Community

/ Come rinnovare la camera da letto con piccoli accorgimenti:
Valentina De Carolis
Redattrice
27/06/24-16:20 (modificato il 27/06/24-16:26)

Come rinnovare la camera da letto con piccoli accorgimenti: suggerimenti pratici

Se penso a come vorrei che fosse la mia camera da letto mi viene in mente un ambiente rilassante e intimo, dove rifugiarmi quando ho bisogno di privacy e per riposare nella pace più assoluta. Ma come sappiamo non sempre le camere da letto hanno tutte le caratteristiche adatte a renderle il nostro tempio del relax. Se siamo in affitto è possibile che la camera da letto non risponda ai nostri gusti, oppure può succedere che negli anni le nostre esigenze siano cambiate e l’ambiente che avevamo creato non è più adatto alle nostre nuove abitudini, o semplicemente che abbiamo voglia di rifare il look alla nostra stanza.
Se hai voglia di dare una nuova veste a questo ambiente delle tua casa, vediamo insieme 5 idee per rinnovare la camera da letto:

  1. Partiamo dal pavimento
  2. Rifacciamo il look alle pareti
  3. La scelta delle luci è molto importante
  4. Scegli lo specchio più adatto alla tua camera da letto
  5. Rendi l’ambiente più accogliente con i tessili e le decorazioni
    Come rinnovare la camera da letto - Leroy Merlin

Partiamo dal pavimento

Per creare un ambiente rilassante i materiali naturali e i colori tenui sono sicuramente i più adatti per indirizzare i nostri sensi verso una sensazione di calma e benessere. Se la situazione ce lo consente, per rinnovare la camera da letto si può partire dal pavimento, scegliendo anche di rinnovare solo quello di questa stanza, senza intervenire nelle altre. In questo caso possiamo decidere di posare un pavimento su quello esistente, ovviamente considerando che verrà a crearsi un dislivello tra un ambiente e l’altro. Se questo aspetto non crea problemi nel passaggio tra i vari ambienti, si può optare per la posa di un pavimento laminato come il New Warden beige, dai toni caldi e realizzato con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile, un’ottima soluzione anche perché è facile da installare. Se invece vuoi posare un nuovo pavimento in tutti gli ambienti puoi scegliere un parquet o un gres porcellanato, in questi casi dovrai fare una scelta che si adatti allo stile di arredo di tutta la casa o comunque ai vari ambienti.
Partiamo dal pavimento - Leroy Merlin

Rifacciamo il look alle pareti

Un’altro elemento dell’arredo sul quale intervenire per rinnovare la camera da letto sono le pareti. Puoi scegliere di tinteggiare una o più pareti, scegliendo delle pitture atossiche e traspiranti, oppure di applicare una carta da parati. In questo caso il mio consiglio è quello di concentrarsi su un’unica parete, che può essere alle spalle del letto oppure quella che meglio si presta ad essere valorizzata e che può diventare un punto focale nella stanza. Molto belle le carte da parati ispirate alla natura, come la carta da parati Travel felce smeraldo. Se questo genere non fa per te puoi scegliere dei motivi più astratti come la carta da parati grandecolife nuvolato grigio e azzurro o quella Grandi nei toni del rosa.
Un’altro trick che può essere fondamentale in camera da letto, soprattutto se si vive in condominio o vicino ad una strada trafficata, è installare dei pannelli fonoassorbenti, come il pannello decorativo fonoassorbente Light FIBROTECH in rovere chiaro.
Rifacciamo il look alle pareti - Leroy Merlin

La scelta delle luci è molto importante

Come sappiamo la scelta delle luci è molto importante, in qualsiasi ambiente, la giusta luce favorisce la concentrazione quando dobbiamo leggere, lavorare o studiare, e influisce sul benessere psicofisico nelle attività quotidiane. Quindi anche in camera da letto è un aspetto da prendere in considerazione se si vuole rinnovare questo ambiente. Sarà utile avere diversi tipi di illuminazione a seconda del tempo che passiamo in questa stanza, serviranno delle luci più intense se nella camera da letto abbiamo l’armadio e lo specchio, per non rischiare abbinamenti azzardati, mentre per riposare sarà più adatta un’illuminazione diffusa. Se non hai la possibilità di inserire molti punti luce nella camera da letto scegli delle lampade dimmerabili, come la plafoniera LED Coin in questo modo potrai adattare la luminosità alle tue esigenze. Se ti piace leggere a letto l’ideale sono le luci direzionabili, come la lampada da lettura LED Darwin, così non affaticherai la vista né disturberai chi eventualmente dorme con te.
La scelta delle luci è molto importante - Leroy Merlin

Scegli lo specchio più adatto alla tua camera da letto

Per rinnovare la camera da letto bastano anche piccoli accorgimenti, come appendere uno specchio su una delle pareti. Meglio appenderlo sulle pareti laterali o sul comò, in modo che non rifletta il letto, e che sia in un punto comodo e ben illuminato per specchiarci. Le soluzioni sono tante, come lo specchio INSPIRE tondo Glam dorato, oppure uno specchio a figura intera, soprattutto se, come abbiamo appena letto, in camera da letto hai l’armadio per vestirti. In questo caso puoi scegliere una soluzione d'appoggio come lo specchio con cornice da terra INSPIRE Psyche o uno specchio con cornice da parete Nadia, color grafite. Qualsiasi specchio tu scelta, l’importante è che si abbini al resto dell’arredamento.

Scegli lo specchio per la tua camera da letto - Leroy Merlin

Rendi l’ambiente più accogliente con i tessili e le decorazioni

Come ultimo suggerimento per rinnovare la camera da letto consiglio di rendere l’ambiente più accogliente con la scelta di tende e cuscini. Per le tende, a seconda dell’esposizione della stanza, puoi optare per una doppia tenda filtrante più oscurante, così da regolare l’apertura a seconda della fascia oraria, oppure una tenda semifiltrante come la Lesly naturale. I colori scuri ti aiuteranno a filtrare la luce durante il riposo, mentre quelli chiari renderanno la stanza più luminosa. Alle tende puoi abbinare dei cuscini da appoggiare sul letto, puoi sceglierli in coordinato o giocare sulle sfumature o i contrasti. Per finire arricchisci le pareti della camera da letto con dei quadri o delle fotografie. Personalmente preferisco queste, incorniciate nei portafoto multipli, in modo da avere tutti i ricordi più belli raggruppati sulle pareti.

Un ambiente più accogliente con i tessili e le decorazioni - Leroy Merlin

Se ti sono piaciute queste idee per rinnovare la camera da letto e vuoi provarne qualcuna, iscriviti alla Community di Leroy Merlin e condividi con noi i tuoi progetti!

ARTENS
Pavimento laminato New Warden beige Sp 8mm
Leroy Merlin
Carta da parati Travel felce smeraldo, 53 cm x 10.05 m
FIBROTECH
Pannello decorativo fonoassorbente Light FIBROTECH rovere chiaro 60 x 250 cm, spessore 9 mm
MANTRA
Plafoniera LED glamour Coin, dorato 34x cm, luce CCT dimmerabile, 2500 LM MANTRA
JBY
Tenda semi-filtrante Lesly naturale, occhiello 140x280 cm
Continua ad esplorare la Community!