Community

Home / Magazine della casa / Come sistemare un giardino trascurato, recuperando il
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
09/06/20-14:55 (modificato)

Come sistemare un giardino trascurato, recuperando il vecchio o lasciando spazio al nuovo

Mantenere piante, fiori e giardini in perfetto stato per molti è un’attività rilassante. Per altri, invece, è un compito faticoso, riservato a chi ha il pollice verde. Se, ultimamente, hai trascurato il tuo spazio all’aperto oppure hai acquistato casa e con essa un giardino che non ha ricevuto le cure necessarie per molto tempo, presto l’estetica della tua abitazione ne risentirà. Vuoi vederlo rinascere? Adottando gli accorgimenti giusti e seguendo semplici regole base, dalla messa a punto del progetto alla fase di attuazione, il tuo outdoor tornerà a risplendere! Scopriamo come sistemare un giardino step by step e come trasformarlo in un ambiente accogliente e confortevole.

Da dove partire: progetto e attrezzatura

Uno spazio all’aperto è un tesoro prezioso da custodire e curare gelosamente. Come sistemare un giardino trascurato e trasformarlo in un ambiente tutto da vivere? Il punto di partenza è il progetto. Questa fase è fondamentale e richiede che vengano presi in considerazione i desideri e le abitudini di chi usufruirà dello spazio, senza però sacrificare il fattore estetico. Da non sottovalutare, inoltre, le dimensioni del terreno, gli ingombri a disposizione e le caratteristiche del clima della zona in cui vivi.
Il progetto dovrà essere in grado di valorizzare tutti questi aspetti, mettendo al centro la destinazione d’uso dello spazio. Come pensi di sfruttare il tuo giardino? Vuoi creare una zona relax, un piccolo orto o un’area giochi per bambini? Tutto cambia in base alla strada che vuoi percorrere. Il mio consiglio è mettere nero su bianco tutte le tue idee, calcolare i costi, valutare i vantaggi e iniziare a munirti di tutto l’occorrente necessario per dare avvio ai lavori.
Una volta ultimata la progettazione, recupera tutta l’attrezzatura necessaria per portare a termine la fase esecutiva. La prima cosa da fare è pensare alla sicurezza: non possono mancare strumenti protettivi come occhiali e guanti. Indispensabile anche l’attrezzatura da lavoro, come il tosaerba, la zappa, le cesoie e l’innaffiatoio. Se devi sistemare il tuo giardino a partire da zero, saranno necessari anche concimi e piante e fiori nuovi. In questo modo, potrai metterti all’opera senza problemi!.

Recupero del manto erboso e degli arredi esterni

Se ti stai chiedendo come sistemare un giardino e ottenere un risultato finale all’altezza delle tue aspettative, il mio consiglio è iniziare dalla pulizia generale del verde. Lavorare direttamente sul terreno ti permetterà di donargli nuova vita, renderlo rigoglioso e pronto ad accogliere nuove piante e nuovi fiori. Elimina ogni tipo di rifiuto, taglia l’erba ed estirpa le erbacce secche dalle radici, aiutandoti con un tosaerba. Passa alla preparazione del terreno, rivoltando le zolle con una zappa per favorire il riciclo d’aria e permettere all’acqua di penetrare meglio nel suolo durante l’innaffiatura. Se necessario, utilizza del concime per aumentare la produttività del terreno.
Dopo aver pulito a fondo il giardino, cerca di rendere uniforme il manto erboso. In che modo? Piantane uno nuovo e abbi cura di innaffiarlo regolarmente, senza eccedere. Una volta attecchito, effettua il primo taglio per rafforzarne le radici e favorirne la crescita. L’immagine di un giardino trascurato sarà solo un lontano ricordo e avrai modo di ammirare il tuo spazio verde in tutta la sua bellezza! Un prato uniforme è il punto di partenza per mettere a dimora piante e fiori. Il mio consiglio è creare piccole aiuole ai lati del giardino aiutandoti con dei legnetti o dei sassi per dare un tocco di colore al tuo giardino.
Fatto ciò, puoi procedere con l’arredamento. In giardino sono già presenti arredi esterni? Se anch’essi sono rovinati e trascurati, non disperare. Anche in questo caso, infatti, puoi rimboccarti le maniche e risolvere il problema in men che non si dica. Elimina lo sporco dagli arredi aiutandoti con un’idropulitrice ed effettua trattamenti specifici (come quello per il legno) per farli tornare come nuovi!

Come abbellire un giardino con arredi e complementi nuovi

I vecchi arredi versano in uno stato disastroso? Hai provato a recuperarli, ma senza successo? La cosa migliore da fare è liberartene per lasciare spazio al nuovo! Segui lo stile scelto in fase di progettazione e, nel rispetto della destinazione d’uso che avrai riservato al tuo spazio all’aperto, opta per arredi che si adattano alla perfezione ai dettami di questo mood e al modo in cui desideri vivere il tuo giardino.

Le sedute

Nonostante l’arredamento dipenda da come vuoi sfruttare il tuo spazio all’aperto, di certo non potranno mancare comode sedute, indispensabili per rendere il giardino accogliente e confortevole. Opta per un salottino in rattan oppure per un’amaca da agganciare a due alberi. Se hai dimestichezza con i lavori manuali, crea sedute fai da te utilizzando bancali di legno, aggiungendo cuscini da esterno per rendere le sedute più comode. Divanetti, poltrone, pouf e altalene sono solo alcune delle alternative possibili. Hai l’imbarazzo della scelta!

Il verde

Per conferire al tuo giardino un aspetto rinnovato, rivolgi particolare attenzione al verde e alla cura dei dettagli. Prenditi cura delle piante e dei fiori, occupandoti della loro manutenzione con una certa regolarità. Tieni il giardino sempre pulito e, in base alla destinazione d’uso dello spazio, crea percorsi e camminamenti, oltre che punti focali con l’inserimento di siepi, aiuole e colori in grado di catturare l’attenzione, sprigionare profumi inebrianti e donare un tocco di vivacità e dinamismo al giardino.

L’illuminazione

Non trascurare l’illuminazione perché rappresenta l’opportunità ideale per creare ambientazioni spettacolari e far splendere la tua abitazione anche con il buio, quando il sole sarà tramontato. Illumina i percorsi e i camminamenti con luci da incasso, gli alberi, se presenti, con faretti orientabili che sprigionano luce dal basso verso l’alto, le siepi e i confini con luci LED e le zone più frequentate del giardino con lampioncini o appliques da esterno.

La pergola

Perfetta per proteggere e salvaguardare il tuo giardino durante tutte le stagioni dell’anno, la pergola svolge anche un’importante funzione estetica. Rappresenta la soluzione ideale per garantire riparo ai fiori e alle piante che non sopportano l’esposizione diretta al sole e per proteggere la vegetazione da agenti atmosferici forti e violenti, come piogge e raffiche di vento. Il mio consiglio è optare per una copertura in ferro! Non dimenticarti di decorarla con piante ornamentali e rampicanti.

Adesso sai come sistemare un giardino trascurato e donargli lo splendore che aveva un tempo. Metti in pratica i suggerimenti che ti ho fornito, prenditi cura del verde e scegli gli arredi e complementi giusti per rendere l’ambiente accogliente, dotandolo di ogni comfort. Se hai bisogno di un consiglio, lascia un commento: sarò felice di aiutarti!

Come sistemare un giardino trascurato
Continua ad esplorare la Community!