Community

Home
Magazine della casa
Come creare un’aiuola con sassi e piante
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
21/05/19-09:10 (modificato)

Come creare un’aiuola con sassi e piante

Anche se i meadow gardens occupanola vetta delle classifiche di gradimento, io vorrei darvi qualche idea per creare splendide aiuole dal carattere desertico, con sassi, erbacee perenni e piante grasse. Pensate che sia strampalata? Nient’affatto: prima di tutto, il mondo dei giardini è talmente sorprendente che c’è davvero una soluzione per tutti i gusti, e poi – non ci crederete - i meadow gardens e le aiuole con i sassi hanno parecchie cose in comune! Siete pronti a lasciarvi ispirare?

Ciottoli e piante per un giardino effetto wow - thearchitectsdiary.com

Aiuole con piante grasse per un giardino dal fascino desertico

Succulente e cactacee, si sa, sono piante che richiedono una manutenzione limitata : si accontentano di poca acqua e, in più, ci regalano splendide forme che evocano atmosfere esotiche. Anche per chi non ha il pollice verde, creare aiuole con le piante grasse è facilissimo e il risultato non può che dare grandi soddisfazioni. Possiamo scegliere ciottoli bianchi per un effetto più luminoso, oppure azzardare un contrasto più evidente con un parterre scurissimo. Per evitare che l’erba interferisca con il rigore del nostro capolavoro basterà stendere, sotto lo strato di ciottoli, un telo pacciamante: il successo sarà assicurato!

Luminosità e contrasti per aiuole con piante grasse - thesefourwallblog.come e coachdecor.com

Aiuola con piante perenni e ornamentali

Se vogliamo che la nostra aiuola a bassa manutenzione abbia un’immagine meno scultorea ma ugualmente sorprendente, possiamo sostituire le piante grasse con erbacee perenni o graminacee ornamentali che hanno portamenti leggeri e vaporosi. La bellissima Festuca glauca, per esempio, andrà a creare delicati cuscini dai quali potrebbero spuntare qua e là alberetti che daranno lo slancio verticale (gli aceri giapponesi sono perfetti!). Per dare ancora più movimento al nostro parterre di ciottoli, realizziamo un percorso con le piastrelle in grès: la nostra aiuola non sarà solo bellissima da vedere, ma diventerà un vero e proprio boschetto da attraversare!

Creare un piccolo boschetto con sassi e piante - backyardcom.com e Leroy Merlin

Aiuole con sassi decorativi dal design moderno e minimalista

Per chi non ha proprio tempo da dedicare alla cura del giardino, ma vuole ugualmente avere uno spazio outdoor di tendenza, la soluzione ideale è giocare con l’essenzialità delle forme e dei materiali contemporanei. Basterà creare una piastra continua come suggerito dall’utilissimo tutorial “Realizzare una base in calcestruzzo” e lasciare lo spazio necessario che andrà ad accogliere sassi e vegetazione. Scegliendo i ciottoli verdi, andremo a creare una base scura da cui potranno emergere, in tutta la loro bellezza, luminosi alberetti come il Cornus kousa o la Lagerstroemia indica. Con pochi ma curatissimi elementi, avremo un giardino da fare invidia!

Il look contemporaneo delle aiuole ritagliate nel cemento - happyholiday21.com e storage.googleapics.com

Aiuole dal fascino rustico con piante aromatiche e ciottoli

Finora ho cercato di ispirare i garden addicted più all’avanguardia, ma le aiuole con i sassi possono dare grandi soddisfazioni anche a chi ama giardini più tradizionali! Basta giocare con la vegetazione e inserire nel parterre di ciottoli qualche elemento lineare, come le piastrelle in grès effetto legno. Mettendo a dimora delle sfere di Buxus sempervirens, della Santolina chamaecyparissus, della lavanda (non immaginate quante varietà ne esistono!) e del Thymus serpyllum - che è anche calpestabile – la nostra aiuola diventerà verdissima e super profumata! E non dimenticate la griglia salvaprato se volete avere una resistenza maggiore al calpestio!

Bosso, santolina e timo per un'aiuola rustica - gardening-decor.com e shelterness.com

È tutto pronto per creare con le tue mani un’aiuola di sassi e piante? Facci sapere qui nei commenti di quali altri consigli hai bisogno: ti aiuterò più che volentieri!

Come realizzare un'aiuola con sassi e piante?
Continua ad esplorare la Community!