La bella stagione fa venire voglia di trascorrere tempo all’aperto e ventilare molto di più la casa: il benessere di riposarsi e rilassarsi con le finestre aperte è un plus da non sottovalutare… se non fosse per gli insetti! Se in casa hai bambini, soggetti asmatici o animali domestici sono banditi insetticidi chimici che fanno male alla salute e all’ambiente, ma quindi come tutelarsi? In nostro aiuto arrivano le le zanzariere ecologiche, una scelta sostenibile per le finestre di casa che ti aiuta a tenere a distanza in modo naturale zanzare, mosche e altri insetti. Ma come si sceglie? Ecco le caratteristiche che dovrai tenere a mente:
Tutti i vantaggi di installare una zanzariera in casa
Generalmente le caratteristiche che rendono un prodotto riciclabile (e quindi sostenibile) sono la facilità di smontaggio e i materiali di cui è costituito a basso impatto ambientale. Una zanzariera può definirsi sostenibile se i profili del telaio sono in alluminio, con alcuni elementi di fissaggio in acciaio: interamente riciclabili. Ricorda che le reti antizanzare in PVC e fibra di vetro sono smaltibili come rifiuto plastico. Le zanzariere proposte da Leroy Merlin in alluminio e fibra di vetro sono un prodotto sostenibile e rientrano a tutti gli effetti in questa categoria. E se non vuoi acquistarne una già pronta, puoi persino seguire la guida tutorial per realizzarne una con il fai da te.
zanzariera - Leroy Merlin
Quali sono i materiali ecosostenibili per eccellenza? In questo caso alluminio e fibra di vetro, ecco spiegato il perché. L’alluminio, è il terzo elemento più abbondante sulla Terra dopo l'ossigeno e il silicio: è presente sull’8% della crosta terrestre. L’Italia è la terza produttrice al mondo, con 1,5 tonnellate al pari della Germania per le attività di riciclo, dopo Stati Uniti e Giappone. Le qualità dell’alluminio sono l’elevata conduttività elettrica e termica, la malleabilità e la sua riciclabilità al 100%. Dei 65 milioni di tonnellate di alluminio prodotto ogni anno nel mondo, ben 8 provengono dal riciclo in Europa. Un'altra qualità che fa di esso il metallo green del futuro è la sua leggerezza che comporta una riduzione del 40% del peso, se utilizzato sin dalla progettazione. La fibra di vetro, elemento principale delle reti antizanzare ecosostenibili, non è nociva, è sostenibile e quindi sicura. Viene prodotta con il 95% di materie prime naturali e riciclate, ed è quindi riciclabile al 100%. Si prende cura dell’ambiente dall’inizio alla fine del suo ciclo di vita e contribuisce ad uno sviluppo sostenibile nel tempo. Garantisce qualità dell’aria e comfort domestico. I vantaggi dell’installazione delle zanzariere a casa sono numerosi: non farti scappare l’occasione di migliorare il comfort abitativo e aumentare il valore del tuo immobile e l’installazione, con pochissimi accessori è più rapida del previsto.
Ispirazione Leroy Merlin
L’Italia detiene un vero e proprio primato nel consumo di insetticidi tossici. Devi però sapere che le zanzare possono essere controllate e tenute lontane con metodi che non prevedono lo spargimento di veleni. Gli insetticidi che uccidono le zanzare sono pericolosi e possono provocare gravi problemi alla salute, impattando persino su quella di altri animali domestici. Tieni in considerazione che il loro avvelenamento porta a scompensi negli ecosistemi che fanno sì che si incrementi il problema delle zanzare: praticamente l’effetto contrario a quello desiderato. L’utilizzo delle zanzariere in casa risulta essere una scelta ecologica. Si tratta di un’alternativa all'uso di pesticidi e sostanze chimiche per tenere a distanza in modo naturale zanzare, mosche, falene e altri insetti che, soprattutto durante le stagioni più calde, primavera ed estate, possono entrare in casa. Temi che posizionarle sia complicato? Voglio subito smentirti: qui puoi trovare una guida step by step per l’installazione fai da te delle zanzariere, ti assicuro essere più facile di quel che credi! Dovrai solo scegliere tra i modelli per portafinestra o quelli adatti alla misura della tua vetrata! E se dovessi agire con una sostituzione perché quella che hai è rotta? Ti basterà procurarti la zanzariera a reti o rotoli e tagliare la misura adatta: in pochi minuti provvederai con la riparazione fai da te.
Impermeabilizzare in modo green con la Gomma Liquida - Canva
Come potrai vedere, esistono tantissime tipologie: ciascuna risponde ad esigenze e necessità specifiche: dalla zanzariera avvolgibile o plissettata per isolare al meglio finestre e** vetrate di diversa metratura** alla zanzariera fissa per una tutela al 100%. Se i tuoi infissi hanno misure particolari o desideri creare una soluzione temporanea e mobile, i modelli estendibili, quelli magnetici, a tenda o a strappo adesivo fanno sicuramente al caso tuo.
Zanzariera - Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Pensi di dire addio agli insetticidi e installare finalmente le tue zanzariere sostenibili per difenderti dalle punture di insetto? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, sicuramente troverai risposta alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze: a questa pagina puoi selezionare le migliori per rendere la tua casa eco friendly!