Community

Home
Magazine della casa
Albero di Natale sostenibile e creativo: 3 idee fai da te
Antonella.M
Giovane promessa
05/12/20-08:00 (modificato)

Albero di Natale sostenibile e creativo: 3 idee fai da te

Idee per l'albero di Natale sostenibile

Il Natale è alle porte e sei indeciso su come addobbare l’albero? Per molti, le festività natalizie sono sinonimo di abbondanza. Questo è il motivo per cui, molto spesso, l’idea di un Natale sostenibile è associata a piccole privazioni. In realtà, adottando gli accorgimenti giusti, un allestimento eco-friendly e senza rinunce è possibile. Quest’anno, stupisci te stesso e i tuoi ospiti con un albero di Natale sostenibile: limita al massimo gli sprechi e utilizza materiali di riciclo in modo creativo.

Albero di Natale sostenibile - Leroy Merlin

Albero di Natale artificiale: una scelta sostenibile

Con l’arrivo delle feste natalizie, la casa si trasforma in un nido più accogliente. Decorazioni, lucine, alberi di Natale, presepi addobbano casa creando un’atmosfera magica! L'albero di Natale è sicuramente il protagonista tra le decorazioni natalizie. Le strade percorribili sono principalmente due: puoi acquistare un abete vero oppure un albero di Natale artificiale. Molto dipende dalle caratteristiche dell’ambiente deputato ad accoglierlo.

L’albero di Natale vero è una scelta sostenibile, solo se ben conservato. Se hai a disposizione uno spazio all’aperto e le condizioni climatiche della zona in cui vivi lo permettono, una volta terminate le feste, puoi piantarlo nel terreno. In mancanza di un giardino, di un balcone o di un qualsiasi altro spazio adatto alla sua collocazione, al termine delle feste natalizie, dovresti buttarlo.
Per questo motivo, se vivi in un appartamento, il consiglio è optare per un abete artificiale. Quest’ultimo può essere considerato un albero di Natale sostenibile perché, a differenza di un abete vero, dura nel tempo e può essere riutilizzato per diversi anni. Si tratta di una soluzione praticamente indistruttibile ed ecologica.

L'albero di Natale artificiale e sostenibile

Alberi di Natale sostenibili e creativi fai da te

Se hai dimestichezza con il fai da te, puoi creare un bellissimo albero di Natale sostenibile direttamente con le tue mani. Ciò che devi fare è recuperare tutto l’occorrente che ti servirà per dare vita alla tua creazione (ovvero materiali sostenibili, di recupero, riciclabili) e metterti all’opera, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività.

Albero di Natale con materiali di riciclo - Leroy Merlin

Alberi di Natale con i libri

Per un albero di Natale creativo e sostenibile non c’è niente di meglio che utilizzare dei vecchi libri. Basta sovrapporli in modo disordinato oppure realizzare una base a cerchio ampia e poi creare diversi strati rimpicciolendo il diametro dei cerchi. Una volta arrivati all’ultimo strato, è possibile rifinire l’albero di Natale fai da te con una stella o delle lucine e decorare il tutto per esempio con pigne e bacche. L’albero di Natale con i libri è ecologico ed originale!

Albero di Natale creato con i libri - Africa Studio

Albero di Natale sostenibile in legno

Se lo spazio che hai a disposizione è piuttosto ridotto, un’ottima idea è realizzare un piccolo albero di Natale in legno da sistemare a muro. È una soluzione perfetta soprattutto per chi ha un camino. Tutto quello che devi fare è recuperare dei piccoli tronchi (di misura crescente), legarli gli uni agli altri con uno spago e decorarli con delle lucine natalizie. Per un aiuto segui il nostro tutorial!

Se lo desideri, puoi aggiungere anche qualche pompon di lana per richiamare l’effetto delle palline di Natale.
Se, invece, lo spazio che accoglierà l’albero è più generoso, puoi utilizzare dei veri e propri tronchi, da unire insieme aiutandoti con della colla a caldo. Lega delle pigne con uno spago e appendile ai tronchetti. Anche le palline natalizie sono un’ottima idea. Un altro albero di Natale sostenibile in legno facile da realizzare è quello con i pallet. Recupera dei bancali di legno, segui le nostre indicazioni e poi personalizzali nei minimi dettagli.

Albero di Natale sostenibile in legno - Leroy Merlin

Alberi di Natale con le bottiglie di plastica o vetro

Un altro modo per realizzare un albero di Natale sostenibile può essere quello di riutilizzare delle vecchie bottiglie di plastica o vetro, per un Natale all’insegna del riciclo, della creatività e dell’ecosostenibilità. Sono diversi i modi per creare un albero di Natale con delle bottiglie riciclate. Per esempio è possibile procedere per strati, posizionando in modo circolare le bottiglie, restringendo il diametro man mano si sale (proprio come con i libri!). Puoi scegliere anche di decorare il tuo albero di Natale addobbando le bottiglie con ghirlande, nastrini e altri appendini natalizi. Oppure potresti anche ricavare dei piccoli alberelli "sforbiciando" singole bottiglie verdi. Deliziosi!

Realizzare un albero di Natale con le bottiglie - BereAcqua

Addobbi sostenibili per albero di Natale

Perché il tuo albero di Natale possa essere considerato davvero eco-friendly è bene che tu provveda ad addobbarlo utilizzando decorazioni sostenibili. Le soluzioni possibili sono pressoché infinite! Tra gli addobbi sostenibili più apprezzati ci sono quelli in pasta di sale. Puoi realizzarli anche in autonomia: è una scelta che ti consiglio soprattutto se hai dei bambini perché potrai coinvolgerli in un momento di gioco. Ti basterà utilizzare le formine dei biscotti e scegliere i colori che più desideri.
Altre decorazioni originali e sostenibili sono quelle da realizzare con le pigne, i rami di pungitopo e i rami di pino: colora tutto a piacere o lascia al naturale, donando un tocco di magia con uno spago o un nastro rosso. Anche il cartone è un’ottima soluzione per creare addobbi per albero fai da te, come le stelle di Natale. Trovi tante altre idee da copiare nell’articolo “Idee per addobbi natalizi: decorazioni in legno e sostenibili”: soluzioni perfette non solo per l’albero ma per tutte le stanze della casa.

Luci a basso consumo

Resistere al fascino delle lucine natalizie, anche per chi ha particolarmente a cuore la causa della sostenibilità ambientale, è cosa difficile. Se non puoi proprio fare a meno dell’illuminazione perché desideri accendere la magia e mettere in risalto il tuo albero di Natale sostenibile, ti consiglio di scegliere quelle a basso consumo. Le luci a LED sono perfette!

Illumina in modo ecologico il tuo albero - leroy Merlin

Adesso che sai quali sono gli accorgimenti da adottare per realizzare un albero di Natale sostenibile, rimboccati le maniche e creane uno tutto tuo. Prendi spunto dalle idee che ti ho proposto e non dimenticarti degli addobbi! Per qualsiasi dubbio o curiosità, lascia un commento: sarò felice di risponderti!