Quante volte hai pensato che un bagno in più ti cambierebbe la vita ma non hai mai trovato la soluzione adatta? Prova a considerare l’opzione di ricavare due bagni da uno con l'escamotage di una doccia passante. Vediamo insieme di cosa si tratta e se potrebbe fare al caso tuo.
Ricavare due bagni da uno con una doccia passante -Leroy Merlin
Se il tuo bagno attuale ha forma rettangolare stretta e lunga il progetto che ti propongo è quello di creare due bagni separati dalla doccia che rimane in comune tra i due. I vantaggi sono molti: gli impianti rimangono concentrati in un’unica zona della casa senza modifiche importanti e avrai illuminazione naturale in entrambi i bagni perché lasciata filtrare dal vetro della doccia stessa.
Accesso dalla camera da letto e dal corridoio: due bagni comunicanti - Leroy Merlin
Il progetto deve essere studiato attentamente per verificare gli ingombri dei singoli elementi. Le porte scorrevoli della zona doccia non occupano spazio all’interno della stanza e sono quindi più adatte se lo spazio è esiguo, la porta a battente è più facile da pulire e si può sfruttare al massimo il vano di apertura ma ha bisogno di un certo spazio di apertura. L'alternativa tra le due è la porta doccia pieghevole. Nel caso di doccia passante scegli comunque un vetro satinato e non trasparente: la privacy è importante!
Idea per doccia passante con porte scorrevoli – cosedicasa
Ecco un’altra soluzione in cui la doccia passante permette di ricavare due bagni, uno a servizio esclusivo della camera da letto e l’altro con accesso dal corridoio o dal disimpegno che funge anche da antibagno. Puoi selezionare materiali di stili completamente diversi per differenziare i due ambienti, ognuno con una personalità propria: il piatto doccia li separa in modo netto e crea un vero e proprio filtro neutro. Al contrario, per unire visivamente i due bagni è possibile creare la versione walk-in, con piatto doccia in muratura rivestito in gres.
Soluzione per bagno rettangolare - Leroy Merlin
Ogni regione ha una normativa specifica che regola e definisce le caratteristiche degli ambienti domestici (bagni senza finestre ma con aerazione forzata, obbligo di antibagno, ecc..). Verifica quello della tua regione prima di procedere e ricorda che è sempre necessaria la pratica edilizia e l'aggiornamento della scheda catastale perché l'intervento interessa anche le murature.
Ispirazione per doccia passante minimalista - Pinterest
Di che forma è il tuo bagno? Si presta alla soluzione con doccia passante per ricavare un bagno in più? Raccontaci i tuoi dubbi nei commenti, sarò felice di aiutarti!