Community

Home
Magazine della casa
Come usare in giardino il colore Pantone 2024
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
03/01/24-20:37 (modificato il 04/01/24-07:15)

Come usare in giardino il colore Pantone 2024

Peach Fuzz 13-1023, la scelta cromatica di Pantone Color Institute per il 2024, è un colore - a metà strada tra il rosa e l’arancio - che trasmette un messaggio di condivisione, senso di comunità e collaborazione. A differenza dell’audace Viva Magenta, selezionato lo scorso anno, Peach Fuzz è una tonalità calda e avvolgente che porta a prendersi cura di sé, calmarsi e trovare la pace interiore con un forte impatto sul benessere di ciascuno. Se questa è l’interpretazione ufficiale, io trovo anche molto evidente la sua connessione con la Natura non solo perché ci sono molti fiori e frutti che ne riprendono il cromatismo, ma anche perché è arioso e rilassante…proprio come gli spazi all’aria aperta. Ecco perché penso che quest’anno inserire il colore Pantone 2024 anche nei nostri giardini e terrazzi sia un’occasione imperdibile. Scopriamo insieme quali elementi scegliere e come abbinarli: il risultato non farà che valorizzare la bellezza e aumentare il potere benefico delle piccole o grandi oasi verdi che abbiamo a disposizione!
Ispirazioni per inserire il colore Pantone 2024 nell’allestimento di giardini e terrazzi - Leroy Merlin

Arredi in tonalità Peach Fuzz per creare angoli romantici in giardino

Forse qualcuno storcerà il naso immaginando di avere in giardino degli arredi rosa e in effetti, io stessa non consiglierei mai di impostare un’intera zona living con questo colore. Tuttavia, l’idea di creare un angolino originale e un po’ fuori dagli schemi, magari in forte contrasto con lo stile più convenzionale degli altri arredi, mi attira tantissimo anche perché trovo che questa delicata sfumatura pesca stia davvero bene in mezzo alle tante gradazioni di verde del fogliame. Immaginiamo quindi di uscire la mattina per una tranquilla colazione in giardino e di trovare ad aspettarci il tavolino con sedie rosa di gusto retrò che ricorda le atmosfere di una volta e che, con un tocco di poesia, può aiutarci a iniziare meglio la giornata. Non trovate che sia un’occasione d’oro per sperimentare il potere benefico del rassicurante Peach Fuzz? Io sono certa che funzionerà…a maggior ragione se realizziamo per il nostro angolo di pace una cornice ad hoc pavimentando l’area con dei piastrelloni in legno di acacia marrone scuro che valorizzeranno il carattere vintage del coffee set color Peach Fuzz!
Come creare in giardino un angolo romantico e originale color Peach Fuzz - Leroy Merlin

Complementi e decorazioni in morbido color pesca per valorizzare il giardino

Come ben sappiamo, se bijoux e accessori sono in grado di caratterizzare un outfit, allo stesso modo complementi e decorazioni possono definire l’atmosfera di uno spazio outdoor, grande o piccolo che sia, con pochissima fatica e, spesso, con un budget molto contenuto. Se quindi quest’anno vogliamo “vestire” di Peach Fuzz i nostri giardini o terrazzi, affidiamoci ai cuscini d’arredo e agli** oggetti decorativi** giusti, come vasi e tappeti da esterno. Se abbiamo un piccolo balcone, possiamo scegliere delle mini fioriere rosa da appendere alla ringhiera e qualche futon da pavimento in nuance pesca che ci consentirà di aggiungere delle sedute in più per le serate con gli amici. Se invece abbiamo la fortuna di possedere uno spazio outdoor più ampio, come un giardino o un terrazzo con una vera e propria area living, allora possiamo sbizzarrirci con tanti cuscini da appoggiare su divani e poltroncine: il mio consiglio è alternare dei cuscini con nappine e mini fantasie floreali in tonalità Peach Fuzz con altri rivestiti da un copricuscino in cotone color pesca a tessitura grezza: in questo modo asseconderemo il carattere rassicurante del colore Pantone 2024 e, al tempo stesso, daremo all’intero giardino un’impronta elegante e sofisticata.
Idee per valorizzare il giardino con complementi ed elementi decorativi color Peach Fuzz - Leroy Merlin

