Community

Home
Magazine della casa
Realizzare una box porta giocattoli
pinkfrilly
Rivelazione
14/10/19-10:03 (modificato)

Realizzare una box porta giocattoli

Stanche dei giocattoli in disordine sparsi per casa? Non so voi, ma i miei bambini oltre a trasformare ogni stanza in un campo da battaglia, adorano anche trascinare ogni scatola piena di giocattoli in giro per casa, per poi abbandonarla fuori posto perché troppo pesante. Ho trovato una soluzione colorata e divertente, per ordinare i giocattoli e trasportarli facilmente per casa, e sono qui per realizzare con voi una box giocattoli mobile!

Box giocattoli mobileBox giocattoli mobileMATERIALI

1 - ASSEMBLAGGIO

Potete scegliere una cassettina di legno già pronta tra le tante presenti nello store Leroy Merlin, la mia misura 30x23x40 , oppure costruirla voi stesse scegliendo del legno delle misure che preferite nel reparto taglio legno.

Iniziate carteggiando delicatamente la superficie della cassettina per eliminare eventuali imperfezioni, poi con un metro stabilite dove andrete ad inserire le ruote e fate dei segni con la matita.

Col trapano forate i 4 punti dove andrete a fermare le ruote girevoli, utilizzate una punta adatta alla misura delle viti passanti, in questo caso punta 3mm.

Posizionate la piastra della ruota, inserite dall’alto una rotella e la vite passante, fermatela poi dall’altro lato con un’altra rotella e il bullone, per stringere bene il bullone aiutateci con delle punte punta fine e un cacciavite.

Ripetete l’operazione per tutte e quattro le rotelle.

Inizio assemblaggio della boxInizio assemblaggio della box

2 - DECORAZIONE

Questa è la parte divertente, dove la vostra creatività e fantasia si potranno esprimere al meglio.

Col nastro carta delimitate l’area da pitturare, e verniciate di bianco il fronte della cassettina. Rispettate i tempi di asciugatura e utilizzate una buona vernice coprente, io ho utilizzato la fleur Bianca.

Con la matita delineate il muso e gli occhi dell’orsetto, riempite il muso con un colore a contrasto, e quando sarà asciutto colorate anche le guance e il naso.

Per realizzare gli occhi in pennarello vernice adatto al legno sarà perfetto.

Per fare le orecchie utilizzate dell’eco pelle bianca, ritagliata e colorata come le orecchie di un orsetto e avvitate con delle viti corte 3 mm.

Decorazione creativaDecorazione creativa

I laterali della cassetta possono essere dipinti o lasciati grezzi, oppure entrambi come ho fatto io, potete disegnare a matita un arcobaleno e poi colorarlo con la pittura, oppure realizzare degli stencil con la carta forno, in questo caso dovete fermarli con della colla stick sul legno e picchiettare il colore delicatamente in modo da riempire l’intera forma.

Disegno arcobaleno e stencilDisegno arcobaleno e stencil

Il retro simula la coda dell’orso, tagliate una striscia di eco pelle e fermatela con due vite. Potete poi legare una corda in modo che la cassettina diventi un carrellino trasportabile per i bambini.

Risultato finaleRisultato finale

Questa è solo una proposta di decorazione e utilizzo ma potete realizzare mille varianti, disegni geometrici, scritte, decorata e dipinta dagli stessi bambini, a righe, raffigurante una pista di macchinine e utilizzarla non solo per i bambini, ma anche come elemento di arredo in altre zone di casa, porta riviste, porta bottiglie, coperte o dischi.

Continua ad esplorare la Community!