Community

Home
Magazine della casa
Creare un supporto fai da te per piante aeree
IGiardiniDiEllis
Garden Expert
06/07/2021-16:12 (modificato)

Creare un supporto fai da te per piante aeree

Come creare un supporto per piante aeree

Avete mai sentito parlare delle Air Plants? Le piante aeree, o Tillandsie, sono un genere di piante a cui appartengono oltre 500 specie sempreverdi, tutte della famiglia delle bromeliacee. Queste piante vivono in habitat anche molto diversi: dalle foreste tropicali ad alcune regioni desertiche e montagnose dell’Argentina e del Cile. La loro particolarità è quella di non avere vere e proprie radici come le comuni piante, ma di essere per natura delle epifite, cioè piante che crescono in appoggio su a altri alberi o superfici. Non si tratta di piante “parassite” ma semplicemente di piante che necessitano di un appoggio per riuscire a ricevere maggiore luce, specie nelle impenetrabili foreste tropicali. Si nutrono dell’acqua piovana e dei sali in essa disciolti, così come dell’humus e della materia organica che si accumula sulla corteccia delle piante che le ospitano. Vediamo insieme come realizzare un supporto in legno ideale per le vostre Air Plants. Cominciamo!

Creare un supporto fai da te per piante aeree - Leroy Merlin

I materiali:


- una base di legno, può essere di recupero, oppure come queste disponibili in varie forme e misure già pronte e ben rifinite

- filo di ferroe pinza

- un trapano con punta sottile da legno

- colla vinilica

- carta vetrata per il legno

- pennello e vernici per legno

1 Preparare la base in legno

Per prima cosa dovete preparare la base in legno. Levigatela bene con la carta vetrata e poi coloratela a vostro gusto con le vernici per il legno. Questo è il momento in cui potete scatenare tutta la vostra creatività, giocare con i colori e sbizzarrirvi con le fantasie.

Step 1: levigare e colorare la base in legno - Leroy Merlin

2 Forare la base e inserire il filo di ferro

Una volta che avete preparato la vostra base, foratela con il trapano avvitatore per inserire il filo di ferro che farà da sostegno alle vostre piantine. Il foro deve corrispondere allo spessore del filo di ferro che avete scelto.

Step 2: forare la base e inserire il filo di ferro - Leroy Merlin

3 Modellare il filo di ferro

Tagliate e modellate il filo di ferro in modo creativo, aiutandovi con la pinza. Dovete creare delle spirali e delle curve in grado di ospitare e sostenere le vostre piante. Infine inserite il supporto di ferro nel foro fatto sulla base, incollandolo con la colla vinilica, e aspettate che si asciughi.

Step 3: modellare il filo di ferro - Leroy Merlin

Ed ecco risultato finale. I nostri supporti per piante aeree sono pronti! Questo metodo di esporre le tillandsie non solo è molto estetico e versatile ma garantisce loro anche una buona areazione e le protegge dai marciumi, consentendo un buon sviluppo della pianta. Ricordate sempre di annaffiarle correttamente, meglio ancora se con acqua piovana, e di concimare se desiderate vederle fiorire.

Creare un supporto fai da te per piante aeree - Leroy Merlin

E adesso mettetevi all’opera anche voi! Non datevi regole: sbizzarritevi su colori, forme e dimensioni e create il supporto che più si adatta ai vostri gusti e magari anche all’arredamento della vostra casa.

Trapano a percussione BLACK + DECKER BEH710K 710 W
Trapano a percussione BLACK + DECKER BEH710K 710 W