Community

Home
Magazine della casa
Consigli per illuminare la casa in modo sostenibile
elisabetta.garoni
Architetto
Redazione
25/02/2020-10:16 (modificato)

Consigli per illuminare la casa in modo sostenibile

Risparmiare energia elettrica: consigli
Risparmiare energia elettrica: consigli - 2

La bolletta della luce ti sembra troppo salata? Stai cercando soluzioni sostenibili per illuminare la tua casa? Ecco qualche consiglio per i tuoi prossimi acquisti, con un occhio al portafoglio.

Risparmia energia con lampade e lampadine led - Leroy Merlin

Risparmio energetico e lunga durata

La società del futuro sarà sempre più attenta a consumi sostenibili e alla riduzione di oggetti usa e getta. Per questo l’utilizzo di prodotti duraturi è il primo passo in questa direzione: evitiamo gli sprechi, riduciamo i rifiuti e i relativi costi di smaltimento. Lo sapevi che il ciclo medio di vita di una lampada a led è di oltre 10 anni, nettamente superiore alla vecchia e ormai obsoleta lampadina ad incandescenza?

Idea per una lampada led ricaricabile da portare dove vuoi – Leroy Merlin

In giardino scegli lampade solari

Ghirlande luminose per decorare il portico, lampioncini per illuminare il vialetto, applique per il balcone: le luci ad energia solare per esterno sono la scelta più sostenibile per il nostro outdoor. Di giorno immagazzinano nella batteria una quantità variabile di energia solare, a seconda della grandezza delle celle di cui sono dotate, e la rilasciano nelle ore serali e notturne senza costi in bolletta.

Ispirazione per illuminare il giardino con lampade solari – Leroy Merlin

…oppure lampade a led

L’illuminazione del giardino può rimanere accesa anche tutta la notte. Se le lampade ad energia solare non sono adatte al tuo outdoor, per risparmiare energia elettrica adotta la tecnologia led. Come per gli interni, anche per l’esterno l’offerta è ampia e va dal lampioncino ai faretti segnapasso, passando per sospensioni e applique decorative. La manutenzione è ridotta a zero e potrai illuminare il tuo spazio esterno all’insegna del risparmio energetico.

Soluzione di design per illuminare il giardino con un lampioncino a led integrato – Leroy Merlin

Pannelli led, non solo in ufficio

Nati per spazi commerciali e ambienti di lavoro, i pannelli led sono una soluzione interessante anche nelle nostre case. Producono una luce uniforme, possono essere anche di grandi dimensioni e hanno uno spessore compreso tra i 2,5 e i 5 cm: il formato slim è un’ottima alternativa alla classica plafoniera.

Diffusore di tante dimensioni con i pannelli led – Leroy Merlin

Lampadine di nuova generazione

Il quantitativo e il tipo di luce emessa da una lampadina led è del tutto paragonabile a quella tradizionale. Nessun compromesso quindi se scegli lampadine led perchè possono emettere luce calda, neutra o fredda per soddisfare ogni esigenza, compresa quella estetica. Se non l’hai già fatto, sostituisci tutte le lampadine delle tue lampade e consumerai molta meno energia.

Lampadine led: consumo contenuto ed estetica accattivante – Leroy Merlin

Lampade riparabili: una scelta responsabile

Non solo risparmio energetico: un piccolo passo che tutti noi possiamo fare per la salvaguardia del pianeta è scegliere prodotti progettati per durare più a lungo, che possono essere ripararti e con componenti facilmente removibili e sostituibili. Buttare un oggetto, soprattutto se non è fatto di un solo materiale, implica processi di smaltimento difficili e costosi per l’ambiente. Nella sezione prodotti sostenibili per l’illuminazione puoi trovare una selezione di prodotti che hanno caratteristiche di riparabilità e utilizzano materie prime sostenibili e sono progettare per risparmiare energia: sono prodotti “scelta responsabile”.

Scegli lampade riparabili e pensate per durare a lungo – Leroy Merlin

Il ventilatore a soffitto ha una doppia funzione

In queste estati sempre più caldi possiamo fare a meno del condizionatore e vivere felici. Puoi installare un ventilatore a soffitto con luce che rinfresca all’ambiente con una piacevole brezza, consuma pochissima energia e dona alla stanza un’illuminazione diffusa.

Evita il condizionatore e fai una scelta sostenibile: ventilatore a soffitto - Leroy Merlin

Sei anche tu attento a fare scelte sostenibili? Hai trovato miglioramenti e costi ridotti anche in bolletta? Raccontaci le tue opinioni nei commenti.