Arredare una parete curva può sembrare difficile e a prima vista può spaventare e diventare un problema. In realtà ci sono tanti modi per valorizzare e trasformare questo dettaglio architettonico in un elemento attraente e dal design unico ed esclusivo della tua casa. Cerchi idee semplici o soluzioni scenografiche? Eccole!
Soluzione per un bagno “stondato” a misura di bambino - Leroy Merlin
Gli arredi su misura sono un aiuto indispensabile se si decide di attrezzare una zona lettura. Se sei un discreto bricoleur, con un po’ di pazienza e l’aiuto degli strumenti giusti, riuscirai senz’altro a costruire mensole che seguano l’andamento della parete. Sarà invece compito di un buon tappezziere creare un divanetto con schienale sagomato e impunturato. E voilà, la parete curva è diventata la protagonista chic della stanza!
Ispirazione per arredare la parete curva con divanetto e libreria - arthome
Ecco la soluzione più semplice: rivesti tutta la parete con una carta da parati super decorativa. La cosa più impegnativa sarà scegliere il motivo tra le infinite proposte a disposizione. Geometrica? Vintage? Dal motivo floreale? Non ci sono regole: scegli in base ai tuoi gusti personali, allo stile della tua casa e ai colori presenti. Per valorizzarla al massimo monta una serie di faretti a incasso nel controsoffitto che seguano l’andamento della parete. Perfetto per il disimpegno o l’ingresso.
Ispirazione per valorizzare una parete curva con la carta da parati – cosedicasa
Se la parete curva si trova in bagno, non perdere quest’occasione unica per costruire una spettacolare doccia in muratura. Scegli un rivestimento di piccolo formato o un mosaico dalle tonalità decise. Il colore è un aiuto formidabile per valorizzare e sottolineare l’andamento del muro. Puoi rivestire con piastrelle in gres anche il pavimento, rispettando le pendenze, o far tagliare su misura gli appositi piatti doccia. Sarà come essere avvolti da un abbraccio.
Soluzione per sfruttare la parete curva per creare una doccia - design-milk
Quasi sempre la semplicità, se abbinata all’armonia, è la risposta vincente a mille problemi di arredamento. Questo angolo (in senso lato naturalmente!) di una cucina è stato reso speciale dal giusto mix di materiali e colori. Le mensole in legno color miele perfettamente aderenti alla parete curva, sono esaltate dai reggimensole di legno che rimarcano il sapore rustico dell’insieme. La parete è dipinta solo nella parte bassa con un tono malva molto riposante, perfettamente in sintonia con i vetri verdi e le stoviglie ocra. Chi non vorrebbe riposarsi su quella sedia, al tramonto, in compagnia di una tazza di tè?
Ispirazione per arredare una zona appartata e intima con semplicità - admagazine
Se invece la parete curva non c’è ma ti piacciono le forme morbide e arrotondate, prendi spunto dal living in Stile Sottobosco dove è stata costruita una base in muratura dalla linea sinuosa. Una volta intonacata, potrai tinteggiarla e rifinirla con un top in legno: diventerà il piano d’appoggio per la tv. Completa il soggiorno con una nicchia ad arco e scegli divano e complementi dalle linee naturalmente arrotondate.
Soluzione in stile sottobosco per il soggiorno dalle linee sinuose – Leroy Merlin
Hai trovato l'idea che cercavi per arredare la parete curva della tua casa? Raccontaci tutto nei commenti!