indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
5 idee per una bella composizione floreale in stile autunnale
MaraLocatelli
Redazione
09/21-14:58 (modificato)

5 idee per una bella composizione floreale in stile autunnale

L'autunno è un bel periodo dell'anno che offre tantissime possibilità decorative. Chi ama abbellire casa con i bouquet, può creare composizioni floreali autunnali che non hanno nulla da invidiare a quelle primaverili. Lo dimostrano anche i meravigliosi bouquet da sposa che vengono confezionati per i tanti matrimoni che si celebrano tra settembre e dicembre. Vediamo quali sono le composizioni di fiori autunnali da cui puoi prendere spunto per decorare la tua casa.
Porta l'autunno in casa con i fiori adatti per bouquet e centrotavola
Porta l'autunno in casa con i fiori adatti per bouquet e centrotavola

2 idee monocolore con il girasole

Si sa che i fiori abbelliscono una stanza in qualsiasi momento dell’anno, ma in autunno hanno un grande potere energetico sull’umore. Le composizioni di fiori autunnali ti ricordano che ancora puoi godere della vita all’aria aperta, dei colori solari anche se spesso piove o il cielo è coperto dalle nuvole. Offrono la via più semplice e di grande impatto per decorare casa con l’eleganza della natura. Che la semplicità sia sinonimo di raffinatezza anche quando si parla di fiori, ne è prova il girasole. Grande protagonista delle composizioni di fiori autunnali, cattura la scena senza il bisogno della presenza di altri fiori. Prova a creare un bouquet di girasoli, alti slanciati e audaci stanno benissimo in un vaso stretto e lungo così come centrotavola. Se, invece, preferisci usare il girasole in una composizione floreale autunnale più ricca, ti consiglio la soluzione monocromatica. Accompagnalo con:

  • i Crisantemi gialli, fiore simbolo dell'autunno,
  • il Croco giallo, fiore di campo molto elegante,
  • la Fresia, nella variante giallo luminoso aggiunge una piacevole profumazione alla composizione di fiori autunnali,
  • il Loto, con il suo grande fiore color giallo paglierino dà quel tocco ricercato al bouquet.
    L'elegante semplicità della composizioni di fiori autunnali con i girasoli
    L'elegante semplicità della composizioni di fiori autunnali con i girasoli

Una composizione floreale classica ma con brio

Chi ama le rose non si rassegna alla sua assenza nemmeno quando deve realizzare delle composizioni floreali autunnali. Infatti non è necessario, basta osare mix più ricchi e in tema con i colori stagionali. Le rose di color arancio sono perfette per assumere il ruolo di protagoniste del bouquet autunnale. Accanto si possono aggiungere delle dalie screziate che sostengono il ruolo principale delle rose senza rubare la scena. A questo punto possono essere utili dei fiori per riempire di colore e creare volume, come le margheritine, alchechengi o la pernezia bianca. Se ti piacciono i bouquet voluminosi con tanto verde, nelle composizioni di fiori autunnali stanno bene i rami di fotinia che aggiungono il tocco rosso tipico del foliage di stagione.
Le rose possono essere protagoniste di colorate composizioni floreali autunnali
Le rose possono essere protagoniste di colorate composizioni floreali autunnali

Composizioni di fiori autunnali multicolor

I bouquet multicolor esprimono bene l’essenza della stagione autunnale, dove la natura ogni giorno ci sorprende con una varietà di sfumature inaspettate. Tutta questa vivacità che colora le giornate sempre più corte e buie può esplodere con prepotenza anche dentro casa. Se vuoi creare una decorazione floreale autunnale insolita punta sull’effetto scenografico della Celosia che con le sue infiorescenze leggere e aggraziate sboccia in mille colori, dal giallo al rosso, dall’arancio all’amaranto. Ci sono due varietà di Celosia che puoi utilizzare, la Celosia plumosa i cui fiori sembrano dei pennacchi e la Celosia crestata con fioriture a ventaglio. In entrambi i casi l’effetto è molto esotico e con quel tocco vintage Liberty che evoca gli anni del Charleston.
I colori della celosia portano l'effetto foliage in una composizione floreale
I colori della celosia portano l'effetto foliage in una composizione floreale

Un bouquet di fiori autunnali neutro ed esotico

C’è chi il colore lo ama solo quando ruota attorno alle gradazioni naturali. Escludendo le fioriture grigie, che appaiono sempre un po’ troppo lugubri, si possono comunque realizzare raffinate composizione di fiori autunnali secchi giocando con una palette di tonalità beige. A me piace la possibilità di scaldare la composizione con accenti di natura viva. Oltre alle classiche spighe di grano, si possono aggiungere lunghi rami di Fiori di cotone, un paio di steli di Erba di Pampas, splendida graminacea ornamentale, e gli steli di Miscanthus che contribuiscono a dare un tocco esotico alla composizione floreale autunnale. Con le ricche infiorescenze piumose, accompagnate dalle foglie strette e sottili che suonano al vento, si mescolano ai fiori secchi per dare una maggiore consistenza al bouquet autunnale.
Freschi, secchi ed esotici: i fiori delle composizioni autunnali chic
Freschi, secchi ed esotici: i fiori delle composizioni autunnali chic

Hai visto quante meravigliose varietà di fiori e piante ci sono per creare sempre nuove composizioni fiori autunnali? Alcune varietà di fiori poi possono essere coltivate anche in casa o in giardino. Scopri quali sono le 7 piante ideali per vasi fioriti anche in autunno.