Community

Home / Magazine della casa / Idee per ravvivare una porta d'ingresso rovinata
elisabetta.garoni
Architetto
13/02/23-10:14 (modificato)

Idee per ravvivare una porta d'ingresso rovinata

Ci sono momenti in cui non è più rimandabile quel lavoretto a cui stai pensando da tempo: la porta d’ingresso ha bisogno di un intervento di recupero. Se l’infisso non è così malandato da essere sostituito ma solo un po’ rovinato dall’uso, se ti sei stancato del suo color noce scuro che non si sposa proprio con l’arredamento che hai scelto, se vuoi portare un’aria nuova nell’ingresso con una soluzione non troppo costosa, puoi scegliere un intervento di restyling. Stai cercando idee? Eccone alcune.

Rinnova e decora la porta d’ingresso senza sostituirla – Leroy Merlin

Una porta come nuova con una vernice colorata

La prima idea da considerare è riverniciarla. Dì addio alla vecchia tinta in legno scuro e datato e fai largo a colori di tendenza, a tinte pastello o a un colore brillante che stacchi con l’arredamento. Un passaggio da non trascurare per ottenere un risultato che duri nel tempo è preparare la superficie con una accurata pulitura e carteggiatura. Quindi devi scegliere il prodotto giusto per il tipo di materiale di cui è fatta la porta: per il legno basterà uno smalto (fatti consigliare nel punto vendita perchè esistono smalti poliuretanici antigraffio particolarmente resistenti), per il laminato, oltre allo smalto, ti servirà un primer specifico ecc. Puoi limitarti a tinteggiare solo l’anta e dipingere i coprifili dello stesso colore della parete, come nel caso di questo romantico rosa su sfondo bianco ottico che rende l’ingresso luminoso e femminile. E voilà, porta come nuova.

Un nuovo colore dell’infisso rivoluziona lo stile dell’ingresso - Pinterest/Homey Oh My

Piccoli interventi creativi

Sempre in tema di colore e tinteggiatura, un trucco per attirare gli sguardi e valorizzare la vecchia porta è utilizzare il colore per rimodellarla. Se dipingi un arco appena sopra il telaio dello stesso colore della porta farai sembrare lo spazio più alto di quanto sia nella realtà. La tua fantasia ti suggerirà mille altri interventi con uno o più colori: forme geometriche che dalla porta si spingono fino al soffitto, disegni a mano libera che abbelliranno anche le pareti e così via, con creatività e ironia.

Largo alla creatività anche per riverniciare la porta - littlegoldpixel

Aggiungi profili e cornici

Se la tua porta di ingresso è liscia puoi scegliere una decorazione a rilievo e applicare listelli di legno tagliati con la massima precisione a 45° per formare angoli perfettamente aderenti e squadrati. Una volta posizionati in modo simmetrico sulla superficie liscia della porta puoi incollarli e procedere alla verniciatura finale. E’ una decorazione semplice, discreta ed elegante e puoi ispirarti alle vecchie porte con cornici sagomate per scegliere il numero e la proporzione dei rettangoli che andrai a riprodurre. Oltre che i listelli di legno, puoi utilizzare profili di polistirene modanati e facili da tagliare. E’ una piccola idea ma semplice da realizzare e di sicuro effetto.

Decorazioni e cornici applicate per l’entrata - joyfulderivatives e Leroy Merlin

Facile reinventare l’ingresso con gli adesivi per porte

Coprire le imperfezioni della vecchia porta sarà un gioco da ragazzi con stickers pensati proprio per dare nuova vita alle porte senza sostituirle. Scegli tra effetti ottici sorprendenti, prospettive spettacolari, scorci di città o panorami naturali trasformeranno con carattere tutto l’ingresso e il soggiorno. Gli stickers per porte hanno misure standard e non avrai bisogno di tagliarli e rifilarli, inoltre l’adesivo è riposizionabile in modo da poter essere spostato da un supporto all’altro senza rovinarlo. E’ un modo interessante e decisamente decorativo per rivestire la porta d’ingresso.

Con gli adesivi per porte nuova vita alla porta in poche mosse - Leroy Merlin

Enfatizza l’ingresso e intervieni sulla parete

Se la porta è in buono stato ma hai voglia di dare una nuova veste all’ingresso, che ne dici di intervenire sulla parete con decorazioni che enfatizzano l’apertura? Puoi disegnare intorno al vano una cornice fatta di linee multicolor. Acquista tester di vernice nei colori che hai scelto perchè è sufficiente una piccola quantità di colore: puoi contenere la spesa senza sprecare il prodotto in eccesso. Se non sei a tuo agio con i pennelli ti vengono in aiuto gli washi tape, speciali nastri adesivi colorati perfetti da applicare sulle pareti. Rinfrescare un ingresso anonimo e un po’ spento non è mai stato così facile.

Sottolinea la porta d’ingresso con decorazione e colore – Ph. by Meghan McNeer e Leroy Merlin

Hai trovato un’idea per rinnovare la porta d’ingresso rovinata? Facci sapere com’è andata e mostraci il risultato. Se hai altre idee puoi condividerle con la Community lasciando un messaggio nei commenti.

Sticker Fenicotteri 83x210 cm multicolore
Sticker Black and white bridge 83x210 cm multicolore
Cornice in polistirene DECOSA Melissa 2.5 x 200 cm
LUXENS
Tester vernice lavabile, LUXENS Opaca viola berry 3 opaco, 0.075 L
Continua ad esplorare la Community!