Ma se lo spazio invece ti impedisce di collocare una sedia davanti alla postazione, puoi creare la tue toilette trucco verticale. È molto semplice. Sfrutta una porzione di parete dove combinare una serie di moduli e contenitori aperti o con ante, sviluppati in verticale. Non dimenticare di posizionare ad altezza occhi lo specchio, aggancia al muro uno specchio ingranditore con braccio mobile, scegli l’illuminazione giusta e prevedi un paio di prese universali. Sarà il tuo angolo dove tenere tutto l’occorrente per trucco e parrucco, e per farti bella senza scocciature.

Una postazione per il trucco ben organizzata - Ispirazione Leroy Merlin

Scopri con la Community Leroy Merlin le tendenze per il bagno e confrontati con gli altri utenti per consigli e nuove ispirazioni!

Continua ad esplorare la Community!