Community

Home
Magazine della casa
4 idee per sistemare le foto
Elisa_Pivetti
Home Stylist
30/03/20-09:54 (modificato)

4 idee per sistemare le foto

Siamo a casa, abbiamo un po’ di tempo a disposizione e tanta voglia di dedicarci a una attività utile, ma rilassante. Sistemare le foto in casa dei viaggi, mettere ordine tra gli scatti di tutta una vita, ricordi di famiglia, dei bambini che crescono, degli amici di sempre, per me è sempre un gran bel passatempo. Soprattutto mi piace studiare come sistemare le fotografie in maniera sempre diversa, visto che ogni anno aumenta la mia collezione di foto delle vacanze. Vediamo qualche idea per sistemare le foto.

Come sistemare le foto su una parete del salotto - Idea Leroy Merlin

Come sistemare le foto in casa

Bianco e nero, seppia, a colori… Sono tante le possibilità che abbiamo per sistemare le foto su una parete e farle risaltare. Se hai una parete bianca e un po’ spoglia, puoi arredarla con una selezione di foto in bianco e nero racchiuse in cornici colorate. Il risultato è molto scenografico. Scegli le cornici in funzione dello stile della tua casa: eleganti cornici minimali, oppure cornici naturali di stile scandinavo, o magari cornici glam riccamente decorate. Non è necessario che siano tutte uguali, anzi non c’è come sistemare le foto su una parete con cornici diverse per creare un mood artistico che cattura l’attenzione.

Come sistemare le foto su una parete in studio o all'ingresso- Idea Leroy Merlin

Ecco come sistemare le foto in casa con diversi formati

Ci sono immagini di cui andiamo orgogliosi, perché sono scatti particolarmente riusciti o perché ritraggono momenti memorabili. I bei momenti non vanno nascosti o dimenticati. Quindi non esitare a stampare le tue immagini preferite delle dimensioni che ritieni adatte a trasmettere l’emozione che custodiscono. Vuoi regalarti una gigantografia di una bella foto scattata in viaggio? Se la risoluzione tiene, fallo subito. Mettila in una cornice grande ma quasi invisibile e poi appendila, le gigantografie stanno bene sulle pareti ampie, come quella dell’ingresso, quella dietro al divano del soggiorno o in camera da letto. E poi ci sono anche gli scatti che vale la pena di esibire anche in formato più piccolo. Se non sai come sistemare le foto in casa, ricorda che ogni superficie, dalle mensole portafoto agli scaffali della libreria, dalla madia del soggiorno alla scrivania in studio o in camera sono superfici adatte. L’importante è dare valore alla foto con una cornice di carattere.

Il segreto è sistemare le foto dentro cornici che valorizzano l'immagine - Ispirazione Leroy Merlin

Idee per sistemare le foto nei punti difficili di casa

Quando non sai come sistemare le fotografie che hanno un tema in comune, ti consiglio di usare le cornici portafoto multiple. Io uso spesso le cornici multiple in verticale per ricoprire le zone difficili, come una porzione di muro stretta tra mobile e porta, le cornici multiple orizzontali per la parete inclinata delle scale, le pareti del disimpegno dove si affacciano tante porte, il bagno e quelle poche porzioni di muro nudo in cucina. Trovo che sia molto divertente assemblare le composizioni di immagini adatte per ogni stanza. Non è detto che siano sempre fotografie, possono essere anche creazioni di fattura più personale con citazioni letterarie o immagini di vecchie pubblicità storiche.

Puoi sistemare le foto su una parete creando gruppi o con cornici multifoto - Idea Leroy Merlin

Le composizioni di foto alla parete: una soluzione classica

Prima dicevamo che ci sono zone adatte alle gigantografie. Ma queste stesse pareti importanti sono adatte anche per sistemare le fotografie in interessanti groupage, con cornici identiche, uno stesso filo conduttore nelle immagini che raccontano una storia, e la dimensione che può essere la medesima oppure variare in maniera sensibile. Scegli quale allineamento tenere per la disposizione delle cornici. Puoi scegliere una disposizione ordinata, con tutte le foto dentro cornici di uguali dimensione e formato perfettamente allineate, oppure disegnare una geometria mossa con cornici uguali ma di formato differente. A te la scelta, entrambe sono ottime soluzioni per sistemare le foto in casa.

Sistemare le foto su una parete per raccontare la storia di un viaggio- Idea Leroy Merlin

Ti sono servite queste indicazioni per sistemare le foto in casa? Puoi trovare molte altre idee e suggerimenti originali, tra questi consigli per decorare le pareti di casacon una gallery wall.

Continua ad esplorare la Community!