Community

Home / Magazine della casa / Sistema di irrigazione a goccia fai da te per orto, vasi e
Claudia M
Redattrice
27/04/22-13:38

Sistema di irrigazione a goccia fai da te per orto, vasi e giardini: tutto quello che bisogna sapere

Hai da poco iniziato a dedicarti al giardinaggio e alla cura del verde e sei ancora indeciso sul sistema di irrigazione da installare? I sistemi di irrigazione a goccia sono gli alleati perfetti per garantire alle tue piante, alle tue coltivazioni e alle tue aiuole la quantità d’acqua di cui necessitano, senza sprechi. Puoi crearne uno in completa autonomia, risparmiando sulla manodopera. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i vantaggi di questa soluzione e quale procedura seguire per realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai da te per orti, vasi e giardini.

Che cos’è l’irrigazione a goccia

L’irrigazione a goccia, anche conosciuta come microirrigazione, è un sistema di distribuzione che permette di somministrare la giusta quantità di acqua ad ogni singola pianta, aiuola o coltura, solo se serve e per un dato periodo di tempo. L’irrigazione viene eseguita molto lentamente e la distribuzione dell’acqua avviene tramite gocciolatori che, goccia a goccia, idratano le piante, le aiuole o le colture in modo graduale.

Sistema di irrigazione a goccia: tutti i vantaggi

Realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai da te è un’ottima idea perché ti consente di beneficiare di una molteplicità di vantaggi. Innanzitutto, optando per questa soluzione, puoi ridurre i consumi di acqua e di energia elettrica, perché le tue piante riceveranno solo l’acqua di cui hanno realmente bisogno, senza sprechi. In più, l’irrigazione a goccia:

  • fa penetrare l’acqua nel terreno e limita i ristagni d'acqua, principali responsabili delle radici marce, della proliferazione di funghi e della dispersione delle sostanze nutritive contenute nei concimi;
  • riduce la presenza di piante infestanti che, non ricevendo più acqua, vengono lentamente debellate. Con un sistema a goccia, infatti, l’acqua può essere erogata solo in zone ristrette;
  • permette di posizionare i getti nelle zone che più si desidera, così da distribuire l’acqua in modo capillare;
  • garantisce un’irrigazione profonda, che comporta radici più idratate.

Un impianto di irrigazione a goccia assicura piante, colture e aiuole in perfetta salute perché ricevono la giusta idratazione. Questo aspetto è il più importante perché, oltre a far crescere rigogliose le tue piante, limita il ricorso a insetticidi e trattamenti particolari! Se scegli di realizzare questo tipo di impianto in autonomia, la procedura da seguire per installarlo è davvero semplice: non richiede grossi lavori o scavi e le componenti da maneggiare sono poche.
Da ultimo, ma non per importanza, i sistemi di irrigazione a goccia sono estremamente versatili. Se scegli di crearne uno, hai la possibilità di ampliarlo in qualsiasi momento! Man mano che alla tua collezione di piante si aggiungono nuovi vasi, puoi allargare l’impianto di irrigazione aggiungendo tubi, raccordi e gocciolatori alla rete già esistente.

Il progetto e gli strumenti

Vuoi realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai da te? Procurati un foglio di carta millimetrata e metti nero su bianco il progetto. Questo passaggio è fondamentale perché ti aiuterà a costruire un sistema di irrigazione adatto allo spazio in cui dovrà essere installato. Non esistono regole precise da seguire per tracciare lo schema di posa: sii il meno possibile approssimativo e immagina una struttura a “pettine”, ovvero una linea principale che farà da tramite ad un certo numero di linee parallele. La linea principale sarà il tubo per l’irrigazione, quelle parallele, invece, i tubi di distribuzione dell’acqua.
Dopo aver progettato la struttura dell’impianto, procurati tutto l’occorrente necessario per costruire il sistema di irrigazione a goccia fai da te:

  • tubi: sono indispensabili per creare la rete di irrigazione. I tubi che hanno il diametro più grande devi utilizzarli per la linea principale, quelli più piccoli per le linee parallele a cui collegherai i gocciolatori;
  • gocciolatori: possono essere fissi o regolabili. Per scegliere quelli giusti valuta la loro capacità di erogazione in rapporto alle caratteristiche delle piante e del terreno;
  • prese a staffa: devono essere installate sulla linea principale e servono per avvitarvi sopra i raccordi;
  • raccordi: devono essere avvitati sulle prese a staffa e servono per unire i vari tubi della rete di irrigazione. Sono disponibili in una molteplicità di forme e attacchi per adattarsi ad ogni tipo di collegamento;
  • filtri: importanti per la pulizia del sistema di irrigazione;
  • riduttori di pressione: regolano la pressione all’interno dell’impianto, mantenendola costante, e proteggono il sistema da eventuali sbalzi di pressione che potrebbero causare perdite;
  • programmatore: serve ad automatizzare l’impianto di irrigazione a goccia. Installandone uno, avrai la possibilità di programmare orari, frequenza, durata e quantità d’acqua erogata.

Nelle vicinanze non ci sono rubinetti per collegare l’impianto di irrigazione? Non preoccuparti: alcuni sistemi di irrigazione a goccia sono dotati di un serbatoio per l’acqua. Soluzione perfetta per un impianto di medie dimensioni!

Ambiti di applicazione

Un impianto a goccia fai da te è la soluzione più indicata, se sei alla ricerca di un sistema di irrigazione di superficie. È perfetto da utilizzare per i vasi disposti in terrazza o in balcone, ma anche per irrigare orti e giardini.

Sistema di irrigazione a goccia per i vasi dei terrazzi e dei balconi

Se nel tuo terrazzo o balcone ci sono tanti vasi, l’irrigazione manuale potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativa. La soluzione è realizzare un impianto a goccia, che ti farà risparmiare tempo e fatica! Procurato tutto l’occorrente, puoi passare alla messa in posa dell’impianto. Stendi e posiziona i tubi in base allo schema progettato precedentemente. Monta le prese a staffa sopra ogni gocciolatore e vicino all’estremità del tubo principale. Avvita i raccordi ad ogni presa e unisci tutti i tubi delle linee parallele al tubo centrale.

Sistema di irrigazione a goccia per orto e giardino

La procedura da seguire per la posa del sistema a goccia nell’orto o in giardino è uguale a quella prevista per l’irrigazione dei vasi in terrazzo o in balcone, con alcune differenze. Il tubo centrale dovrà avere un diametro più grande e le linee di irrigazione dovranno essere più lunghe. Il suggerimento è optare per gocciolatori autocompensanti che hanno una portata costante. Se la zona da irrigare è piuttosto ampia e la portata d’acqua dell’impianto si rivela insufficiente, ti consiglio di valutare la suddivisione del sistema di irrigazione a goccia in più zone.

Come avrai notato, la realizzazione di un sistema di irrigazione a goccia è un’operazione facile, adatta anche a chi ha poca dimestichezza con il fai da te. La messa in posa potrà essere ultimata in appena un’ora di lavoro: procurati tutto l’occorrente necessario e mettiti all’opera! Se qualche passaggio non ti è chiaro e hai domande da fare, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!