Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per ricoprire un tavolo rovinato
MaraLocatelli
Community Passionate
10/03/22-16:04 (modificato)

Soluzioni per ricoprire un tavolo rovinato

Se ti stai chiedendo come rinnovare un tavolino vecchio o come coprire un tavolo rovinato, qui trovi tante idee adorabili per rimettere a nuovo i tuoi arredi con stencil, decoupage, pittura decorativa, mosaici e carta da parati. Se hai voglia di mettere in gioco la tua creatività devi solo procurarti il materiale e, con un po’ di manualità, puoi ricoprire senza alcune difficoltà un tavolo rovinato e trasformarlo completamente. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti, sono tutte proposte semplici da realizzare, ma di grande resa, perfette per rinnovare il tavolo da pranzo, quello della cucina, il tavolino da caffè del balcone o il tavolo dove studiano i tuoi figli.

Idee e soluzioni per corpire un tavolo rovinato -thebudgetdec

Rinnovare e coprire un tavolo rovinato con la pittura

Per rinnovare un vecchio mobile può bastare cambiare colore con qualche mano di vernice. Se poi devi nascondere qualche graffio, una botta o i segni del tempo, coprire un tavolo rovinato con la vernice e qualche decorazione a stencil può essere molto furbo. Prima, togli la vecchia vernice con la carta vetrata e leviga bene la superficie. Quindi prepara la nuova base con un fondo protettivo e dopo stendi la vernice.
Puoi puntare sui colori chiari e magari scegliere una vernice effetto gesso
per aggiungere un tocco shabby o country all'ambiente. Le decorazioni bicolori con gli stencil sono efficaci per minimizzare le imperfezioni. Oppure puoi osare una finitura ancora più originale: dipingi solo il piano con la pittura effetto lavagna.
Trovo che sia un'idea fantastica per la scrivania dei ragazzi. Però mi piace moltissimo in una cucina vivace e giovane, così come è perfetta per ricoprire il tavolo rovinato nel soggiorno di stile industrial. Decidi tu se usare una vernice spray effetto lavagna oppure adoperare il pennello: io preferisco la seconda perché posso stendere mani uniformi e spesse che nascondono ogni imperfezione del tavolo rovinato.

Trucchi per coprire le imperfezioni di un tavolo rovinato - lizamarie.blog

Come ricoprire il tavolo rovinato col decoupage

Se sei appassionata di decoupage e ti piace lo stile vintage ci sono molte idee carine da copiare. Secondo me le decorazioni a decoupage sono molto adatte per nascondere le imperfezioni e coprire un tavolo rovinato. Nei mercatini delle pulci e dell’antiquariato trovi il materiale che ti serve: tra vecchi spartiti musicali, pubblicità e insegne vintage, foto in bianco e nero o con quel viraggio seppia così elegante, hai solo l’imbarazzo della scelta. Ritaglia le immagini che preferisci, accostale tra loro o sovrapponile in modo da creare un motivo gradevole. Spennella la colla vinilica
miscelata all’acqua e fai asciugare. Sopra puoi mettere una lastra di vetro oppure stendere con il rullo
la vernice vetrificante per la finitura.
Ti sconsiglio, invece, la plastica trasparente autoadesiva perché basta una piccola indecisione per rovinare tutto il lavoro completato.
tris tavoli

Non sai come ricoprire il tavolo rovinato? Prova col decoupage -modpod

Idee per rivestire il tavolo rovinato con eleganza

Se non sai come coprire un tavolo rovinato perché il piano è di plastica, di formica o non riesci a dipingerlo, usa la carta da parati. Pittura le gambe con la vernice per il legno e scatena la fantasia per rivestire il piano. Con la carta da parati adesiva puoi fare meraviglie. A tua disposizione hai davvero una infinità di colori e fantasie che coprono qualsiasi cosa. Oppure, se non ti servono grandi quantitativi, puoi acquistare le pellicole adesive. La pellicola adesiva per i mobili è più economica e comoda per ricoprire un tavolino rovinato anche destinato all’esterno. Ci sono belle pellicole effetto marmo con tanto di venature, così come pellicole di plastica adesiva effetto legno di differenti essenze e colori. Se ti piace l’idea di rivestire il tavolo rovinato con un nuovo aspetto materico, tra la carta adesiva trovi una scelta che spazia dalla pietra all'effetto tessuto.
Ti servirà solo avere la superficie pulita, un paio di forbici e la mano ferma. Rimuovi il supporto un po’ alla volta e lisciare lentamente la carta mentre procedi. Se si forma una bolla, bucala con l’ago così da appiattire ed eliminare l’aria.

Con la pellicola adesiva puoi rivestire il tavolo rovinato -charlottehouse

Ricoprire il tavolo rovinato con decorazioni multicolor

A proposito di maioliche, se ti sono sempre piaciute mattonelle azulejos, piastrelle multicolor e mosaici argentati, e piastrelle multicolori, questo è il momento di provare a usarle liberamente. Scegli le piastrelle che preferisci, puoi anche assemblarne di diversi colori e fantasie. Quando hanno la stessa dimensione, creare una decorazione è semplicissimo. Se hai pezzi di piastrella rotti, puoi incastrarli come un puzzle. Ci vorrà un po', ma quando sarà finito avrai un mobile unico. Prendi l'adesivo e inizia a incollare le piastrelle una alla volta. Puoi coprire solo la parte superiore del tavolo rovinato oppure rivestire anche i lati con piastrelle. Aspetta che la colla asciughi e poi pulisci. Guarda queste idee per rivestire il piano del tavolo rovinato. Non sono deliziose?
ricoprire il tavolo
Rinnova e ricopri un tavolo rovinato con le piastrelle-homedit

Ti sono piaciute le nostre proposte? Mostraci il risultato del tuo lavoro, vogliamo vedere come hai deciso di ricoprire il tuo tavolo rovinato.

Continua ad esplorare la Community!