Community

Home
Magazine della casa
Goditi in libertà il sole sul tuo balcone
MariaSole
01/07/20-15:40 (modificato)

Goditi in libertà il sole sul tuo balcone

A volte abbiamo a disposizione degli spazi in casa che non valorizziamo abbastanza, siete d'accordo? Per esempio, quando mi sono trasferita nella mia attuale casetta, ho notato che gli spazi esterni erano stati un po’ trascurati…fino adesso! Infatti, mi sono subito rimboccata le maniche per rendere speciale il mio terrazzo, per poter passare del tempo all’aria aperta e prendere il sole comoda e nel relax totale. Se anche voi ne possedete uno, ma non ne avete mai sfruttato le potenzialità e vorreste trasformarlo in uno splendido giardino andate avanti a leggere l’articolo e scoprite tutti i miei consigli!
Goditi in libertà il sole sul tuo balcone Goditi in libertà il sole sul tuo balcone

Scegliere le piante giuste

Come saprete, le piante necessitano di una cosa essenziale per poter sopravvivere, oltre all'acqua: la luce. Quindi, prima di scegliere la vegetazione adatta al nostro balcone/terrazzo, è importante valutare il tipo di esposizione solare: pieno sole, luce parziale o mezz'ombra? Se il vostro balcone riceve pieno sole o luce parziale, cioè solo in una parte della giornata, via libera a gerani, lavanda, margherita, girasole, bouganvillea, phlox, azalea, dalia, gelsomino e rosa. Se invece si trova a mezz'ombra scegli ortensia, fuchsia, campanula, tagete, begonia e petunia. Ricordatevi che in estate vanno bagnate tutti i giorni evitando i ristagni e concimate una volta a settimana con un concime universale liquido. Per maggiore ispirazione, leggete gli articoli: 15 piante per un balcone esposto a nord e 10 piante per un balcone esposto a sud.Balcone fiorito - immagine Pixabay Balcone fiorito - immagine Pixabay

Scegliere l'arredo da esterno perfetto

Se volete arredare il vostro spazio esterno con stile senza spendere cifre esagerate, vi consiglio un set bistrot come il set tavolo e sedie Emys in acciaio . Se preferite un arredo meno tradizionale e amate il fai da te, potete sfruttare l'eleganza dei pallet, usando un pallet in legno grezzo e realizzare un divanetto molto originale! Avete a disposizione un budget più alto? Non può mancare la poltrona sospesa. Se avete un problema di spazio non preoccupatevi, potete avere un balcone rigoglioso e lussureggiante anche in pochi metri quadrati! La soluzione è utilizzare fioriere che sfruttino lo spazio in altezza. Oltre ai fiori potete anche coltivare erbe aromatiche e realizzare un piccolo orto! Per godere a pieno del sole in totale comodità non possono mancare ovviamente ombrellone o tenda da sole, per qualche sosta all'ombra, come l'Ombrellone Polie e lettini o sdraio per rilassarsi. Ottimo per gli esterni, per esempio, il lettino senza cuscino pieghevole NATERIAL Solaris in legno.

Zona solarium sul terrazzo - ispirazione Leroy Merlin Zona solarium sul terrazzo - ispirazione Leroy Merlin

Goditi il tuo outdoor anche di sera

E poi, beh, non pensate che sorseggiare al tramonto un bicchiere di vino bianco inebriati dal profumo del gelsomino sia una delle cose più piacevoli della stagione estiva? Ecco qualche dritta per poter godere del proprio terrazzo anche di sera: prima di tutto illuminare l'ambiente e creare atmosfera scegliendo lanterne, come la Ghirlanda Twelve (solo se la zona è al riparo dalla pioggia) e lucine per estern****i. Se il balcone è troppo esposto potrebbe essere utile un paravento, come la parete divisoria Oria in legno. Non dimenticatevi il diffusore repellente per zanzare e altri insetti, altrimenti la vostra serata può trasformarsi in un incubo!Rendere accogliente il giardino di sera - ispirazione Leroy Merlin Rendere accogliente il giardino di sera - ispirazione Leroy Merlin

Avete trovato qualche ispirazione da questo articolo? State pensando di sistemare il vostro terrazzo/giardino? Fatemelo sapere nei commenti!

Lettino senza cuscino Solaris NATERIAL in acacia beige e seduta beige
Continua ad esplorare la Community!