Community

Home / Magazine della casa / Idee per organizzare una festa di carnevale in casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
31/01/23-11:03

Idee per organizzare una festa di carnevale in casa

In giro si vedono stelle filanti e dolci di Carnevale e i tuoi figli vorrebbero organizzare una piccola festa di Carnevale a casa. Ma è già il momento? Vediamo quando inizia ufficialmente il Carnevale 2023 e quando finisce.

Ogni anno le feste di Carnevale si calcolano in modo da terminare quaranta giorni prima della Pasqua, ovvero l’inizio della Quaresima. Quindi passata l’Epifania si entra nel periodo di scherzi e coriandoli. Me se devi decidere quando organizzare la festa in maschera a casa, ricorda che il momento clou delle feste di Carnevale è la settimana finale.

Secondo il rito romano, il Carnevale 2023 si chiude il martedì grasso 21 febbraio. Mentre con il rito ambrosiano la grande festa di fine Carnevale è il successivo sabato grasso, il 25 febbraio 2023. Adesso che hai sul calendario i giorni giusti per stabilire la data del party in maschera, vediamo come organizzare una festa di Carnevale in casa per i bambini.

Prapara la festa di carnevale a casa con i bambini

Festa di carnevale in casa idee per il tema

Scelta la data, prepara gli inviti. Con Canva puoi realizzare un biglietto da condividere su whatsapp al gruppo mamme della scuola. Ti consiglio di preparare con i tuoi figli anche un grande disegno da appendere in classe così da invitare tutti i compagni. Non importa se con qualcuno non corre buon sangue: può essere l’occasione per creare un nuovo sodalizio.

Prima di realizzare il biglietto di invito alla festa di Carnevale in casa servono le idee sul tema. Si può organizzare una semplice festa in maschera, oppure creare un tema come i “personaggi delle favole” oppure i “Supereroi” o ancora “pirati e sirene”… Ovviamente ogni decisione va presa insieme a i tuoi figli.

Una volta scelto il tema, potrai utilizzarlo per disegnare il biglietto, scegliere il costume, decidere giochi, menu e decorazioni. Mi raccomando, ricordati di spiegare chiaramente agli invitati quale sarà il tema così che tutti possano organizzarsi per trovare un travestimento adatto alla festa di Carnevale a casa tua.

Festa di Carnevale in casa: idee per il tema

Come organizzare una festa di carnevale in casa

Se non sai come organizzare una festa di carnevale in casa, le idee arrivano più facilmente dopo che hai stabilito il tema. Creati i biglietti, deciso il costume (anche tu dovrai mascherarti, non solo i tuoi figli) puoi dedicarti agli addobbi e alle decorazioni. Addobbare la casa è uno dei momenti cruciali di come organizzare una festa di carnevale allegra e divertente.

Prima di tutto procurati tanti palloncini allegri e colorati, insieme a coriandoli e stelle filanti, sono indispensabili per creare l’atmosfera di Carnevale. Una buona idea è gonfiare i palloncini con l’elio così che si alzino fino al soffitto. Se i bambini non riescono a prenderli non ci sono rischi che facciano danni, li usino come palloni da lanciare o li facciano scoppiare provocando spaventi e pianti.
Quando organizzi una festa di carnevale in casa le idee devono essere chiare anche sui rischi che hai intenzione di correre, per prevenire ogni brutta sorpresa.

Un trucco semplice ma efficace per creare l’atmosfera giocosa è addobbare la stanza dei giochi con catene luminose e lampadine colorate per creare l’ambientazione perfetta. Puoi attaccare ghirlande colorate e stelle filanti, puoi preparare tante mascherine con i cartoncini colorati da appendere sulle pareti e realizzare piccoli cappellini a forma di cono, con un piccolo elastico o un nastrino da legare attorno al collo, da regalare a ogni bimbo che arriva alla festa.

Come organizzare la festa di Carnevale in casa per i bambini

Festa di Carnevale in casa: idee per i giochi

Per scaldare l’atmosfera e avviare il divertimento di una festa di Carnevale in casa le idee dei giochi da fare vanno preparate prima. Puoi cominciare con il gioco di indovinelli “Che maschera è?” Puoi stampare le maschere più famose di Carnevale e chiedere agli ospiti di indovinare il nome. Chi ne indovina di più vincerà qualcosa, un dolcetto o un gadget di Carnevale. Accendere la musica funziona sempre, soprattutto se crei una gara di ballo, o il classico Ballo con la scopa.

Una bella idea da sfoderare quando si vuole riportare la calma nella stanza è la gara di trucco degna di una festa in maschera di Carnevale in casa. Fai trovare tutto l’occorrente e lascia che i bambini si divertano a colorarsi a vicenda, puoi creare delle coppie e alla fine assegnare il premio al trucco più bello. Se non ti dispiace avere bambini che vagano per la casa, puoi organizzare una caccia al tesoro: un gioco perfetto per coinvolgere tutti e organizzare una festa di Carnevale divertente.

Infine, ti suggerisco di riempire dei piccoli cestini con un sacchetto di coriandoli, un pacchetto di stelle filanti, le lingue di Menelik che puoi realizzare con le tue mani con l’aiuto di una cartuccia e di un foglio di carta colorata. Puoi distribuirli per ricaricare le energie se l’atmosfera non decolla, oppure come regalini a fine giornata.

Festa di carnevale in casa: idee per i giochi

La merenda della festa di carnevale in casa

Un altro step cruciale nel decidere come organizzare la festa di Carnevale in casa è l’argomento menu. Organizza il tavolo per la merenda con un allestimento a tema e con tanto colore. Le tovaglie, i runner, i piattini e i bicchieri di carta devono essere vivaci e multicolor per mettere tanta allegria.

Il cibo da servire è un’altra parte importante delle feste di Carnevale. Devono esserci i dolci tipici di Carnevale, ovvero le bugie o chiacchiere e le frittelle ricoperte di zucchero, vuote o riempite di cioccolato, crema o marmellata. In un buffet adatto alla festa di Carnevale in casa per i bambini deve esserci anche la merenda salata: quindi via libera a focaccine e panini semplici, pizzette e patatine.

Più sono piccoli e più corrono, giocano e si scatenano. Quindi metti sul tavolo le bottiglie o brocche di acqua fin dall’inizio della festa. Porta succhi di frutta e bibite solo quando servirai il cibo della merenda. Così eviti che i piccoli facciano incetta di zuccheri attratti dalle bevande sul tavolo.

Festa di Cernevale in casa, le idee per il menu e gli addobbi

Queste sono solo alcune semplici idee su come organizzare una festa di Carnevale in casa, che possono aiutarti a crearne molta altre ancora. L'importante è coinvolgere i bambini nelle scelte e mettersi in gioco, con un travestimento esemplare. Buon divertimento!

Continua ad esplorare la Community!