Hai iniziato da poco a dedicarti al giardinaggio e sei ancora indeciso sul sistema di irrigazione da installare o devi andare in vacanza e non sai come bagnare le piante sul terrazzo? Hai un alleato, sai? Si tratta del sistema di irrigazione a goccia, perfetto per garantire alle piante del giardino o alle verdure dell’orto la giusta quantità d’acqua, senza sprechi e in completa autonomia. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi vantaggi e prepariamoci a realizzarne uno su misura o a scegliere il kit perfetto per le nostre esigenze e per quelle delle nostre piante!
Scegliere l'irrigazione automatizzata a goccia per evitare gli sprechi e mantenere le piante in perfetta salute - Leroy Merlin
Circa 10 anni fa la Commissione Europea stimava che il consumo di risorse idriche si sarebbe potuto ridurre del 40% ottimizzando i sistemi di irrigazione utilizzati in agricoltura, ma anche in ognuna delle nostre case e tra i piccoli gesti che contribuiscono al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo troviamo proprio la scelta dell’irrigazione a goccia - anche conosciuta come microirrigazione - per prenderci cura delle nostre piante. Che si tratti di kit completi di gocciolatori e centralina, di sistemi realizzati su misura o di semplicissimi distributori a caduta, la microirrigazione permette di somministrare la giusta quantità di acqua ad ogni singola pianta, solo se serve e per un dato periodo di tempo. La distribuzione idrica avviene molto lentamente e in modo graduale al fine di fornire un’idratazione ottimale alle piante da giardino, alle specie coltivate in vaso e anche nelle serre da orto.
Idratare le piante alla perfezione utilizzando il sistema di irrigazione a goccia - Leroy Merlin
Oltre alla semplicità di installazione, che non richiede alcun lavoro di scavo, un sistema di irrigazione a goccia offre molti altri vantaggi per le piante che andrà a idratare e…anche per noi che potremo ridurre sensibilmente i consumi di acqua ed energia elettrica, con buona pace del nostro portafogli e un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente. In più le piante riceveranno solo l’acqua di cui hanno realmente bisogno e questo, oltre a limitare gli sprechi, genera anche le condizioni ideali per farle crescere sane e rigogliose, dato che la microirrigazione:
Il fatto poi che un sistema di irrigazione a goccia si possa automatizzare grazie a centraline e programmatori ci consente di controllare frequenza e durata delle erogazioni, ma soprattutto di garantire alle piante la giusta cura anche in nostra assenza. Da ultimo, ma non certo per importanza, c’è anche il vantaggio della versatilità: un impianto di microirrigazione infatti può essere ampliato in qualsiasi momento per adattarsi alle nuove piantine che andranno ad arricchire la nostra collezione botanica.
Creare le condizioni ottimali per la crescita delle piante sfruttando i vantaggi del sistema di irrigazione a goccia - Leroy Merlin
Per realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai-da-te, dobbiamo prima di tutto prendere un foglio di carta millimetrata e mettere nero su bianco il progetto. Non esistono regole precise da seguire per tracciare lo schema di posa, ma bisogna essere precisi e immaginare una struttura “a pettine”, ovvero una linea principale dalla quale si dipartono, per linee parallele, i tubi di distribuzione che raggiungono ogni singola piantina. Dopo aver progettato la struttura dell’impianto, dovremo procurarci tutto l’occorrente necessario e seguire le semplicissime istruzioni operative del tutorial per realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai-da-te. In particolare ci serviranno:
Se però non ci sentiamo particolarmente preparati ad affrontare in autonomia la scelta di tutti questi componenti, non dobbiamo preoccuparci: iniziamo affidandoci a un kit per l’irrigazione a goccia con 20 punti di erogazione e poi, una volta presa la necessaria dimestichezza, ampliamo o modifichiamo il sistema in base alle nostre esigenze!
Come realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai-da-te per orto, giardino e coltivazione in vaso - Leroy Merlin
Se abbiamo tante piante in vaso, sul terrazzo o all’interno di casa, irrigarle quotidianamente una per una potrebbe rivelarsi un’operazione piuttosto impegnativa e pensare a come mantenerle in perfetta salute quando non ci siamo…una vera e propria preoccupazione! Beh, stiamo tranquilli: c’è la soluzione perfetta anche per questi casi! Sul terrazzo, possiamo approfittare del rubinetto esterno e installare un kit di irrigazione a goccia completo di programmatore che ci farà risparmiare tempo e fatica. E se il rubinetto esterno non c’è? In questo caso, potremo trasformare il problema nell’opportunità di diventare veri e propri sostenitori dell’ambiente installando un barilotto per la raccolta dell’acqua piovana completo di accessori per la sua adduzione e di un filtro esterno che ne trattiene le impurità grossolane. All’interno di casa, invece, avremo la possibilità di combinare la cura delle nostre piante con le nuove tecnologie utilizzando l’innovativo kit per l’irrigazione a goccia che funziona senza collegamenti idrico ed elettrico: ci basterà caricarlo con la presa USB o con due semplici batterie, mettere l’acqua nel serbatoio, inserire i tubicini di distribuzione nella terra dei vasi e accenderlo. Tutto qui: zero fatica, risultati eccezionali!
Impostare un sistema di irrigazione a goccia automatizzato per le piante di casa che coltiviamo in vaso - Leroy Merlin
Hai trovato utili le informazioni per realizzare un efficientissimo e super pratico sistema di irrigazione a goccia? Se ne hai già impostato uno, puoi iscriverti alla Community e condividere con noi la tua soluzione pubblicando le foto nella Gallery dei Progetti: sarà di grande aiuto per tutti! Se invece hai bisogno di qualche suggerimento in più, scrivi qui sotto nei commenti: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!