Personalizzazioni creative color Peach Fuzz

Gli amanti del fai-da-te, da qualche parte, conservano sicuramente vecchi arredi da riportare a nuova vita e quest’anno, con il colore scelto da Pantone Color Institute, credo proprio sia arrivato il momento di tirarli fuori perché…come afferma la vicepresidente Laurie Pressman “Peach Fuzz 13-1023 rispecchia il passato ma dona un tocco di nuova modernità”. Con queste premesse è quindi “obbligatorio” aprire la capsula del tempo e cercare gli arredi o i complementi più adatti per un relooking a base di smalto spray effetto opaco con il quale si può anche ottenere un bellissimo finish vintage dopo una sapiente levigatura. Se proprio non troviamo l’elemento retrò che ci ispira (o abbiamo già dato fondo alle scorte…), possiamo orientare la nostra creatività verso nuovi acquisti in legno grezzo come una casetta da giardino per i bimbi, che avranno un rifugio accogliente e super originale, o un piccolo capanno per gli attrezzi, utile e…decisamente dilettevole! Il mio consiglio è comunque lavorare su elementi di piccole dimensioni da distribuire poi nelle varie zone del giardino creando così degli accenti visivi molto, molto accattivanti!
Assecondare il carattere di Peach Fuzz 13-1023 personalizzando vecchi arredi e complementi - Leroy Merlin

Spettacolari fioriture in nuance pesca

La sfumatura rosa-arancio di Peach Fuzz è presente in tantissime piante che potremo scegliere per dare ai nostri giardini e terrazzi l’impronta del colore Pantone 2024. Preferire essenze con tempi di fioritura diversi ci aiuterà ad avere un ambiente outdoor sofisticato e contemporaneo in tutte le stagioni: mettendo a dimora i bulbi di giacinto “Gipsy Queen” - per esempio - daremo inizio alla primavera con largo anticipo, mentre con le rose inonderemo di dolcezza e armonia il mese di maggio. Le peonie, poi (anche se per pochissimo tempo), ci regaleranno imperdibili spettacoli floreali all’inizio dell’estate e le festose dalie continueranno a fiorire fino ad autunno inoltrato. Con Peach Fuzz come colore dell’anno, davvero non avremo alcuna difficoltà a valorizzare le proprietà benefiche dei nostri spazi verdi che saranno amplificate dal carattere calmante e protettivo di questa delicata tonalità. Se però non abbiamo a disposizione un’ampio giardino e quindi temiamo di poter contare su poche fioriture, possiamo aumentare la presenza del colore Pantone 2024 scegliendo dei portavasi in tonalità pesca che sicuramente ci permetteranno di ottenere il total look desiderato.
Ispirazioni per scegliere le piante in tonalità pesca che trasformeranno il giardino in un’oasi di benessere - Leroy Merlin

Gli abbinamenti ideali di Peach Fuzz 13-1023 per il giardino

Come sempre Pantone Color Institute propone, insieme al colore dell’anno, anche le palette cromatiche cui ispirarsi per valorizzarlo al meglio. Questa volta sono cinque, molto diverse una dall’altra: ciò vuol dire che Peach Fuzz è un colore versatile con cui potremo giocare in modo creativo anche nei nostri spazi outdoor. Io ho fatto una sintesi tra Libations, la palette per gusti sofisticati e urbani, Peach Plethora che invece presenta una collezione di gradazioni e Hybrid Hues, la combinazione di apparenti dissonanze che però genera equilibrio e armonia. Il risultato è un mix di sfumature verdi, tonalità neutre a base calda che possono arrivare fino al giallo e, naturalmente, gradazioni del color pesca: con questa palette sarà facilissimo abbinare Peach Fuzz, per esempio, a un tavolo in alluminio verde accompagnato da simpatiche panche beige oppure, in modo più audace, a un mini salottino da giardino arancio ramato. La vegetazione e le fioriture aggiungeranno poi un numero infinito di gradazioni che ci aiuterà ad assecondare la natura benefica di Peach Fuzz e, ovviamente, dei nostri giardini!
Come creare la palette cromatica perfetta per inserire Peach Fuzz nei nostri giardini - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Come pensi di inserire il colore Pantone del 2024 nel tuo giardino? Scrivi qui nei commenti le tue idee e condividile con tutta la Community. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato…io sono qui per aiutarti!

Cuscino da pavimento INSPIRE Luck marrone 40x40 cm Ø 0 cm
ONEK
Piastrelle ad incastro ONEK in legno acacia 30 x 60 cm Sp 25 mm, miele
BLUMEN
Bulbo fiore BLUMEN Dalia Cactus bianco/rosa confezione da 6
ELHO
Coprivaso per piante e fiori Vibes ELHO in polipropilene colore Rosa H 27.2 cm, Ø 30 cm
Leroy Merlin
Tavolo da giardino Cafe in acciaio con piano in alluminio verde per 4 persone 70x120cm
NATERIAL
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 2 persone, arancio / ramato
Continua ad esplorare la Community!