Community

/ Come organizzare una cucina con dispensa comoda e funzionale
elisabetta.garoni
Architetto
11/07/17-10:01 (modificato il 18/03/24-09:18)

Come organizzare una cucina con dispensa comoda e funzionale

Chi non vorrebbe una cucina ordinata e funzionale? Un valido aiuto è dato dalla dispensa dove riporre tutte le scorte e gli alimenti che non hanno bisogno di stare in frigorifero. Organizzare la dispensa aiuta a prevenire gli sprechi perché avrai tutti prodotti sott’occhio. Inoltre, concentrare alimenti, piccoli utensili e altro materiale in un unico punto, aumenta la spazio in cucina che puoi lasciare libero (e quindi ordinatissimo) o dedicarlo ad altre attività. Ecco alcune soluzioni per trovare lo spazio giusto da dedicare a dispensa, in cucine ampie o piccolissime.

Anche in una piccola cucina puoi ricavare lo spazio dispensa - Leroy Merlin

Un piccolo vano adiacente alla cucina

Un vano comunicante con la cucina è la situazione ottimale perché permette di avere uno spazio, piccolo o grande che sia, dedicato esclusivamente all’organizzazione perfetta di scaffali e mensole, senza sprecare spazio prezioso: prodotti ben in vista, in una panoramica completa. Puoi scegliere tra scaffali in legno grezzo, scaffali in acciaio e filo cromato o con ripiani regolabili, sistemi a cremagliera, mensole di varie misure o sistemi componibili. Per non ingombrare il passaggio ti consiglio di installare una porta scorrevole esterno muro con binario che può diventare un elemento caratterizzante dell’intero l’ambiente, da scegliere in armonia con lo stile della tua cucina.

Una porta scorrevole separa cucina e dispensa senza ingombri - Leroy Merlin

A vista come una libreria

Vani da trasformare in dispensa neanche l’ombra, nicchie neppure, le colonne della cucina già dedicate a pentole e piatti: dove organizzare la dispensa? Una porzione di parete può diventare il punto giusto per una serie di mensole in legno piene di vasi e contenitori trasparenti, perfetti per conservare legumi, pasta e riso: pensa alla dispensa come a una vera e propria esposizione. Puoi dimensionare uno scaffale a tutta parete che, anche se piccolo, si trasformerà con poca spesa, nel tuo alleato in cucina. La cosa importante è mantenere un certo ordine per creare un piacevole effetto visivo. Ti possono essere d’aiuto scatole di legno con coperchio e contenitori di varie grandezze per riparare dalla polvere il cibo.

Prova a considerare la dispensa come un elemento d’arredo - Leroy Merlin

Sotto la scala per sfruttare lo spazio

Se la presenza di una scala in cucina ti ruba spazio prezioso, creare una dispensa proprio in quel punto è una scelta pratica e funzionale soprattutto quando lo spazio è ridotto ai minimi termini. Il sottoscala spesso rimane inutilizzato o viene utilizzato solo per riporre oggetti che creano disordine. Creando una dispensa con scaffali a cubo di varie altezze, puoi sfruttare il sottoscala, e recuperare questa zona per conservare cibo, bevande, e altri beni di consumo che libereranno spazio nei cassetti e nei pensili della cucina. Tutto sarà più ordinato, funzionale e sempre a portata di mano.

Sfrutta il sottoscala - Leroy Merlin

Sfrutta una nicchia

Hai una cucina piccola e spazi ridotti al minimo? Una nicchia nella parete è uno spazio prezioso da sfruttare al massimo: posiziona mensole opportunamente distanziate e disponi i prodotti che usi quotidianamente nella posizione più comoda, dedica invece i ripiani più bassi e quelli più bassi alle scorte e agli elettrodomestici che usi raramente. Se scegli un sistema a cremagliera potrai spostare facilmente in qualsiasi momento i ripiani per adattarli agli ingombri di piccoli elettrodomestici, barattoli di conserve, scatole e così via. Non ti convince l’idea di una dispensa a vista? La soluzione è nascondere tutto dietro una porta a battente. Effetto sorpresa e massima pulizia formale.

Un sistema a cremagliera è adatto alla tua dispensa in nicchia - Leroy Merlin

Per chi non ha lo spazio in più: dispensa a colonna

Se devi riprogettare la cucina e non hai un piccolo locale da dedicare alla dispensa, orientati su un modulo a colonna da completare con un sistema a cestello estraibile. In pochissimo spazio (normalmente il vano occupa solo 15 cm) avrai il massimo della capienza. Questi moduli sono studiati per contenere il più possibile, sono é accessibili da entrambi i lati e ti permettono di stoccare barattoli, bottiglie, scorte di alimenti…insomma tutto quello che in cucina è indispensabile e che sarà sempre in ordine impeccabile.

Bastano pochi cm per la colonna dispensa - Leroy Merlin

Maniaci dell’ordine

Infine un pensiero per i maniaci dell’ordine e per chi vorrebbe diventarlo. La dispensa perfetta ha delle regole che ci aiutano a mantenerla efficiente. Per prima cosa suddividi i cibi per categorie per trovare all’istante quello che cerchi: può essere d’aiuto scrivere sul bordo dei ripiani le categorie per andare diritti ai prodotti per la colazione o alle conserve della nonna. Posiziona gli alimenti con scadenza imminente sui ripiani più in vista in modo da consumarli per primi. Utilizza scatole trasparenti o contenitori con etichetta per individuare al primo colpo quello che stai cercando. Acquista elementi dedicati a specifiche funzioni come ad esempio portabottiglie per il vino che ti faranno risparmiare spazio.

Organizza la dispensa con contenitori di varie misure - Leroy Merlin

Hai bisogno di un consiglio per realizzare la tua dispensa? Iscriviti alla Community e chiedi all’esperto Interior Designer: ti darà suggerimenti utile e adatti alle tue domande. Trova altre idee su come organizzare la dispensa in cucina e poi torna qui e pubblica una foto della tua nuova dispensa super organizzata.

SPACEO
Cremagliera doppia Spaceo H 200 x L 0.62 cm, Sp 1.5 mm bianco
DELINIA ID
Cesto di carico per mobile alto estraibile da avvitare in acciaio antracite L 11.5 x H 184.5 x P 47.5 cm
ASTIGARRAGA
Scaffale in kit 7 ripiani Gala 7 L 79.6 x P 25 x H 216.7 cm beige, portata per ripiano 50 kg
ASTIGARRAGA
Scaffale in kit 3 ripiani NOVA L 76.5 x P 38.5 x H 110 cm beige, portata per ripiano 75 kg
DELINIA
Contenitore portavivande trasparente L 9.8 x P 9.8 x H 16.3 cm DELINIA
Continua ad esplorare la Community!