Community

Home / Magazine della casa / Come scegliere il colore giusto per il tuo parquet
BlankUser
10/30/19-16:34 (modificato)

Come scegliere il colore giusto per il tuo parquet

Il parquet non è solo un semplice rivestimento: è un vero e proprio complemento di arredo in una casa! Ecco perché è importante scegliere bene il colore del parquet: proviamo a vedere insieme quali sono le opzioni tra cui scegliere.

Il parquet è un elemento fondamentale nella scelta dell'arredamento - Leroy Merlin Il parquet è un elemento fondamentale nella scelta dell'arredamento - Leroy Merlin

L’eleganza del parquet bianco

In natura il legno bianco è molto raro per cui per ottenere dei listelli di colore chiaro si ricorre a dei sistemi di sbiancamento, che permettono poi di scegliere sfumature che vanno dal bianco calce al cognac. Un pavimento così chiaro come il parquet Legno Forte rovere bianco risulterà perfetto per far apparire gli ambienti più ampi, donando loro luminosità e permettendoci di giocare con i colori delle pareti: se optiamo per dei colori a contrasto, come un blu acceso, avremo un risultato più moderno e giovane, se scegliamo colori chiari, come quelli suggeriti dallo stile Nature, renderemo l’atmosfera più delicata, romantica e leggera. Il parquet bianco si abbina bene allo stile minimalistico, nordico e moderno: col suo colore puro è elegante e raffinato e aiuta a ricreare sensazioni di pulizia e ordine.
Parquet composito RUSTIC rovere bianco - Leroy Merlin Parquet composito RUSTIC rovere bianco - Leroy Merlin

Parquet grigio per una casa di tendenza

Di grande tendenza negli ultimi anni, un parquet nel toni del grigio è perfetto per lo stile industrial! Come il bianco, infatti, riesce a rendere moderno un ambiente ma, in più, lo caratterizza con un colore che richiama quello del metallo, dando un tocco di originalità. I freddi colori di questo tipo di parquet si sposano bene con gli elementi in acciaio, vetro e alluminio tipici delle cucine e degli arredi moderni. Per evitare che l’effetto sia troppo freddo si può optare per una soluzione di posa a spina, che richiama la tradizione del parquet e rende molto sofisticato il risultato finale, oppure studiare le finiture ricorrendo a materiali più caldi come il legno o il mattone a vista.
Ispirazione parquet grigio - Leroy Merlin Ispirazione parquet grigio - Leroy Merlin

Parquet tradizionale dalle tonalità calde

Elegante, raffinato e dal fascino senza tempo, un parquet dalle tonalità calde si combina con ogni stile: dallo shabby chic al country, dal classico al moderno. Le venature ambrate del legno e le naturali variegature calde delle essenze più tradizionali, come il rovere, riportano a mondi classici e sono adatte a riscaldare e rendere luminoso ogni spazio, esaltando ogni tipo di arredo. Giocando con le variazioni dei toni dei listelli del parquet in rovere color miele, si può ottenere un effetto molto luminoso ed accogliente.

Parquet composito PRIMO rovere miele - Leroy Merlin Parquet composito PRIMO rovere miele - Leroy Merlin

Parquet dalle sfumature rosse

Parquet dai colori caldi che tendono al rosso sono consigliati soprattutto per ambienti raffinati, con arredi dal gusto classico: queste sfumature rendono elegantissimi gli ambienti di prestigio. I rossi sono i colori tipici di alcune essenze esotiche e africane: un parquet composito in Iroko rosso, per esempio, sarà caratterizzato da un’atmosfera calda e adatta anche ad ambienti dal design contemporaneo o caratterizzati da decorazioni e arredi etnici. I legni rossi sono da preferire in stanze luminose, e si può scegliere di ravvivare l’ambiente con pareti dai colori vivaci.
Parquet composito IROKO rosso - Leroy Merlin Parquet composito IROKO rosso - Leroy Merlin

Come avrete notato, l’effetto finale di un pavimento in legno non dipende solo dal colore dei suoi listelli ma anche dal disegno che essi ricreano sul piano: è importante, quindi, anche scegliere quale sia la geometria più adatta alla posa del parquet per ottenere l’effetto desiderato! Cosa ne pensi? Quale colore si adatta di più alle stanze che stai pensando di rinnovare? Raccontaci la tua esperienza!

Continua ad esplorare la Community!