Community

Home / Magazine della casa / Come avere un prato in splendida forma
AnnaZorloni
Agronoma
08/03/17-09:36 (modificato)

Come avere un prato in splendida forma

Con la bella stagione, passato il freddo inverno e l’incuria del giardino, anche il prato ha bisogno di cure per tornare al suo splendore e diventare il vero protagonista del giardino. Per essere pronto ad ospitare giochi, pranzi all’aperto o semplicemente pomeriggi di relax, il prato deve essere forte e vigoroso. Pratiche colturali, quali arieggiatura, taglio e irrigazione, sono assolutamente necessarie, ma non sufficienti senza un'adeguata concimazione. A proposito, ti consiglio di guardare questo utile tutorial: "manutenzione e cura del prato". Scopri come avere un prato in splendida forma: leggi cosa devi fare per nutrirlo e mantenerlo sempre bello verde e forte!
Come avere un prato sempre in splendida forma? Leggi i consigli! - foto Pixabay
Come avere un prato sempre in splendida forma? Leggi i consigli! - foto Pixabay

Perché concimare il prato?

La concimazione del prato è più importante di quanto si pensi. Il prato, se non viene nutrito regolarmente, si indebolisce e tende ad esaurirsi lasciando spazio alle malerbe e allo sviluppo di malattie. L’apporto di elementi nutritivi è quanto mai necessario per permettere all’erba di crescere folta e sana, andando a costituire un tappeto erboso verde e rigoglioso.
La concimazione è necessaria ad ottenere un prato in splendida forma!
La concimazione è necessaria ad ottenere un prato in splendida forma!

Di quali elementi nutritivi ha bisogno il prato?

La richiesta di elementi nutritivi varia in base alla stagione. Durante il periodo primaverile-estivo, ovvero nel periodo in cui l'erba cresce, la concimazione è necessaria per apportare gli elementi nutritivi che servono al suo sviluppo: l’azoto (indicato con la sigla N) è l’elemento nutritivo maggiormente necessario a questo scopo. Altri elementi nutritivi, invece, quali fosforo (P) e potassio (K), oltre a microelementi quali il ferro (Fe), sono necessari al prato per crescere più forte, sano e resistente oltre che di un bel colore verde intenso.
Per essere sempre bello verde, il prato necessita di azoto! Verifica che il concime che scegli ne sia ricco.
Per essere sempre bello verde, il prato necessita di azoto! Verifica che il concime che scegli ne sia ricco.

Che concime scegliere per il prato?

Per la nutrizione del prato potrai scegliere tra una vastissima gamma di prodotti, motivo per cui, spesso, non si sa bene quale acquistare! Generalmente, i concimi per il prato sono in formato granulare, venduti in scatole o sacchi di grande volume. Potrai scegliere tra concimi la cui formulazione è stata studiata appositamente per aiutare l'erba a crescere nelle prime fasi di sviluppo dopo la semina, concimi per il mantenimento del prato, concimi formulati per rigenerare e nutrire un prato indebolito e rovinato, concimi a base di ferro per rinforzare il prato ... e tanti altri.
Scegli il concime granulare più adatto al tuo prato - foto dell'autrice
Scegli il concime granulare più adatto al tuo prato - foto dell'autrice

Quando e come concimare il prato?

Concima il prato in questi quattro periodi dell’anno:

  • A fine inverno o inizio primavera, in preparazione della ripresa vegetativa.
  • In estate, per rinforzare l’erba e aumentarne la resistenza allo stress dovuto a caldo, siccità e utilizzo assiduo.
  • A fine estate, in seguito allo stress estivo appena subìto.
  • A fine autunno, in prossimità del riposo vegetativo, così da permettere l’accumulo nel terreno di elementi nutritivi che serviranno all’erba per riprendere la crescita a primavera.
    Segui sempre le dosi e le modalità di somministrazione indicate sull’etichetta del prodotto che hai acquistato.
    Solitamente il concime viene distribuito a spaglio sul prato asciutto. In seguito si innaffia per permettere ai granuli di concime di sciogliersi e rilasciare gli elementi nutritivi di cui sono composti. Indossa sempre i guanti per fare quest’operazione! Distribuisci il concime nella maniera più uniforme possibile; esegui due passate incrociate per ottenere una distribuzione omogenea dei granuli al suolo. Utilizza un comodo carrello spandiconcime per fare meno fatica! In seguito alla concimazione, irriga abbondantemente, in modo tale da permettere l’assorbimento dei granuli di concime e il lento rilascio dei nutrienti.
    Infine, non dimenticarti di irrigare abbondantemente e regolarmente il tuo prato!
    Infine, non dimenticarti di irrigare abbondantemente e regolarmente il tuo prato!
Continua ad esplorare la Community!