Community

Home / Magazine della casa / Come risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas
Chiara_T
Community Lover ❤️
13/02/20-08:52 (modificato)

Come risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas

Le bollette di acqua, luce e gas sono, per tutte le famiglie, un'importante voce di spesa all'interno del budget famigliare. Per risparmiare sulle bollette non esiste una formula magica, ma è necessario seguire tanti piccoli consigli per ottenere un risparmio sensibile. Ecco alcuni prodotti e consigli che ti aiuteranno a risparmiare sulle bollette e a rendere più efficiente la tua casa.

Consigli per risparmiare sulle bollette - Immagine Shutterstock

Ridurre il consumo di acqua

Per ridurre il consumo di acqua fondamentali sono le buone abitudini: chiudi sempre l'acqua mentre ti lavi i denti o quando ti insaponi sotto la doccia; scegli la doccia anziché la vasca e recupera l'acqua con cui cucini o lavi la verdura per innaffiare le piante. Potranno sembrarti piccoli gesti ma possono corrispondere a litri e litri di acqua risparmiati nel corso di un anno. Non dimenticarti poi di installare degli aeratori ai rubinetti: si stima che possano far risparmiare fino al 33% di consumo di acqua! Gli aeratori, infatti, hanno una piccola griglia che rompe il getto d’acqua permettendo così la miscelazione con aria: in pratica avremo la stessa pressione ma utilizzeremo meno liquido!

Installa un aeratore per risparmiare acqua - Foto Leroy Merlin

Ridurre i consumi per il riscaldamento

Per ridurre i consumi per il riscaldamento e risparmiare sulla bolletta del gas, bisogna sempre tenere a mente una cosa: ridurre il più possibile la dispersione di calore. Per fare questo è necessario isolare bene la propria casa ed evitare gli spifferi. Una nota positiva: una casa bene isolata non solo fa risparmiare sulla bolletta del gas in inverno, ma consente anche di ridurre i consumi di aria condizionata in estate! Come fare? Ti consiglio di iniziare dalle cose semplici, ecco alcune idee: installa una guarnizione sottoporta al tuo portone di ingresso, isola le tue finestre con una guarnizione isolante e isola i cassoni delle tapparelle con l'isolante termoacustico, un'ottima soluzione anche per isolare la casa dai rumori esterni!

Guarnizione sottoporta per il portoncino di ingresso - foto Leroy Merlin

Diminuire il consumo di energia elettrica

Per ridurre il consumo di energia elettrica, iniziamo riducendo gli sprechi! Nelle stanze in cui spesso la luce rimane accesa inutilmente installiamo un interruttore con sensore a infrarossi: si installa e funziona come un tradizionale interruttore/deviatore, ma permette lo spegnimento automatico della luce dopo 10 minuti se nessuno transita davanti al sensore incorporato. Per ridurre gli sprechi, riduciamo anche lo stand-by degli apparecchi elettronici: installiamo una multipresa con interruttore per poterli spegnere tutti contemporaneamente quando non siamo a casa o prima di andare a dormire.

Una multipresa con interruttore è l'ideale per spegnere tutti gli stand-by degli apparecchi elettronici- Foto Leroy Merlin

Se vuoi scoprire alcuni consigli per risparmiare sull'illuminazione, leggi anche Consigli per illuminare la casa in modo sostenibile. Hai alcuni consigli da suggerire alla Community? Scrivimi nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!