Community

Home / Magazine della casa / Consigli per valorizzare una parete curva
elisabetta.garoni
Architetto
07/03/22-10:21 (modificato)

Consigli per valorizzare una parete curva

Arredare una parete curva può sembrare difficile e a prima vista può spaventare e diventare un problema. In realtà ci sono tanti modi per valorizzare e trasformare questo dettaglio architettonico in un elemento attraente e dal design unico ed esclusivo della tua casa. Cerchi idee semplici o soluzioni scenografiche? Eccole!

Soluzione per un bagno “stondato” a misura di bambino - Leroy Merlin

Il divanetto su misura

Gli arredi su misura sono un aiuto indispensabile se si decide di attrezzare una zona lettura. Se sei un discreto bricoleur, con un po’ di pazienza e l’aiuto degli strumenti giusti, riuscirai senz’altro a costruire mensole che seguano l’andamento della parete. Sarà invece compito di un buon tappezziere creare un divanetto con schienale sagomato e impunturato. E voilà, la parete curva è diventata la protagonista chic della stanza!

Ispirazione per arredare la parete curva con divanetto e libreria - arthome

Il disimpegno che colpisce

Ecco la soluzione più semplice: rivesti tutta la parete con una carta da parati super decorativa. La cosa più impegnativa sarà scegliere il motivo tra le infinite proposte a disposizione. Geometrica? Vintage? Dal motivo floreale? Non ci sono regole: scegli in base ai tuoi gusti personali, allo stile della tua casa e ai colori presenti. Per valorizzarla al massimo monta una serie di faretti a incasso nel controsoffitto che seguano l’andamento della parete. Perfetto per il disimpegno o l’ingresso.

Ispirazione per valorizzare una parete curva con la carta da parati – cosedicasa

La doccia che avvolgente

Se la parete curva si trova in bagno, non perdere quest’occasione unica per costruire una spettacolare doccia in muratura. Scegli un rivestimento di piccolo formato o un mosaico dalle tonalità decise. Il colore è un aiuto formidabile per valorizzare e sottolineare l’andamento del muro. Puoi rivestire con piastrelle in gres anche il pavimento, rispettando le pendenze, o far tagliare su misura gli appositi piatti doccia. Sarà come essere avvolti da un abbraccio.

Soluzione per sfruttare la parete curva per creare una doccia - design-milk

La semplicità che rasserena

Quasi sempre la semplicità, se abbinata all’armonia, è la risposta vincente a mille problemi di arredamento. Questo angolo (in senso lato naturalmente!) di una cucina è stato reso speciale dal giusto mix di materiali e colori. Le mensole in legno color miele perfettamente aderenti alla parete curva, sono esaltate dai reggimensole di legno che rimarcano il sapore rustico dell’insieme. La parete è dipinta solo nella parte bassa con un tono malva molto riposante, perfettamente in sintonia con i vetri verdi e le stoviglie ocra. Chi non vorrebbe riposarsi su quella sedia, al tramonto, in compagnia di una tazza di tè?

Ispirazione per arredare una zona appartata e intima con semplicità - admagazine

E se la parete curva non c’è?

Se invece la parete curva non c’è ma ti piacciono le forme morbide e arrotondate, prendi spunto dal living in Stile Sottobosco dove è stata costruita una base in muratura dalla linea sinuosa. Una volta intonacata, potrai tinteggiarla e rifinirla con un top in legno: diventerà il piano d’appoggio per la tv. Completa il soggiorno con una nicchia ad arco e scegli divano e complementi dalle linee naturalmente arrotondate.

Soluzione in stile sottobosco per il soggiorno dalle linee sinuose – Leroy Merlin

Hai trovato l'idea che cercavi per arredare la parete curva della tua casa? Raccontaci tutto nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!