Community

Home
Magazine della casa
Idee per sfruttare e arredare una nicchia nel muro
ValeriaBonatti
Architetto
24/08/21-10:45 (modificato)

Idee per sfruttare e arredare una nicchia nel muro

Vietato lamentarsi delle nicchie! Se temi che ti complichino la vita, adesso che devi arredare la casa o se fino ad ora le hai viste solo come inutili spazi vuoti, sappi che invece sono una risorsa incredibile, tanto che nelle case moderne, dove tutto è pulito, razionale e lineare, spesso gli architetti si trovano a crearle appositamente! Vediamo insieme come sfruttare al meglio una nicchia nel muro, tenendo conto che, ovviamente, l’uso dipenderà dalla sua dimensione, dalla collocazione e dalla stanza in cui si trova (ma niente paura, il modo per sfruttarle si trova sempre!).


Una nicchia arredata in soggiorno crea profondità come una quinta scenica – foto Leroy Merlin

Ingresso attrezzato con le nicchie

L’ingresso oggi è spesso trascurato e si tende a dare più spazio e attenzione al living; rappresenta invece l’ambiente che serve da filtro tra il nostro nido domestico e il mondo là fuori, quello in cui diamo un ultimo sguardo allo specchio prima di uscire o ci togliamo scarpe e cappotto quando rientriamo. Giacche, cappelli, chiavi, il guinzaglio del cane, la posta, la borsa… Dove sistemare tutto questo? Inutile dirlo, se all’ingresso hai una nicchia metà del lavoro è fatto! Se è a tutta altezza sistema nella parte bassa una scarpiera o un mobile contenitore poco profondo e in alto dei ganci dove appendere ciò che ti serve per uscire; se non hai voglia di fare abbinamenti puoi utilizzare un appendiabiti doppio o un mobile ingresso. Una nicchia all’ingresso però può anche semplicemente accogliere come punto focale estetico: che ci siano o meno dei ripiani, mettila in risalto con una carta da parati, un colore particolare o uno specchio a tutta altezza. Effetto wow! Il tuo ingresso in realtà è un lungo corridoio? Dai un’occhiata a questo articolo “4 idee per sfruttare al meglio una nicchia nel corridoio ”, ci troverai i suggerimenti che cerchi!


Nicchia guardaroba per l’ingresso – foto Lavorincasa e Leroy Merlin

Arredare una nicchia in soggiorno

Le nicchie in un ambiente più ampio come il soggiorno costituiscono un vero punto di forza perché movimentano e danno profondità allo spazio; arredate con delle mensole su cui sistemare libri o oggetti, permettono allo stesso tempo di arricchirlo con un tocco di classe. Quando la rientranza parte da terra, come il vano lasciato da una porta, bastano davvero dei semplici ripiani bianchi e un pouf per trasformarla in un piccolo angolo studio elegantemente integrato in questo soggiorno Tropical Glam. E cosa c’è di meglio di una nicchia per attrezzare in soggiorno uno spazio relax per leggere, ascoltare musica, magari guardando il panorama comodamente accoccolati su morbidi cuscini sistemati proprio nella nicchia della finestra?


Angolo lavoro in nicchia per il soggiorno Tropical Glam – foto Leroy Merlin

Camera con nicchia

I modi per sfruttare e arredare una nicchia in camera da letto sono legati alle funzioni che accompagnano il nostro fine e inizio giornata. Un vano guardaroba in più, una scarpiera nascosta, una libreria con i nostri autori preferiti, un comodino elegante e discreto. Attenzione però a non rendere banale e disordinato uno spazio così prezioso: arricchiscilo sempre con un rivestimento particolare, magari uno specchio, e luci che lo valorizzano anche di sera e potrà diventare il tuo elegante angolo toilette o un organizzato rifugio per leggere e lavorare.


Spazi preziosi da sfruttare, anche in camera – foto Vitasumarte e Elmeuble

Nicchie funzionali (ma non solo) in bagno e cucina

Bagno e cucina sono le stanze dove più facilmente si trovano delle nicchie: il passaggio di tubazioni e canne fumarie spesso creano delle rientranze che potrai arredare in base alla tua esigenza di spazio e ricavare così un angolo per la dispensa, la lavatrice, per il tablet, le spezie, una pianta o anche solo un quadro. Scatole, cestini e contenitori aiutano a tenere tutto in ordine sulle mensole e allo stesso tempo tutto a portata di mano; e anche se le nicchie sono piccole, non immagini quanto possano essere utili. Ma non solo, lo stesso si può dire per la loro valenza estetica: basta davvero poco per trasformare un semplice vuoto nel muro in uno spazio speciale, carico di oggetti, colori, ricordi che donano da soli emozioni, carattere e stile alla stanza intera.


Una nicchia ben curata porta sempre stile, anche in bagno – foto Gaiamiacola e Leroy Merlin

Spero che i miei suggerimenti ti siano stati di ispirazione per dare una nuova veste alla tua nicchia. Utile, ma bella dovrà essere il tuo motto. Poi ci mandi una foto?

Continua ad esplorare la Community!