Community

Home / Magazine della casa / Come scegliere la migliore pittura antimuffa
Federico_Panarello
Architetto LM People
12/07/19-13:37 (modificato)

Come scegliere la migliore pittura antimuffa

La muffa è uno dei maggiori problemi che si riscontrano all’interno di un'abitazione. Nonostante una casa sia adeguatamente coibentata a volte la muffa è difficile da contrastare. Per questo motivo è bene seguire alcuni accorgimenti per prevenirne la formazione. La soluzione più efficace è sicuramente quella di ridipingere l’appartamento usando una pittura adeguata.

Esempio di muffa sulla parete - vivoqui.it Esempio di muffa sulla parete - vivoqui.it

La muffa e i danni sulla salute

La muffa è un fungo che contiene microorganismi che trovano il loro habitat naturale nei luoghi caldi ed umidi. Un esempio sono proprio gli angoli dei muri, che presentano infiltrazioni interne d'acqua, a causa di una scarsa coibentazione delle pareti stesse o delle tubature che vi passano attraverso. I bagni, causa vapori provenienti dalla doccia, i locali lavanderia, le cantine ed i solai, sono altri luoghi dove la muffa si crea più velocemente.

Oltre che per l’aspetto estetico è importante prevenire la formazione della muffa perché, essendo una sostanza estremamente tossica, può provocare una serie di patologie gravi: reazioni allergiche, disturbi agli occhi, raffreddori, tosse secca e problemi respiratori. La pittura antimuffa, infatti, è realizzata per contrastare la formazione di funghi e batteri dannosi per la salute.

Spray antimuffa per parete - Viverepiusani.it e Leroy Merlin Spray antimuffa per parete - Viverepiusani.it e Leroy Merlin

Pittura antimuffa, cos’è e a cosa serve

Per evitare che la muffa corroda l’intonaco, crei danni ai muri stessi e alla solidità della casa, rovini pavimenti e battiscopa o crei cattivi odori, è fondamentale usare una pittura apposita che ne rallenti la formazione. La pittura antimuffa è una vernice per interni, che dona un effetto estetico assolutamente identico a quello delle pitture tradizionali. Presenta al suo interno speciali antimicotici ed antibatterici, che impediscono la nascita e la prolificazione di microorganismi dannosi. Tale pittura ha il compito di sanificare la parete effettuando un vero e proprio trattamento di bonifica e prevenzione.

Strumenti utili per usare la pittura antimuffa - Rergroupsrl.com e Leroy Merlin Strumenti utili per usare la pittura antimuffa - Rergroupsrl.com e Leroy Merlin

Tipologie di pittura antimuffa

Esistono due tipi di pitture antimuffa, ad acqua e lavabili. La prima è opaca e coprente, e presenta le medesime caratteristiche delle classiche tempere ad acqua da pareti (ne è un esempio l'idropittura antimuffa termoisolante da 10 litri). Mentre la seconda permette di creare un effetto più lucido, vivace, raffinato e soprattutto può essere lavata. Avete mai provato l'idropittura superlavabile da 14 litri? Ideale ad esempio per la cucina, dove c’è un più alto rischio di macchie. Adesso che conosciamo la differenza tra le due tipologie di pitture antimuffa scopriamo insieme il metodo di applicazione.

Strumenti utili per la pittura antimuffa - Leroy Merlin Strumenti utili per la pittura antimuffa - Leroy Merlin

Metodo di applicazione della pittura antimuffa
Per creare uno strato coprente e consistente si deve avere cura di utilizzare un buon quantitativo di prodotto e successivamente si può procedere con l’applicazione della pittura antimuffa attraverso l’ausilio di un pennello o di un rullo (utile è il rullo con serbatoio e caraffa, comodo e pratico). Però prima di iniziare a pitturare, è bene che la parete con la muffa sia pulita minuziosamente, meglio se con candeggina o un altro prodotto disinfettante a presidio medico. Importante è anche usare adeguate protezioni come la mascherina igienica, gli occhiali di protezione ed i guanti in nylon. Tenete inoltre presente che i tempi di essicazione possono variare dalle 48 alle 72 ore, durante le quali è preferibile lasciare aperte le finestre, in modo che l’ambiente si arieggi e non si inalino sostanze antibatteriche.

Rullo per stendere la pittura antimuffa -  Leroy Merlin Rullo per stendere la pittura antimuffa - Leroy Merlin

Adesso non vi rimane che analizzare le pareti della vostra abitazione, scegliere il colore della pittura e iniziare la battaglia contro la muffa. Il periodo estivo è quello giusto e facilita l’essiccazione del prodotto. Fatemi sapere se ne uscirete vinti o vincitori! Volete suggerimenti su come pitturare le pareti di casa senza sporcare troppo in giro? Allora vi consiglio di seguire i consigli di Angelo nell’articolo Come pitturare le pareti di casa!

Continua ad esplorare la Community!