La primavera e l’estate portano le belle giornate ma anche fastidiosi insetti e zanzare che rovinano i momenti conviviali, di relax e anche il sonno. Se gli insetti ti tormentano e l'allergia a polvere e pollini non ti dà tregua, quello che puoi fare per risolvere entrambi i problemi è difenderti con una zanzariera, la migliore barriera ecologica per la casa. Vediamo insieme allora tutti i vantaggi di installare una zanzariera e quali sono le diverse tipologie tra cui troverai sicuramente quella più adatta per te!
Tutti i vantaggi di installare una zanzariera in casa - Leroy Merlin
Zanzare e insetti sono animaletti che possono risultare molto fastidiosi durante le cocenti serate d’estate. Per evitare che entrino in casa, lasciando però le finestre aperte e sfruttare così il passaggio d'aria naturale, è possibile semplicemente installare delle zanzariere alle finestre, scelta economica ed ecologica! Grazie alla rete di cui è dotata, una zanzariera riesce a bloccare insetti e zanzare ed evitare spiacevoli punture e fastidi. Uno dei vantaggi di installare una zanzariera è che la apri e la chiudi quando vuoi, per assicurarti sonni tranquilli durante la notte, ma anche per evitare l’entrata di mosche, cimici, ragni, vespe e api durante il giorno. Un bel vantaggio per vivere la tua casa in tutta tranquillità e sicurezza!
Difenditi dagli insetti con le zanzariere - Leroy Merlin
L'utilizzo di una zanzariera può rivelarsi utile anche in altre circostanze. Ad esempio, molte persone, tra cui tanti bambini, soffrono di allergie da polvere e da polline. Una adeguata pulizia in casa con sistemi antiacaro sicuramente è utile, ma come proteggersi da ciò che viene da fuori? Alcuni modelli di zanzariera, come ad esempio questa, vengono realizzati con dei particolari tessuti che consentono anche di proteggere la nostra abitazione dalla polvere e dal polline. La rete è formata da fili di poliestere denso a trama fitta, con celle piccolissime in grado di trattenere fino al 97% del polline che si trova nell’aria. Ecco risolti due problemi in uno!
Le zanzariere a trama fitta proteggono dai pollini - Leroy Merlin
Quante volte, passato il freddo, sei in casa e vorresti aprire le finestre per far entrare l'aria? Le zanzariere consentono un ottimale ricambio d’aria pur mantenendo alla larga insetti, mosche, zanzare, api e piccoli ragni. A seconda della finestra che vuoi proteggere puoi trovare il tipo di zanzariera adatto. Quelle scorrevoli e quelle magnetiche sono le più indicate per le porte finestre, perché si aprono e chiudono facilmente, consentendo un passaggio agevole. Per le normali finestre invece la scelta è tra le avvolgibili, plissettate o estensibili. Più economico è l'acquisto delle zanzariere a strappo, ma sempre molto efficace! In questo modo il passaggio dell'aria sarà sempre garantito e, allo stesso tempo, potrai decidere se filtrare di più o di meno anche la luce, scegliendole di colore nero, grigio o bianco, ma senza rinunciare alla visuale verso l'esterno.
Finestre sempre aperte con le zanzariere - Leroy Merlin
L’utilizzo delle zanzariere in casa risulta essere una scelta ecologica. Si tratta innanzitutto di un’alternativa all'uso di pesticidi e sostanze chimiche per tenere a distanza in modo naturale zanzare, mosche, falene e altri insetti che, soprattutto durante le stagioni più calde, primavera ed estate, possono entrare in casa. Una zanzariera può definirsi sostenibile se i profili del telaio sono in alluminio, con alcuni elementi di fissaggio in acciaio: risultano così interamente riciclabili. Inoltre, le reti antizanzare in PVC e fibra di vetro, sono smaltibili come rifiuto plastico. Le zanzariere proposte da Leroy Merlin in alluminio e fibra di vetro sono un prodotto sostenibile. Infine non bisogna dimenticare che il ricambio d’aria permette di limitare o evitare l’impiego di impianti per il trattamento di aria, come i condizionatori, salvaguardando la salute dell’uomo e dell’ambiente e permettendo un risparmio in bolletta. A volte è perfino sufficiente una zanzariera sopra il letto per risolvere il problema!
Per saperne di più sulla sostenibilità, leggi il mio articolo completo Le caratteristiche che deve avere una zanzariera per essere ecosostenibile!
Evitare le zanzare con semplicità, stile e in modo ecologico - Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata infine alla Guida di Leroy Merlin su "Come scegliere i migliori modelli di zanzariere per casa" e trova la zanzariera più adatta alle tue esigenze!