Community

Home
Magazine della casa
Come domotizzare casa in 3 step
Barbara _PI
Community Lover
04/12/23-14:22 (modificato il 04/12/23-16:15)

Come domotizzare casa in 3 step

Una casa domotica è una casa in cui vengono utilizzati sistemi tecnologici e dispositivi per migliorarne l’efficienza, il comfort e di conseguenza la qualità della vita. Con la domotica la casa diventa “smart”, intelligente, automatizzata. Come trasformare un impianto tradizionale in domotico e quali aspetti considerare quando si progetta di rendere la propria casa "smart"? Esistono molti aspetti da considerare in funzione degli obbiettivi da raggiungere. Dai un’occhiata a tutto quello che occorre sapere, con i consigli degli esperti Leroy Merlin.
La casa connessa – Leroy Merlin

Premessa – Ottimizzare i sistemi di connessione

La casa intelligente è una casa connessa, una casa in cui, per fare alcuni esempi, elettrodomestici, luci, allarmi, riscaldamento possono essere gestiti da remoto e collegati al nostro smartphone! Affinchè la casa intelligente funzioni al meglio, è necessaria una connessione stabile a cui collegare i nostri dispositivi. Per prima cosa ti consiglio quindi di verificare la connessione ed implementarla qualora sia necessario: in questo modo i dispositivi che installerai funzioneranno al meglio e potrai goderti tutta la comodità di una smart home.
Può essere utile avere una centralina domotica come la Scatola domotica Tahoma che consente di centralizzare e collegare la casa in un solo clic!
Non pensare che la inserire la domotica nella tua casa renda tutto più difficile! Al contrario, i sistemi sono in genere studiati per rendere le azioni il più intuitivo possibile. Dopo i primi giorni vedrai che ti sarai già abituato alla novità e non potrai più farne a meno!
Casa domotica – Leroy Merlin

1 – Dispositivi smart per il controllo della temperatura

È arrivato il momento di installare dispositivi smart per la tua casa.
La gestione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento in una casa è un tema importante in cui comodità e gestione dei costi sono fondamentali per raggiungere il miglior confort con un’attenzione ai consumi, anche in termini di costi!
Mediante l’installazione di cronotermostati intelligenti come il Termostato intelligente e connesso Bticino, ad esempio, puoi regolare e monitorare la temperatura all’interno degli ambienti. Il kit termostato intelligente Netatmo comprende un cronotermostato e valvole termostatiche intelligenti per controllare e gestire a distanza la temperatura dei termosifoni e creare un sistema di riscaldamento personalizzato in ogni stanza; esiste anche una funzione mediante la quale il termostato tiene conto della temperatura esterna e dell’isolamento della tua casa per pianificare quando accendere il riscaldamento e mantenere la temperatura perfetta!
Controllo temperatura – Leroy Merlin

2- Illuminazione smart

Con il termine illuminazione smart si si riferisce in genere a quella lampade LED che consentono di essere controllate e programmate da remoto mediante dispositivi come smartphone o altro.
L’illuminazione smart ti può consentire, ad esempio, di gestire l’accensione o spegnimento delle luci quando non sei in casa o programmarne gli orari di accensione e spegnimento, modificare l’intensità luminosa nei diversi momenti della giornata per creare scenari diversi, regolare il colore della luce anche a ritmo di musica, spegnere o accendere le luci attraverso il comando vocale.
Ricorda che qualsiasi lampada piò diventare connessa sostituendo la vecchia lampadina con una lampadina smart e che gli apparecchi di illuminazione e le lampadine smart possono essere gestiti tramite un’app dedicata. Esistono anche prese smart, come la Helo Plusb Strong presa, che ti consente di controllare dispositivi ed elettrodomestici tramite smartphone.
Illuminazione smart – Leroy Merlin

3- La sicurezza in casa

La sicurezza in casa è un tema sempre più sentito perché soprattutto nel nostro nido ci dobbiamo sentire a nostro agio e al sicuro. Anche i sistemi di sicurezza diventano smart e consentono la gestione dell’allarme da remoto. Una casa domotica è una casa che è anche più protetta dalle infrazioni. Le varie gestioni possibili, dalle luci, alle tapparelle, al sistema d’allarme consentono di personalizzare ed integrarsi per funzionare al meglio. Il sistema d’allarme Yale Kit, ad esempio, protegge da accessi indesiderati e permette la visualizzazione delle telecamere ma anche la possibilità di riprodurre in remoto quello che è già stato registrato.
Non dimenticare che la trasformazione della tua casa in smart home consente di ottenere innegabili vantaggi tra cui:
-la comodità di gestione dei sistemi con semplici gesti;
-il risparmio energetico che si può ottenere gestendo i dispositivi per evitare gli sprechi;
-aumentare il valore del proprio immobile;
-aumentare il livello di sicurezza della nostra casa.
Sistemi d’allarme intelligenti – Leroy Merlin

Cosa ne pensi? Dai un’occhiata anche a 5 prodotti sotto i 50 euro che rendono la casa intelligente. Non dimenticare di condividere la tua esperienza!

EZVIZ
Sistema d'allarme EZVIZ A1 Alarm Starter
VELUX
Telecomando connesso VELUX SISTEMA ACTIVE L 13 x H 18.2 cm bianco
SOMFY
Kit di controllo accesso SOMFY wi-fi
Continua ad esplorare la Community!