Community

Home / Magazine della casa / Idee e consigli per una casa più eco-friendly
BlankUser
01/30/19-17:17 (modificato)

Idee e consigli per una casa più eco-friendly

Chi ha una particolare sensibilità alla natura si ritrova a vivere un piccolo dilemma: le nostre case spesso non sono spesso state progettate in modo da essere a basso impatto ambientale e non si sa come intervenire senza dover riprogettare tutto. Proviamo a vedere assieme alcuni dei settori dove, invece, possiamo intervenire con azioni che calibrate al nostro budget. A volte sono sufficienti piccoli interventi per rendere la casa più eco-friendly.

Rendere la casa più eco-friendly - Leroy Merlin

Riscaldamento e acqua calda

La prima valutazione da fare è quella sull’età e sulla produttività della nostra caldaia o boiler: la tecnologia avanza e ogni anno escono impianti più moderni: probabilmente questo è il momento di valutare la sostituzione della caldaia con una caldaia a condensazione più performante e che consumi meno. È possibile sfruttare l’Ecobonus Caldaia 2022, che prevede, per alcuni modelli di caldaia, sconti in fattura fino al 65%. A conti fatti, tra il risparmio in consumi, la detrazione fiscale e il confort superiore, non c’è da aspettare! Se invece cerchi una soluzione meno onerosa, possiamo concentrarci sulla gestione dei radiatori: installare una valvola termostatica, capace di autoregolare il consumo del calorifero a seconda della temperatura impostata, è un’operazione veloce che permette di scaldare solo gli ambienti di cui abbiamo bisogno!
Sostituzione con caldaia a condensazione – Leroy Merlin

Non disperdere il calore

Il trucco per risparmiare sul riscaldamento di casa sta nel non disperdere il calore che abbiamo prodotto per non doverne produrre di più! I due interventi più importanti sono sicuramente l’isolamento delle pareti, del sottotetto o della copertura e la sostituzione delle finestre. Sono operazioni molto importanti per l’impatto termico ma entrambe richiedono la presenza di tecnici per la progettazione e l’installazione. Anche in questi casi è prevista la detrazione data dall’Ecobonus Finestre 2022, vale la pena farci un pensiero. Se vogliamo fare tutto da soli, invece, potremmo pensare a cercare di limitare le dispersioni locali: verificare e sostituire le guarnizioni delle finestre e delle porte, ad esempio, oppure posizionare un pannello termoriflettente dietro ai nostri radiatori. Operazioni semplici ma funzionali!
Sostituzione finestre – Leroy Merlin

Abbassare i consumi elettrici

Questo è il campo dove forse è più facile agire: scegliere di ridurre e di tenere sotto controllo i consumi elettrici può risultare molto facile! Sostituire elettrodomestici obsoleti è il passo economicamente più impegnativo, sostituire le lampadine scegliendo lampadine a LED, invece, è un gioco da ragazzi! Possiamo anche utilizzare sensori di presenza per assicurarci lo spegnimento quando non ci sono persone nella stanza. Quando è possibile possiamo inserire delle prese programmabili così da regolare anche a distanza l’utilizzo dei nostri elettrodomestici.
Lampadine LED – Leroy Merlin

Abbiamo visto alcune soluzioni più o meno semplici per rendere la tua casa più eco-friendly, cosa ne pensi? Hai già messo in atto alcune di queste azioni? Raccontaci le tue buone pratiche e non perdere l’articolo sulle scelte da fare per rendere la tua casa più sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!