Community

Home
Magazine della casa
Come riutilizzare un vecchio albero di Natale
EnricaCuccarese
Giovane promessa
13/12/21-08:00 (modificato)

Come riutilizzare un vecchio albero di Natale

Scopri come riutilizzare un vecchio albero di Natale finto o naturale in modo creativo e trasformarlo in addobbi e decorazioni per la tua casa sostenibile. Gli spunti per trasformare l’albero di Natale naturale sono tanti. Ciò che ti occorre è un pizzico di fantasia e tanta voglia di creare insieme alla tua famiglia. Infatti, riciclare l’albero di Natale è divertente! Puoi realizzare lavoretti sfiziosi, che sicuramente piaceranno soprattutto ai più piccoli. Gli oggetti che puoi creare sono svariati, infatti, puoi realizzare oggetti per arredare, regali fai da te e accessori per giochi.

Come riciclare un vecchio albero di Natale - SewCream

Riciclare l’albero di Natale finto

Per riciclare l’albero di Natale finto prima di ogni cosa assicurati che i materiali in cui è realizzato non siano tossici. Ciò per non disperdere sostanze inquinanti e nocive nel momento in cui li maneggi e li tagli. Fatto ciò, metti da parte i rami. Questi possono essere utilizzati per comporre una ghirlanda natalizia da appendere, o per creare un festoso centrotavola. Inoltre, i rami sono ideali anche per creare delle mini-composizioni con cui addobbare gli spazi dell’abitazione come mensole e finestre o per essere regalati ai tuoi ospiti. Invece, la base può essere riutilizzata per costruire un delizioso e utile tavolino o come supporto per appendere gioielli e collane, da decorare con la tecnica del decoupage.

Come riciclare un vecchio albero di Natale - Natalia Klenova

Riciclare l’albero di Natale naturale

Per quanto riguarda l’albero di Natale naturale, prima di riciclarlo assicurati che possa essere ripiantato. Se ciò non è possibile, riutilizza le sue varie parti per creare insieme ai tuoi bimbi magiche decorazioni natalizie. Usa i rami e gli aghi di pino per decorare i pacchetti regalo o per riprodurre, per esempio, mini scope della befana. I rami sono ideali da riutilizzare come manico della scopa, invece gli aghi di pino sono perfetti per riprodurre la saggina della scopa della Befana. Invece, il tronco, se tagliato a rondelle, può essere riutilizzato per creare caratteristici segnaposto, calamite e sottobicchieri, da decorare sempre con la tecnica del decoupage. Per chi sa lavorare con il tornio, le sezioni del tronco possono diventare anche una ciotola, un vaso, un portacandele, un portapenne. Tuttavia, anche solo una parte del tronco può essere usata come complemento d’arredo decorativo, se posizionata in giardino o sul balcone, da sola o come supporto per i vasi delle piante.

Come riciclare un vecchio albero di Natale - FotoHelin

Hai trovato interessante l’articolo? Quest’anno per festeggiare il Natale al meglio scopri yutto quello che c’è da sapere su Come rendere sostenibile l’Albero di Natale.

Abete artificiale ghiacciato Norway in pvc verde H 210.0 cm x Ø 62 cm, 1163 rami
Abete artificiale ghiacciato Norway in pvc verde H 210.0 cm x Ø 62 cm, 1163 rami
Continua ad esplorare la Community!