Community

Home
Magazine della casa
Le caratteristiche che deve avere una zanzariera per essere
Antonella.M
Redazione
08/05/21-06:00

Le caratteristiche che deve avere una zanzariera per essere sostenibile

Come scegliere zanzariere ecologiche per finestre

Scopri con la Community come scegliere le zanzariere ecologiche per le finestre della tua casa, una scelta sostenibile per tenere a distanza in modo naturale zanzare, mosche e altri insetti.

Tutti i vantaggi di installare una zanzariera in casaTutti i vantaggi di installare una zanzariera in casa

Quando una zanzariera è sostenibile?

Generalmente le caratteristiche che rendono un prodotto riciclabile (e quindi sostenibile) sono la facilità di smontaggio e i materiali di cui è costituito a basso impatto ambientale. Una zanzariera può definirsi sostenibile se i profili del telaio sono in alluminio, con alcuni elementi di fissaggio in acciaio: interamente riciclabili. Inoltre, le reti antizanzare in PVC e fibra di vetro, sono smaltibili come rifiuto plastico. Le zanzariere proposte da Leroy Merlin in alluminio e fibra di vetro sono un prodotto sostenibile.

zanzariera - Leroy Merlinzanzariera - Leroy Merlin

Zanzariere in alluminio e fibra di vetro: materiali ecosostenibili

Le zanzariere in alluminio e fibra di vetro sono ecosostenibili. Ecco spiegato il perché.

L’alluminio, è il terzo elemento più abbondante sulla Terra dopo l'ossigeno e il silicio. È presente sull’8% della crosta terrestre. L’Italia è la terza produttrice al mondo con 1,5 tonnellate al pari della Germania per le attività di riciclo, dopo Stati Uniti e Giappone. Le qualità dell’alluminio sono l’elevata conduttività elettrica e termica, la malleabilità e la sua riciclabilità al 100%. Dei 65 milioni di tonnellate di alluminio prodotto ogni anno nel mondo, ben 8 provengono dal riciclo in Europa. Un'altra qualità che fa dell’alluminio il metallo sostenibile del futuro è la sua leggerezza che comporta una riduzione del 40% del peso, se utilizzato sin dalla progettazione.

La fibra di vetro, elemento principale delle reti antizanzare ecosostenibili, è un materiale non nocivo, sostenibile e quindi sicuro. La fibra di vetro è prodotta con il 95% di materie prime naturali e riciclate, ed è quindi riciclabile al 100%. Si prende cura dell’ambiente dall’inizio alla fine del suo ciclo di vita e contribuisce ad uno sviluppo sostenibile nel tempo. Garantisce qualità dell’aria e comfort domestico.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Zanzariere sostenibili: tenere lontano gli insetti in modo naturale

L’Italia detiene un vero e proprio primato nel consumo di insetticidi tossici. In realtà però le zanzare possono essere controllate e tenute lontane con metodi che non prevedono lo spargimento di veleni. Gli insetticidi che uccidono le zanzare sono pericolosi e possono provocare gravi problemi alla salute. Inoltre, l’avvelenamento delle zanzare porta a scompensi negli ecosistemi che fanno sì che si incrementi il problema delle zanzare: praticamente l’effetto contrario a quello desiderato.

L’utilizzo delle zanzariere in casa risulta essere una scelta ecologica. Si tratta di un’alternativa all'uso di pesticidi e sostanze chimiche per tenere a distanza in modo naturale zanzare, mosche, falene e altri insetti che, soprattutto durante le stagioni più calde, primavera ed estate, possono entrare in casa.

Impermeabilizzare in modo green con la Gomma Liquida - CanvaImpermeabilizzare in modo green con la Gomma Liquida - Canva

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze.

Consulta questa pagina per selezionare la zanzariera sostenibile in alluminio e fibra di vetro, per la tua casa eco friendly!